Antares 11, versatile e dinamica
Dalla crociera alla pesca. Una barca che fa dell’equilibrio il suo punto di
forza. Con due cabine e un bagno è bella fuori, comoda dentro.
Versatile e dinamica.
Una barca che in 11 metri offre di tutto e di più. Dal layout a due cabine al
fly super attrezzato, dal pozzetto ideale anche per la pesca alla prua dedicata
al sole. Ma non è tutto, perché L’Antarès 11 è capace anche di sedurre. Le sue
armi sono forme moderne e sportive, interni gradevoli e soprattutto pratici per
godersi le vacanze. Nulla di più, nulla di meno. Ed è proprio questa l’idea che
rende vincente la barca, spinta dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il prezzo
base di listino è infatti di 210.600 euro Iva inclusa con due Volvo Penta D4 da
260 cavalli e trasmissione Duoprop, che diventano 216.336 con l’aggiunta di
qualche optional cui è difficile rinunciare per la navigazione.
Coperta
Il fly salta subito all’occhio per la completezza delle sue dotazioni. La
maggior parte della superficie è occupata dal prendisole, che è integrato con
il divano della dinette tanto da avere una sezione che si alza per diventarne
lo schienale. Il tavolo al centro è rimovibile e ha quattro porta bicchieri o
lattine integrati nella stampata. Ma non è finita. Per rendere ancora più
gradevole la permanenza ai piani alti, sotto al prendisole è stata ricavata una
pratica (ma optional) ghiacciaia a cassetto. La postazione di guida è sulla
dritta, servita da un unico sedile. Il bimini è un optional che costa 2.856
euro Iva inclusa. Il pozzetto ha la classica forma quadrata con murate alte e
portacanne; sul coronamento una panca con gavone e lo sportello per andare
sulla plancetta di poppa. Il teak sul fondo è un optional. Da qui si accede
anche al vano motori. A prua c’è il secondo prendisole.
Interni
Caldi e confortevoli, accolgono con un salone che è il cuore della vita di
bordo. Subito tavolo da pranzo e divano sulla dritta, e un divanetto a due
posti sulla sinistra con mobile per le stoviglie. La cucina è accanto alla
vetrata, attrezzata con fornello a due fuochi (pochi per un 11 metri, ce ne
vorrebbero almeno tre), lavello, forno e frigorifero da 80 litri ad apertura
frontale. Sottocoperta due cabine, armatoriale a prua, ospiti a centro barca
con due letti gemelli trasformabili in matrimoniale. Il bagno ha accesso in
comune dal corridoio centrale.
In acqua
Una carena concreta fatta per la crociera e per navigare con una potenza non
esasperante. Un optional che consenta qualche cavallo in più sarebbe forse
utile. Al regime massimo i due Volvo D4-260 girano a 3.500 giri, regime al
quale si toccano i 25,4 nodi, l’autonomia è di 157 miglia. Rimane distante quel
fatidico muro dei 30 nodi, oggi considerato quasi un “dovere” contrattuale. Ma
l’Antarès 11 ha nell’equilibrio tra potenze e consumo il suo punto di forza. La
velocità di crociera è compresa tra i 22 e i 24 nodi, da 3.200 a 3.400 giri.
Con questa andatura si consumano dagli 83 ai 96 litri/ora di carburante, con un’
autonomia compresa tra le 174 e le 162 miglia.
Dati
Lunghezza f.t. m 11,35
Lunghezza scafo m 9,97
Larghezza m 3,80
Pescaggio m 1
Dislocamento kg 6.540
Serbatoio carburante lt 640
Serbatoio acqua lt 320
Serbatoio acque nere lt 80
Motore potenza cv 2x260
Omolog. CE cat. B10 / C12 / D12
Progetto Bénéteau e P. Sarrazin
Impianti
Elettrico: 2 batterie 12V 110 Ah per motori; 1 batteria 12 V 110 Ah ausiliaria;
caricabatterie 40 Ah/h; 1 Presa 12 V; 5 prese 220 V. Idraulico: 1 pompa sentina
manuale; 2 pompe sentina elettriche di cui 1 automatica; scaldabagno 25 lt.
Motori della prova
Due Volvo Penta D4-260 Duoprop Evc; potenza cv 260 a 3.500 giri; 4 cilindri;
cilindrata lt 3,7; alesaggio x corsa mm 103 x 110; rapporto compressione
17,5:1; peso a secco kg 660.
Prezzo di listino E 210.600
Iva inclusa franco cantiere con motori Volvo Penta D4-260. Dotazioni standard:
Lettore CD/MP3 con 2 altoparlanti nella timoniera e 2 altoparlanti al flybridge.
Prezzo alla boa E 216.336
Iva inclusa franco cantiere. È calcolato aggiungendo a quello di listino le
spese obbligatorie e gli optional cui riteniamo non si possa rinunciare per
navigare: kit ormeggio completo e 1.104; vhf Raymarine 240e doppia postazione
Dsc e 1.776; bimini flying bridge dune e 2.856. Trasporto in Italia escluso.
Altri optional
Iva inclusa: allestimento Avantage 2009 e 7.440; allestimento Elegance 2009
21.480; Pack elettronica 2009 e 3.384; passerella idraulica e 8.688;
piattaforma bagno e 1.836; generatore 5.5 kW 220V/50Hz e 16.128; ghiacciaia
refrigerata fly e 1.044; climatizzatore 220V v 11.880; riscaldamento aria
forzata e 3.600; tele lcd 20” + lettore Dvd e Mp3 in quadrato e 2.340; pozzetto
in legno massiccio e 5.088; ponte in legno massiccio e 6.660.
Per chi
La crociera è il suo pane quotidiano. Carena a V profonda, motori equilibrati
che spingono e consumano senza esagerazioni. Bella la dinette sul ponte
principale, confortevoli gli spazi sottocoperta. Il rapporto qualità/prezzo
favorevole ne decreterà il successo.
ci piace
Volumi interni interessanti.
Fly comodo e vivibile.
Adatto anche per la pesca.
da migliorare
Manca un’opzione con motori più potenti. Pochi due fuochi in cucina.