08 June 2016

A Milano si incontra il meglio del design

La prima edizione di Italian Yacht Design Conference, convegno sul design nautico è in programma il 16 giugno a Milano. Organizzato da AsProNaDi e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, vedrà la partecipazione dei migliori progettisti navali italiani ed esteri. Ecco il programma

A milano si incontra il meglio del design

L’associazione che riunisce i progettisti per la nautica da diporto AsProNaDi e il POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, da sempre impegnato nella formazione di nuovi talenti nel campo del design nautico con il suo Master in Yacht Design, hanno unito le forze per la realizzazione di un convegno sul design nautico. I lavori della Italian yacht design conference sono in programma il 16 giugno presso la sede Bovisa del Politecnico, con accesso da via Candiani 72. Sono previste due sessioni di lavoro con inizio delle registrazioni dei partecipanti alle ore 10.

Il tema è fare il punto sui rapporti tra studi di design committenza e industria, indagare il peso dell’innovazione e come lavorare a contenuti concreti. Da cosa nasce una grande barca? Che valore dare all’idea e chi concepisce il prodotto? Come industrializzare correttamente le barche che devono contenere i costi? In un momento in cui il mercato a tutti i livelli manifesta una grande desiderio di “firma” e personalità spiccata ma anche preme verso una evoluzione dei processi industriali il dibattito appare necessario.

Siamo felici dell’interesse non solo del pubblico – ha dichiarato il presidente di AsProNaDi Giovanni Ceccarelli – ma anche dei relatori, che sentono come loro il dibattito contemporaneo sul design nautico. La nostra Associazione vuole partecipare attivamente al dibattito portando nuovi contenuti culturali”.

Andrea Ratti, direttore del Master in Yacht Design del Politecnico di Milano aggiunge: “Abbiamo ormai raggiunto la quindicesima edizione del nostro Master che raccoglie oggi studenti provenienti da tutti i paesi del mondo. Siamo convinti che una formazione di qualità sia la base per la crescita di un settore e ci è sembrato pertanto doveroso promuovere iniziative come questa”.

 

Programma

Registrazione partecipanti ore 9.30

Saluti di benvenuto ore 9.45

Silvia Piardi – Direttore Dipartimento di Design, Politecnico di Milano

Giovanni Ceccarelli – Presidente Aspronadi

 

Mattino - inizio lavori ore 10.00

Innovazione, firma e marketing

Con interventi di:

Chris Bangle – Chris Bangle Associates

Luca Bassani- Wally Yacht

Maurizio Navone – Navone Associati

Gianguido Girotti - Bènèteau

Lorenzo Argento -  Lorenzo Argento Design

Gianni Zuccon – Zuccon International Project

Massimo Perotti – Sanlorenzo

 

modera Antonio Vettese

 

Pomeriggio - inizio lavori ore 14.00

Nuove forme, dimensioni e tecnologia

Con interventi di:

Giovanni Ceccarelli – Ceccarelli Yacht Design

Franco Gnessi – Dyna Ship Yacht Design

Massimo Gregori - Yankee Delta

Luca Dini – Luca Dini Design

Massimo Paperini – Duck Design

Aldo Cichero -  Studio Cichero

Marijana Radovic – M2Atelier

Luis Felipe Rocco -  Designer

Umberto Felci – Felci Yachts

Andrea Vallicelli – Vallicelli Design

 

modera Andrea Ratti

 

Con il contributo di:

Boero YachtCoatings

 

 

Politecnico di Milano

Aula F.lli Castiglioni

Via Candiani, 72 – Milano Bovisa – Edificio B1, 3° piano

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove