30 July 2009

Antares 11, versatile e dinamica

Dalla crociera alla pesca. Una barca che fa dell’equilibrio il suo punto di forza. Con due cabine e un bagno è bella fuori, comoda dentro. Versatile e dinamica. Una barca che in 11 metri offre di tutto e di più. Dal layout a due cabine al fly super attrezzato, dal pozzetto ideale anche per la pesca alla prua dedicata al sole. Ma non è tutto, perché L’Antarès 11 è capace anche di sedurre. Le sue armi sono forme moderne e sportive, interni gradevoli e soprattutto p...

Antares 11, versatile e dinamica

Dalla crociera alla pesca. Una barca che fa dell’equilibrio il suo punto di forza. Con due cabine e un bagno è bella fuori, comoda dentro. Versatile e dinamica. Una barca che in 11 metri offre di tutto e di più. Dal layout a due cabine al fly super attrezzato, dal pozzetto ideale anche per la pesca alla prua dedicata al sole. Ma non è tutto, perché L’Antarès 11 è capace anche di sedurre. Le sue armi sono forme moderne e sportive, interni gradevoli e soprattutto pratici per godersi le vacanze. Nulla di più, nulla di meno. Ed è proprio questa l’idea che rende vincente la barca, spinta dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il prezzo base di listino è infatti di 210.600 euro Iva inclusa con due Volvo Penta D4 da 260 cavalli e trasmissione Duoprop, che diventano 216.336 con l’aggiunta di qualche optional cui è difficile rinunciare per la navigazione. Coperta Il fly salta subito all’occhio per la completezza delle sue dotazioni. La maggior parte della superficie è occupata dal prendisole, che è integrato con il divano della dinette tanto da avere una sezione che si alza per diventarne lo schienale. Il tavolo al centro è rimovibile e ha quattro porta bicchieri o lattine integrati nella stampata. Ma non è finita. Per rendere ancora più gradevole la permanenza ai piani alti, sotto al prendisole è stata ricavata una pratica (ma optional) ghiacciaia a cassetto. La postazione di guida è sulla dritta, servita da un unico sedile. Il bimini è un optional che costa 2.856 euro Iva inclusa. Il pozzetto ha la classica forma quadrata con murate alte e portacanne; sul coronamento una panca con gavone e lo sportello per andare sulla plancetta di poppa. Il teak sul fondo è un optional. Da qui si accede anche al vano motori. A prua c’è il secondo prendisole. Interni Caldi e confortevoli, accolgono con un salone che è il cuore della vita di bordo. Subito tavolo da pranzo e divano sulla dritta, e un divanetto a due posti sulla sinistra con mobile per le stoviglie. La cucina è accanto alla vetrata, attrezzata con fornello a due fuochi (pochi per un 11 metri, ce ne vorrebbero almeno tre), lavello, forno e frigorifero da 80 litri ad apertura frontale. Sottocoperta due cabine, armatoriale a prua, ospiti a centro barca con due letti gemelli trasformabili in matrimoniale. Il bagno ha accesso in comune dal corridoio centrale. In acqua Una carena concreta fatta per la crociera e per navigare con una potenza non esasperante. Un optional che consenta qualche cavallo in più sarebbe forse utile. Al regime massimo i due Volvo D4-260 girano a 3.500 giri, regime al quale si toccano i 25,4 nodi, l’autonomia è di 157 miglia. Rimane distante quel fatidico muro dei 30 nodi, oggi considerato quasi un “dovere” contrattuale. Ma l’Antarès 11 ha nell’equilibrio tra potenze e consumo il suo punto di forza. La velocità di crociera è compresa tra i 22 e i 24 nodi, da 3.200 a 3.400 giri. Con questa andatura si consumano dagli 83 ai 96 litri/ora di carburante, con un’ autonomia compresa tra le 174 e le 162 miglia. Dati Lunghezza f.t. m 11,35 Lunghezza scafo m 9,97 Larghezza m 3,80 Pescaggio m 1 Dislocamento kg 6.540 Serbatoio carburante lt 640 Serbatoio acqua lt 320 Serbatoio acque nere lt 80 Motore potenza cv 2x260 Omolog. CE cat. B10 / C12 / D12 Progetto Bénéteau e P. Sarrazin Impianti Elettrico: 2 batterie 12V 110 Ah per motori; 1 batteria 12 V 110 Ah ausiliaria; caricabatterie 40 Ah/h; 1 Presa 12 V; 5 prese 220 V. Idraulico: 1 pompa sentina manuale; 2 pompe sentina elettriche di cui 1 automatica; scaldabagno 25 lt. Motori della prova Due Volvo Penta D4-260 Duoprop Evc; potenza cv 260 a 3.500 giri; 4 cilindri; cilindrata lt 3,7; alesaggio x corsa mm 103 x 110; rapporto compressione 17,5:1; peso a secco kg 660. Prezzo di listino E 210.600 Iva inclusa franco cantiere con motori Volvo Penta D4-260. Dotazioni standard: Lettore CD/MP3 con 2 altoparlanti nella timoniera e 2 altoparlanti al flybridge. Prezzo alla boa E 216.336 Iva inclusa franco cantiere. È calcolato aggiungendo a quello di listino le spese obbligatorie e gli optional cui riteniamo non si possa rinunciare per navigare: kit ormeggio completo e 1.104; vhf Raymarine 240e doppia postazione Dsc e 1.776; bimini flying bridge dune e 2.856. Trasporto in Italia escluso. Altri optional Iva inclusa: allestimento Avantage 2009 e 7.440; allestimento Elegance 2009 21.480; Pack elettronica 2009 e 3.384; passerella idraulica e 8.688; piattaforma bagno e 1.836; generatore 5.5 kW 220V/50Hz e 16.128; ghiacciaia refrigerata fly e 1.044; climatizzatore 220V v 11.880; riscaldamento aria forzata e 3.600; tele lcd 20” + lettore Dvd e Mp3 in quadrato e 2.340; pozzetto in legno massiccio e 5.088; ponte in legno massiccio e 6.660. Per chi La crociera è il suo pane quotidiano. Carena a V profonda, motori equilibrati che spingono e consumano senza esagerazioni. Bella la dinette sul ponte principale, confortevoli gli spazi sottocoperta. Il rapporto qualità/prezzo favorevole ne decreterà il successo. ci piace Volumi interni interessanti. Fly comodo e vivibile. Adatto anche per la pesca. da migliorare Manca un’opzione con motori più potenti. Pochi due fuochi in cucina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove