17 February 2018

Affrontare le emergenze sanitarie in alto mare

Due giorni di lezioni teoriche e pratiche allo Yacht Club Marina di Loano con rilascio di certificazione DAE. Ultimi posti disponibili chiusura iscrizioni il 24 febbraio prossimo
Si terrà sabato 17 e domenica 18 marzo allo Yacht Club Marina di Loano, in Liguria, la 7a edizione del corso “Come affrontare le emergenze Sanitarie in alto mare”, che garantisce la formazione di base per far fronte agli eventi improvvisi, più o meno gravi, che possono presentarsi in barca.

Le modalità di insegnamento sono conformi agli standard delle “Offshore Special Regulations” di World Sailing, la Federazione Mondiale Vela. Al termine del corso, superato un esame scritto a risposte multiple, verrà rilasciata la certificazione di partecipazione.

Docenti: un team di specialisti

Il corso è organizzato dal vice presidente del comitato della Croce Rossa di Loano, dottor Massimo Vecchietti, specialista in Anestesia e Rianimazione e Fisiopatologia respiratoria, che è coadiuvato da specialisti in emergenza, traumatologia e cardiologia oltre che da infermieri specializzati in manovre chirurgiche e di urgenza. Il comandante di Circomare Loano-Albenga, tenente di vascello Erik Morzenti, interverrà sul tema delle comunicazioni e dei soccorsi in mare. Infine, gli istruttori certificati del Comitato di Loano della Croce Rossa Italiana istruiranno i partecipanti al corso all’uso del defibrillatore per adulti e pediatrico (Dae). Al termine del corso, i partecipanti verranno certificati Dae.
I posti ancora disponibili sono limitati: le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 24 febbraio.

La partecipazione ha un costo di 250 euro. Il ricavato dalla quota di iscrizione sarà interamente devoluto al comitato di Loano della Croce Rossa Italiana per l’acquisto di una nuova ambulanza. Il costo è integralmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il dottor Vecchietti via mail: emergenzealtomare@libero.it o al numero 019 677560 (Croce Rossa Loano) preferibilmente al mattino nei giorni feriali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove