03 December 2016

A Venezia per navigare in libreria

Oggi, a Venezia alla Libreria Mare di Carta, alle 18 incontro con lo scrittore Franco Masiero che presenta il suo libro “Sulle rotte della Serenissima”. L’ingresso è libero, segue aperitivo

A venezia per navigare in libreria

Su una carta nautica si possono tracciare le rotte dei Veneziani. Cercando nelle biblioteche si trovano i viaggi raccontati da uomini che percorsero quelle rotte in tempi passati. Restava da dire quello che si potrebbe provare e trovare andando oggi da Venezia in Levante ... È quello che ha fatto il Vistona, una splendida barca a vela di 16 metri costruita in Inghilterra negli Anni Trenta: una crociera “storica” tra Venezia, Turchia e ritorno lungo una rotta di circa 2.700 miglia e con oltre 50 scali.

Il libro "Sulle rotte della Serenissima " comincia con uno studio  approfondito sulla navigazione dei Veneziani durante i secoli: le navi, gli equipaggi, la vita quotidiana a bordo, le regole in pace e in guerra, le tecniche di navigazione. Poi ci sono le trascrizioni in italiano moderno di brani dai diari, ancora oggi vivaci e interessanti, scritti da uomini che nel Quattrocento si imbarcavano a Venezia per raggiungere il Santo Sepolcro: pellegrini, forse viaggiatori, o addirittura turisti. E poi, soprattutto, c’è il racconto del viaggio: gli scali, i paesaggi, le difficoltà, le scoperte, le emozioni, tutto quello che si può provare e trovare nel corso di un lungo viaggio per mare e nel tempo, spinti dal vento e… dalla Storia.


Seguirà un aperitivo per fare due chiacchiere con Franco Masiero
 

Libreria Mare di Carta
Fond. Tolentini 222, Venezia, tel. 041 716304, www.maredicarta.com


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove