08 April 2011

34 America's Cup, l'AC72 nascerà dai 15 team

Un programma di progettazione condivisa è stato offerto ai team per il nuovo e tecnologico AC72. Lo ha dichiarato Murray, Ceo della Coppa

34 america's cup, l'ac72 nascerà dai 15 team

Per la prima volta in Coppa America un programma di progettazione condivisa è stato offerto ai team per la realizzazione del nuovo catamarano AC72 che sarà lanciato il prossimo anno. I 15 team iscritti avranno così l'opportunità di condividere un pacchetto iniziale di design proposto da un team internazionale di aziende leader del settore nell'ottica di contenimento dei budget.

 

"Abbiamo dato al team di design e ricerca un semplice imput: fornire la migliore idea per un design accattivante - ha dichiarato Iain Murray, America's Cup Race Management CEO e Regatta Director - Questa soluzione, continua il Ceo, è stata offerta per colmare il divario tra i partecipanti, e fornire così a tutte le squadre, grandi e piccole, l'opportunità di essere competitive nel tempo che rimane prima della partenza del prossimo anno."

"La tecnologia è un elemento cruciale per un vincente programma di Coppa America - continua Murray -  e noi vogliamo garantire a tutti i team di avere accesso alle persone giuste e agli strumenti più recenti per progettare una barca veloce contenedo i costi."

 

L'ACRM AC 72 sarà costituito da una piattaforma composta da un pool dei migliori progettisti di multiscafo, la francese VPLP, e dalla multinazionale North Technology Group, con sede negli Stati Uniti, per quanto riguarda vele e appendici. Sarà così costituito un team internazionale con i migliori talenti. Il coordinamento dell'intera piattaforma sarà affidato ad Andy Claughton.

 

www.americascup.com

        

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove