17 October 2007

A tutto monitor

Con un monitor oggi si può controllare tutto. Dagli impianti alla sala macchine, dalla navigazione all’intrattenimentoalla sicurezza. Per fare questo esistono software che gestitscono le informazioni. Durante la costruzione di uno yacht è sempre più frequente, da parte dell’ armatore, la richiesta di personalizzare secondo il proprio stile gli ambienti della barca, non soltanto nella scelta degli arredi, indicando finiture e materiali, ma anche dedicando particolare...

Introduzione

Con un monitor oggi si può controllare tutto. Dagli impianti alla sala macchine, dalla navigazione all’intrattenimentoalla sicurezza. Per fare questo esistono software che gestitscono le informazioni. Durante la costruzione di uno yacht è sempre più frequente, da parte dell’ armatore, la richiesta di personalizzare secondo il proprio stile gli ambienti della barca, non soltanto nella scelta degli arredi, indicando finiture e materiali, ma anche dedicando particolare attenzione agli impianti di bordo, tra i quali la strumentazione elettronica, i sistemi di intrattenimento audio/video high-tech con tecnologie digitali, maxi schermi Tv ultrapiatti connessi a sofisticate antenne satellitari, impianti di illuminotecnica di ultima generazione, tutto gestito in modo integrato da comode unità di controllo a distanza portatili, Wireless. La tendenza è quella di assimilare sempre di più la vita di bordo a quella domestica, ponendo al centro dell’attenzione il comfort e l’elevata qualità della vita degli “abitanti della barca”. Possiamo parlare di “domotica navale”, un nuovo concetto che si diffonde sempre di più nel mondo della nautica da diporto: un’interfaccia innovativa, semplice e intuitiva, tra uomo e barca, che gestisce in modo integrato gli ambienti dello yacht, personalizzandoli secondo gli stili di vita dell’armatore e dei suoi ospiti. I sistemi che vedremo più avanti sono per la maggior parte dedicati a imbarcazioni a partire da 50 piedi, ideali per grandi yacht dove le applicazioni rese possibili da questi sistemi diventano fondamentali, soprattutto quelle riguardanti la gestione e il controllo degli impianti e della sicurezza. Il mercato offre una grande varietà di prodotti e molte aziende che producono elettronica hanno iniziato a creare programmi che gestiscono anche altre funzioni, come quelle di navigazione, interfacciando i dati provenienti da Gps, eco, meteo, radar. Di questi prodotti, creati soprattutto per imbarcazioni tra i 30 e i 50 piedi, ci occuperemo in un altro articolo, ma è meglio specificare che alcuni dei prodotti che vedremo dopo iniziano a essere installati anche su “piccoli” gioielli di lusso sotto i 50’.

Interfacce grafiche

Interfacce grafiche L’impianto di domotica navale consente di integrare e automatizzare i sistemi di gestione e monitoraggio degli ambienti della barca, concentrando le funzioni di comando degli scenari d’ambiente in unità di controllo semplici e intuitive, attraverso un’interfaccia grafica dove le varie funzioni sono raffigurate da icone ordinate in appositi menù di selezione. Queste unità centralizzate di comando, possono essere schermi lcd touch screen (cioè sensibili al tocco delle dita) integrati negli arredi dei vari locali e cabine della barca, o comodi display portatili che interagiscono con il sistema in modo Wireless, come semplici telecomandi. Attraverso i terminali di controllo del sistema domotico, l’armatore può gestire tutti gli impianti degli ambienti di bordo: dalla ventilazione e climatizzazione agli scenari di illuminazione, regolando le luci dei saloni e delle cabine sottocoperta, controllando le luci delle parti esterne, e le underwater light. Può azionare automaticamente le tende del salone e il lift del maxi schermo Tv per visualizzare contemporaneamente le immagini filmate dalle telecamere a circuito chiuso collocate lungo il perimetro esterno del ponte dello yacht o in locali critici come la sala macchine. Il sistema domotico consente di monitorare anche tutti i sensori di allarme, compreso il sistema anti-intrusione. L’armatore, con un semplice gesto del telecomando, può richiamare scenari predefiniti o crearne di nuovi. Ad esempio può configurare lo scenario Tv da aggiungere nelle voci del menu, programmando l’accensione dell’impianto di intrattenimento audio/video, visualizzando l’ elenco dei film disponibili e adattando le luci e la loro intensità per creare la giusta atmosfera per una rilassante visione. Nello stesso modo, è possibile richiamare vari scenari d’ambiente in ogni singola cabina dello yacht. L’interfaccia grafica delle unità di controllo del sistema domotico e l’ integrazione degli impianti elettronici è gestita da software innovativi, in parte personalizzabili e programmabili dallo stesso armatore attraverso i terminali di controllo, che funzionano su piattaforme Plc (programmable logic controller), o su personal computer di tipo industriale, cioè con microprocessori molto resistenti che lavorano producendo poco calore (quindi senza l’utilizzo di ventole di dissipazione) e senza l’ausilio di hard disk, con il programma memorizzato su flash memory. In questo modo si ottiene un sistema silenzioso senza parti in movimento (come le testine dell’Hd) che si potrebbero guastare. L’integrazione delle varie apparecchiature elettroniche di controllo e di comando avviene tramite bus seriali o mediante l’utilizzo di reti standard “Ethernet Tcp/Ip” con l’ integrazione di access point Wi-Fi e tecnologia Wireless. L’innovativa elettronica al servizio della domotica navale non ha confini; infatti quando lo yacht è ormeggiato in porto, attraverso una connessione in remoto con modem Wireless, l’armatore può controllare la posizione della barca, monitorare tutti i sistemi di sicurezza e di sorveglianza anti-intrusione, visualizzando anche le immagini provenienti dal sistema Tvcc di bordo sul proprio Pc portatile, magari dalla casa di montagna.

Elettronica per navigare

Elettronica per navigare Come accennavamo all’inizio, applicando lo stesso concetto di integrazione degli impianti che gestiscono gli ambienti di bordo, attraverso un unico sistema di controllo mediante interfacce grafiche, alla strumentazione elettronica per la navigazione si ottiene un sistema elettronico che integra le segnalazioni e i comandi di plancia su un unico pannello di comando. Anche in questo caso, i terminali di controllo sono pannelli Lcd touch screen, o unità Wireless di comando a distanza. Con un’interfaccia grafica semplice e intuitiva il comandante può gestire e controllare tutti i dati provenienti dalla strumentazione elettronica con protocollo Nmea per la navigazione, come il radar, il gps, l’ecoscandaglio, la cartografia del chartplotter ecc. È possibile programmare e personalizzare il sistema integrato impostando il monitoraggio dei vari sensori di sicurezza, e le relative soglie di allarme, aumentando gli standard di sicurezza. Interfacciando i dati del protocollo Nmea provenienti dalla strumentazione di bordo con un Pc, attraverso un bus seriale con porte di comunicazione RS232 o RS485, oppure attraverso connessione con rete dati del tipo Ethernet Tcp/Ip, è possibile memorizzare tutti gli eventi della navigazione in un data base nella flash memory del Pc. Questi dati acquisiti vengono elaborati dal software del Pc che gestisce l’integrazione del sistema.

Monitoraggio completo

Monitoraggio completo Sempre attraverso l’interfaccia grafica dello stesso schermo, è possibile visualizzare il quadro sinottico dello yacht, in modo da monitorare tutti i sistemi di controllo relativi alle sentine, alle pompe, ai fumi e rischi d’ incendio, alla ventilazione, allo stato di anomalia di chiusura degli oblò e delle porte stagne, al controllo delle luci. Si può memorizzare nel database di bordo ogni tipo di allarme attivato, con data e ora. Sempre sullo stesso pannello, selezionando altre voci dal menu, si ottengono tutte le informazioni in tempo reale riguardanti lo stato dei motori, delle trasmissioni, dei serbatoi di carburante e delle acque chiare grigie e nere. Analogamente, si ha il completo monitoraggio dello stato dei generatori, delle batterie, della corrente e potenza assorbita, e dello stato di tutto l’impianto elettrico, sia di quello in corrente alternata che in corrente continua. Sfruttando il sistema elettronico integrato, anche attraverso modem Wireless, è possibile ricevere informazioni meteo e connettersi via internet con collegamenti Gsm, Gprs e Satellitari, offrendo il servizio a tutti i terminali degli ospiti della barca. L’armatore che non si accontenta più della strumentazione tradizionale, composta da singoli strumenti separati e da complesse pulsantiere di governo e controllo dei vari impianti e ambienti di bordo, ha ora a disposizione sistemi elettronici di integrazione completi e innovativi che in modo ergonomico centralizzano e semplificano ogni funzione di monitoraggio e di gestione della barca.

Abb Aut. Prod.

Abb Automation Products Un’impiantistica articolata richiede sistemi di comando e controllo con una visione e una gestione d’assieme di tutte le funzioni operative e di sicurezza. Il gruppo Abb Automation Products Division propone il sistema applicativo Power Management System (Pms) per la gestione automatica della centrale elettrica di bordo, controllando l’inserimento o il disinserimento dei generatori in funzione del carico richiesto, gestendo la potenza disponibile per scongiurare in ogni situazione spiacevoli black-out. Alarm And Plant Monitoring è il sistema di Abb per il monitoraggio degli allarmi e controllo degli impianti principali dello yacht, tra i quali le propulsioni, i generatori, la centrale elettrica e il Pms, l’impianto del carburante e delle riserve di acqua dolce, le sentine, le batterie, le luci di navigazione… Il sistema applicativo Abb Sax On Board integra automazione di bordo, domotica e video on demand sui monitor TV di bordo. Light And Climate Control è l’ applicativo per la gestione dell’illuminazione, della climatizzazione, e di tutti i dispositivi tecnologici di bordo, potendo configurare e personalizzare i vari scenari d’ambiente mediante il building automation Abb i-bus Eib/Knx. ABB Automation Products Division; www.abb.com

Yachtica

Yachtica È la soluzione completa offerta dall’italiana Yachtica: dal monitoraggio della strumentazione per la navigazione, al controllo degli impianti di bordo e di sicurezza, alla gestione degli scenari degli ambienti e del sistema domotico e d’intrattenimento della barca. Ma la grande novità introdotta a Genova è il Wireless. Le principali caratteristiche del sistema sono la semplicità, la funzionalità e il gran risparmio di tempo e mano d’opera durante l’installazione. È infatti possibile eliminare il cablaggio fisico tra i punti di comando (interruttori, pulsantiere, sensori etc) e le rispettive utenze. Le tastiere, gli interruttori e le interfacce di controllo sono collegate in loco a un micro sender, che comunica in modalità Wireless con il sistema domotico. Le uniche linee di cablaggio rimaste sono quelle di potenza, necessarie alle utenze, e il bus di sistema. Yachtica, Viareggio, tel. 0584 383354; www.yachtica.com

Cantalupi

Cantalupi Ulysses è un altro sistema elettronico di monitoraggio, sorveglianza e controllo delle funzioni di navigazione e di intrattenimento degli ambienti di bordo, progettato e prodotto da Cantalupi. Integra le segnalazioni e i comandi di plancia rendendoli disponibili su schermi Lcd touch screen allo scopo di facilitare e semplificare l’uso delle apparecchiature dello yacht, centralizzando le informazioni, gli allarmi e i comandi. Ulysses si basa su programmazione a tecnologia Plc (programmable logic controller); il bus di comunicazione è lo standard Ethernet Tcp/Ip, anche con connessioni Wireless. Cantalupi Marine Electronics, Piano di Mommio (Lu), tel. 0584 42791; www.cantalupi.it

Came Security

Came Security Voyager è un sistema integrato di controllo, sorveglianza e monitoraggio delle funzioni di navigazione e di intrattenimento degli ambienti di bordo. È stato sviluppato su piattaforma Plc e attraverso pannelli touch screen è possibile monitorare la strumentazione integrata di bordo e gestire scenari d’ ambiente e di intrattenimento. Tra le funzioni principali offerte, da sottolineare la possibilità di associare un allarme a ogni valore controllato degli impianti di bordo, come le batterie, l’alimentazione generale, i generatori di corrente e la rilevazione degli assorbimenti di tensione, il livello del carburante e dell’acqua dolce ecc. Per quanto riguarda le funzioni di sorveglianza, il sistema gestisce il controllo dell’impianto Tvcc, anche da postazione remota, e il sistema anti intrusione. È possibile un controllo e un monitoraggio in remoto, tramite collegamento internet con modem Wi-Fi. Per quanto riguarda il comfort di bordo e l’ intrattenimento, Voyager controlla le funzioni dell’impianto audio/video, l’ impianto di climatizzazione e vari scenari di luce. Came Security, Viareggio (Lu), tel. 0584 383530; www.camesecurity.com

Tecnonautica

Tecnonautica Il sistema integrato di monitoraggio High Mode rappresenta la naturale evoluzione dei sistemi di controllo elettrico Tecnonautica, con l’ implementazione delle funzioni di controllo integrato. Il sistema può inglobare nella catena di monitoraggio e controllo anche solo sottoinsiemi dell’impianto della barca, mantenendo attive, in parallelo, le schede che gestiscono in modo tradizionale la strumentazione di plancia e le apparecchiature di governo. Attraverso le schede elettroniche di controllo (custom) il sistema gestisce le attivazioni delle utenze e la visualizzazione dei segnali e dei livelli elettrici. Le schede sono collegate tra loro con un’interfaccia bus proprietaria Tecnonautica, Tn-bus (RS485), che consente anche la comunicazione con un Pc di controllo. Secondo la filosofia del sistema High Mode, le schede vengono raggruppate in un quadro di comandi, da utilizzare come hard backup del sistema elettronico centralizzato. Il Pc Master, completo di pannello lcd touch-screen, è di tipo industriale ed esegue il monitoraggio e il controllo del sistema. Il Power Box alimenta il Pc master, proteggendolo da crash accidentali e conseguenti spegnimenti a caldo. Il software del sistema centralizzato High Mode gestisce il monitoraggio e controllo delle apparecchiature elettriche, tra cui azionamenti, spie, strumentazione di misura, stato delle batterie, dei generatori e allarmi vari; controlla il motore e le propulsioni visualizzando i parametri; consente la visualizzazione dei livelli delle casse di bordo; consente di gestire l’ impianto elettrico di illuminazione, con la possibilità di creare alcuni scenari negli ambienti di bordo. Tecnonautica, Viareggio (Lu), tel. 0584 383052; www.tecnonautica.biz

Naviop

Naviop Il sistema Naviop consente di riunire le funzioni di navigazione, automazione e controllo dell’imbarcazione. I sensori, la strumentazione e gli apparati elettronici d’ambiente dello yacht sono collegati fra loro in rete e gestiti da terminali di comando con un’ interfaccia grafica attraverso pannelli touch screen. La funzionalità del sistema, le schermate e i menu dell’interfaccia grafica possono essere personalizzati. Supporta il protocollo Nmea0183 ed è predisposto per il Nmea2000. I centri di elaborazione, i terminali e i pannelli di controllo Lcd sono dotati di porte seriali RS232 e porte seriali multiprotocollo RS232/422/485. Con il sistema di gestione integrata Naviop è possibile automatizzare tutte le utenze del quadro elettrico di plancia, comandare le pompe di sentina, il verricello dell’ancora, i flap, il bow-thruster, le luci di via e le luci degli ambienti interni ed esterni. È possibile monitorare lo stato dell’impianto elettrico, del caricabatterie e dei generatori, i parametri elettrici della tensione fornita dalla banchina e visualizzare e controllare i parametri motore: regime del numero giri, temperatura acqua e olio, pressione olio motore, livello carburante. È inoltre possibile gestire gli impianti di controllo d’ambiente e di intrattenimento dello yacht, come la climatizzazione, la regolazione delle luci, il sistema audio/video e controllare le telecamere della Tvcc, visualizzando le immagini direttamente sul pannello touch screen. Naviop, Coriano, Forlì (FC), tel. 0543 724980; www.naviop.net
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