22 June 2016

A Roma si legge e parla di mare

Giovedì 23 giugno alle ore 18:30, la libreria Il Mare presenta il viaggio di Pietro Querini nelle tavole del maestro Franco Fortunato “The History of the Querina in the paintings by master Franco Fortunato” di Marco Firrao

A roma si legge e parla di mare

Una emblematica storia di mare, di accoglienza, amicizia, coraggio e tenacia.
Il 25 aprile del 1431 la nave Gemma Querina salpa da Creta diretta ad Anversa, nelle Fiandre. Trasporta botti di finissima Malvasia di Candia (Creta), anfore di olio, caratelli di uva passa, e altre merci preziose. A bordo c’è anche il suo armatore, il nobiluomo veneziano Pietro Querini, uomo sensibile e raffinato. Inizia un lunghissimo viaggio denso di imprevisti, avversità, sofferenze, speranze e scoperte così intense che chi tornerà non sarà più lo stesso, nel corpo e nell’anima. Il diario di Pietro Querini affascina i lettori da più di cinquecento anni.

Il cuore di questo nuovo libro dedicato al naufragio della Querina sono invece le immagini. Ripercorrere questa avventura attraverso le undici tavole del maestro Franco Fortunato ci allontana dai problemi di traduzione e interpretazione, dalle indagini sul percorso, le distanze, la coerenza di tempi e date e ci porta ad un altro livello di lettura. Più intima e universale.

 

Il Mare

via del vantaggio 19

tel. 06.36.12.155/06.36.12.091
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove