30 May 2011

A Van Liew la Velux 5 Oceans

Con il successo ottenuto anche nella 5° tappa lo skipper statunitense si aggiudica la prestigiosa Velux 5 Oceans, un tempo Around Alone…

A van liew la velux 5 oceans

Lo statunitense Brad van Liew ha vinto la Velux 5 Oceans a bordo del suo Eco 60 Le Pingouin. Ha chiuso la 5° e ultima tappa da Charleston negli Stati Uniti a La Rochelle in Francia dopo 12 giorni, 23 ore e 52 minuti.

 

Conquista con quattro primi posti la vittoria in classifica generale di questa classica regata a tappe in solitario intorno al mondo. Il 43enne skipper americano aveva già vinto la Velux nel 2002/03, in Classe 2, vincendo in quella occasione tutte le tappe.

 

Sale sul secondo gradino del podio l’inglese Chris Stanmore-Major su Spartan seguito dal polacco Zbigniew Gutkowski a bordo di Operon Racing. Lo skipper polacco nell’ultima e decisiva tappa è stato penalizzato da alcune noie tecniche alla chiglia che lo hanno costretto a un rallentamento per eseguire delle riparazioni di fortuna. Al quarto posto è arrivato il canadese Derek  Hatfield su Active House.

 

C’è un po’ d’Italia nel successo di Brad van Liew. Infatti, il suo Eco 60, è Tiscali, la barca del compianto Simone Bianchetti, lo skipper romagnolo che ha scritto pagine importanti della vela oceanica italiana.

 

Gli Eco 60 sono dei monocarena di 60 piedi che devono soddisfare precisi standardi di eco compatibilità come il migliore sfruttamento dell’energia solare ed eolica.

 

www.velux5oceans.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove