ACWS Napoli, bene Luna Rossa

12 April 2012
ACWS Napoli, bene Luna Rossa
Come se ce ne fosse bisogno, Emirates Team New Zealand ha confermato tutta la sua forza stravincendo entrambe le regate di flotta. Ma la bella novità di oggi sono state le prestazione delle due Luna Rossa, capaci di ottenere due secondi...

Acws napoli, bene luna rossa

Dopo il vento forte e le onde della prima giornata di regate, Napoli ha regalato condizioni meteo perfette per i nove team in gara. Mare piatto e vento intorno ai 15 nodi hanno permesso di disputare tre match race e due regate di flotta più una terza (quella rinviata mercoledì a causa del maltempo) i cui risultati verranno usati solo nel caso in cui domenica prossima non si riuscisse a completare il programma di regate.

Come se ce ne fosse bisogno, Emirates Team New Zealand ha confermato tutta la sua forza stravincendo entrambe le regate di flotta. Ma la bella novità di oggi sono state le prestazione delle due Luna Rossa, capaci di ottenere due secondi (Piranha nella Race 1 e Swordfish nella Race 2) e un terzo (Piranha nella Race 2). Ricordiamo che Chris Draper è il timoniere di Luna Rossa Piranha mentre Paul Campbell-James è di Luna Rossa Swordfish.

“Rispetto a ieri abbiamo trovato condizioni più familiari al livello che possiamo esprimere allo stato attuale – ha spiegato lo skipper del team italiano, Max Sirena, impegnato a bordo di Luna Rossa Swordfish – peccato per l’errore che abbiamo commesso nella seconda poppa della prima regata, ci è costato un paio di posizioni ma sono contento di come abbiamo reagito e del secondo posto conquistato nella seconda prova”.
Chris Draper, visibilmente soddisfatto, ha poi aggiunto: “Abbiamo regatato bene. Nonostante qualche errore in partenza siamo stati in grado di ottenere il meglio dalla barca e siamo riusciti a rientrare in gioco piuttosto velocemente. Sono davvero colpito dalla quantità di gente che ha affollato il lungomare per seguire le regate. Anche in acqua ci sono moltissime barche spettatori. E’ una sensazione nuova per chi, come noi, è abituato a gareggiare senza il supporto del pubblico”.

Opache invece le prestazioni delle due barche del defender, Oracle Spithill e Oracle Bundock, incapaci di andare oltre al quarto posto.

Nei match race della mattina Artemis ha invece battuto Team China, Oracle Bundock ha vintro contro il compagno Oracle Spithill mentre Luna Rossa Piranha ha avuto la meglio su Team Korea.

Queste al momento le classifiche delle regate di flotta dopo 4 prove

1. Emirates Team New Zealand (Skipper: Dean Barker); 38 punti              
2. ORACLE Racing - Spithill (Skipper: James Spithill); 29 punti              
3. Luna Rossa - Piranha (Helmsman: Chris Draper); 27 punti              
4. Team Korea (Skipper: Nathan Outteridge); 27 punti              
5. Energy Team (Skipper: Yann Guichard); 25 punti              
6. Luna Rossa - Swordfish (Helmsman: Paul Campbell-James); 24 punti              
7. ORACLE Racing - Bundock (Skipper: Darren Bundock); 16 punti              
8. Artemis Racing (Skipper: Terry Hutchinson); 12 punti              
9. China Team (Skipper: Fred Le Peutrec); 4 punti              
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta