26 October 2015

Advanced Italian Yachts A80

L’ammiraglia del gruppo Advanced è un 23 metri per la crociera veloce realizzato in sandwich di vetroresina e carbonio con rinforzi in carbonio unidirezionale nei punti di maggior stress

Advanced italian yachts a80

Non solo, per aumentare la rigidità e diminuire il peso, anche il ponte di coperta è stato costruito in carbonio.

 

Il progetto è di Reichel-Pugh Yacht Design e gli interni sono di Nauta Yachts. Molto lungo il pozzetto separato in quattro zone: pranzo, relax e manovre più un’ulteriore “area sole” alle spalle del timoniere. La tuga ha grandi finestrature (come si percepisce bene dalla foto qui a fianco) sia ai lati sia sul tetto.

 

Modulari gli interni, quelli voluti dall’armatore del primo esemplare hanno l’armatoriale a poppa (che con pochi gesti può essere divisa in due cabine separate), due cabine ospiti a mezza nave e la zona equipaggio a prua. Gli altri due layout prevedono l’armatoriale a prua, e possibilità di scegliere una cucina a poppa, insieme alle cabine equipaggio, o al centro, vicina al quadrato. Le prestazioni sono assicurate da un potente piano velico, la superficie velica di 326 mq e una pinna fissa profonda 3,50 metri.

 

DATI
Lunghezza f.t. m 23,98
larghezza m 6,20
pescaggio m 3,50
dislocamento t 39,7
zavorra t 11,78
superficie velica tot mq 326
acqua lt 1.300
carburante lt 2.000
motore cv 230

www.advancedyachts.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove