19 May 2016

A scuola di mare e non solo a bordo del clipper Stad Amsterdam

Giovani di tutto il mondo imparano un mestiere a bordo del veliero a tre alberi, copia di un Dutch Clipper dell’800, che a giugno torna in Italia

A scuola di mare e non solo a bordo del clipper stad amsterdam

Imparare un lavoro a bordo di un veliero di 76 metri a tre alberi che fa il giro del mondo e per una decina di giorni, dal 4 al 14 giugno, costeggerà le coste italiane: prima in Liguria, con partenza da Genova, poi in Toscana e nel Lazio. Tutto si può apprendere sul Clipper Stad Amsterdam: come far funzionare le apparecchiature di bordo, annodare le cime, calcolare la direzione del vento, spiegare le vele. Ma anche come cucinare, accogliere gli ospiti, apprendere le tecniche necessarie a fare parte dell’equipaggio di una nave da crociera che, pur conservando il fascino dei romanzi d'avventura, è all'avanguardia nella tecnologia e nel comfort.

 

Il Clipper Stad Amsterdam è la copia di un Dutch Clipper del XIX secolo realizzato nel 1997 su commissione del Consiglio comunale di Amsterdam e del Gruppo Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane. Uno dei vascelli più veloci al mondo, in grado di attraversare l’oceano e competere in regate internazionali grazie ad uno scafo dalle forme altamente performanti.

 

Oltre ad essere una scuola permanente di formazione nautica e a rappresentare la capitale dell'Olanda nelle competizioni, il Clipper viene utilizzato dalle sedi di Randstad per crociere business di uno o più giorni e momenti di approfondimento tecnico. E in questa veste, da sabato 4 a martedì 14 giugno, solcherà il Mar Ligure e poi il mar Tirreno per escursioni giornaliere e pranzi a bordo, nonché workshop e barbeque serali dedicati ad amministratori delegati, imprenditori, responsabili della formazione, HR director e decision maker.

 

Chi ha voglia di partecipare potrà mettersi alla prova nelle varie attività di navigazione, fare networking e, quando previsti, seguire i workshop serali su tematiche legate al mondo del lavoro. Come Youth@Work, la divisione di Randstad Italia per supportare i lavoratori di domani attraverso attività di formazione e orientamento, favorendone motivazione e responsabilità sociale. Tra le tante proposte c’è “Allenarsi per il futuro”, un tour in numerose scuole superiori della Penisola insieme a Bosch che vede la partecipazione di campioni sportivi. A Genova, al rientro dalla daily cruise del 7 giugno, a parlare di questa esperienza saranno la schermitrice Margherita Granbassi e il pallavolista Giacomo Sintini.

Quest'anno il programma prevede inizialmente quattro daily cruise con partenza e rientro a Genova (da domenica 5 a mercoledì 8 giugno). In serata il Clipper si sposterà a Livorno, dove il 10 giugno effettuerà un’altra crociera in giornata seguita da workshop e cena di business. Stesso programma a Civitavecchia, dove il veliero arriverà il 13 giugno dopo due giorni di navigazione.

 

Lo Stad Amsterdam è dotato di sala da pranzo e sala presentazioni con una capienza di 55 persone sedute, di un bar sul ponte principale e di 14 cabine, e può accogliere fino a 115 persone per day trips e long cruise, offrendo un buffet in porto per 150 persone. L'equipaggio è guidato dal capitano che, con quattro funzionari, dirige trenta marinai di differenti nazionalità, impiegati nelle attività di navigazione, nella supervisione tecnica e nell'accoglienza degli ospiti.

 

www.randstad.it

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove