28 January 2018

Amer 94, silenzio si naviga

Primo superyacht ad adottare i Volvo Penta Ips 1.200, Amer 94’ raggiunge una velocità doppia rispetto
a uno scafo dislocante a parità di consumi. A questo si aggiunge una netta diminuzione di rumorosità, vibrazioni ed emissioni per il massimo comfort a bordo
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L’introduzione sul mercato dei Volvo Ips 1200 ha aperto le porte all’applicazione di questo interessante sistema di propulsione anche alle elevate potenze e il nuovo Amer 94’ nella versione con tre Ips 1.200, studiato e ottimizzato proprio per sfruttare i vantaggi della propulsione svedese, rappresenta una vera novità tra le unità al limite dei 100’.

Lo yacht è disponibile anche con le trasmissioni tradizionali e motori Cat C32 Acert da 1.825 cv e Man 12V 1.800, ma la vera originalità è che, pur prendendo origine dal precedente Amer 92’ ed essendo simile alle versioni del 94’ con linea d’asse, il modello con gli Ips è nella sostanza una barca innovativa. Si tratta, infatti, del frutto di uno studio che intende offrire caratteristiche dinamiche, di manovrabilità, di comfort in navigazione e spazi abitativi non raggiungibili con le linee d’asse e la prova in navigazione che abbiamo effettuato allo scorso salone di Cannes ci ha convinti che l’obiettivo è stato raggiunto.

Considerando che il costo degli Ips è superiore a quello dei sistemi tradizionali, il cantiere ha comunque mantenuto il prezzo al pubblico delle versioni con motori a linea d’asse.
Visto che tutti conosciamo la facilità con cui si manovrano le barche con Ips e joystick, evoluire con un 94’ tra gli yacht che affollano le acque del porto francese spostandosi solo dove e quanto si vuole è una grande sensazione!

In navigazione la rumorosità e le vibrazioni sono decisamente contenute, ma ciò che più colpisce è verificare l’efficienza degli Ips sia alla massima velocità che a crociera economica, condizioni in cui si ottengono risparmi sui consumi variabili tra il 40 e il 20 per cento. Nei regimi intermedi questi vantaggi si riducono e la media generale si può valutare in circa il 20 per cento, ma resta notevole la riduzione di rumorosità e, di conseguenza, il miglior comfort offerto.

Sul piano dell’autonomia, sempre comparando i sistemi di trasmissione, i consumi più contenuti e il minor peso del sistema Ips permettono di ridurre in modo significativo la quantità di combustibile trasportato a parità di miglia percorse o, in alternativa, mantenendo la massima capacità di carico, di aumentare il range di navigazione. Per quanto attiene all’attenzione per l’ambiente, si è stimato che minori consumi ed elevata efficienza comportino emissioni di CO2 ridotte del trenta per cento.

Novità interessanti sono legate ai nuovi layout e dimensioni della sala macchine in quanto, rispetto a un allestimento tradizionale, il locale che ospita gli Ips, pur alloggiando tre motori, necessita di un volume più contenuto di quello tradizionale.
Il vantaggio si è concretizzato nelle dimensioni della cabina armatoriale e nel garage del tender, disegnato su questa versione per ospitare un tender TB400 con motore Honda BF40 lungo quattro metri.

I dati

Lungh.f.t. (con pedana di poppa) m 28,65
Lunghezza scafo m 23,96
Larghezza massima m 6,30
Immersione max con eliche m 1,85
Dislocamento a mezzo carico t 64
Serbatoi acqua lt 1.800
Cabine 4
Bagni 4
Equipaggio 3
Cabine equipaggio 2+1 bagno
Motori3x Volvo Penta Ips 1200
Carburante lt 7.000
Velocità max 30 nodi
Velocità di crociera 26 nodi
ProgettoUfficio tecnico cantiere
Design esterno e internoPermare

INDIRIZZI
Permare, Portosole - Sanremo (IM),
tel. 0184 504050, www.ameryachts.it
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