20 January 2011

AC45, proseguono gli allenamenti: foto e video

Dopo il varo della scorsa settimana, proseguono gli allenamenti a Auckland, Nuova Zelanda, del primo catamarano AC45...

Ac45, proseguono gli allenamenti: foto e video

 

 

 

 

Dopo il varo della scorsa settimana, proseguono gli allenamenti a Auckland, Nuova Zelanda, del primo catamarano AC45, costruito in tempi record: solo quattro mesi dopo l’annuncio, lo scorso settembre, del passaggio alla nuova formula con i catamarani ad ala rigida.

 

L’AC45 è al centro della visione di Russell Coutts, Ceo del team defender Oracle Racing di Larry Ellison, e servirà, tra l’altro, agli sfidanti a prendere confidenza con i multiscafi e l’ala rigida, e soprattutto la sua gestione, non solo a mare ma anche con barca all’ormeggio, che sarà piuttosto complessa.

 

Non solo, l’AC 45 sarà il protagonista delle America’s Cup World Series del 2011 e del 2012, quando i team passeranno al più grande e definitivo 72’, e della Youth America’s Cup. Sull’AC45 bisogna dire che gli sfidanti iscritti ne potranno ordinare anche due, ma il secondo sarà consegnato solo dopo che tutti avranno ricevuto il primo.

 

Inoltre, per tornare sulla questione vantaggi del defender, Oracle Racing è stato il primo a provarlo in acqua, il secondo sarà il Challenger of Record Mascalzone Latino Audi Team, poi tutti gli altri team a cui verrà consegnato nei prossimi mesi. Un altro bel vantaggio. Ricordiamo che il cantiere Core Composites è l’unico autorizzato alla loro costruzione.

 

Alberto Mariotti

 

www.americascup.com

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove