L'Antares 32 è una barca che interpreta bene il periodo di crisi e offre una soluzione pratica e concreta all’esigenza di quanti cercano un mezzo per le vacanze.
L’Antares 32 è sincero, non promette ciò che non può mantere: il décor degli ambienti interni non amplifica la sensazione di spazio; non si spaccia quindi per una barca di lusso.
Anzi, l’unico lusso capace di esprimere è quello di riuscire a portare il suo armatore in crociera o a pesca, di permettergli di trascorrere qualche notte stellata e il tutto a un prezzo accettabile e senza pagare la tassa di stazionamento.
Certo, bisogna rinunciare a qualche comfort e accettare spazi, a volte, un po’ sacrificati e dettagli non troppo riusciti. Nulla che però riesca a pregiudicare il piacere della navigazione a bordo di quella che è una barca che primeggia nel rapporto qualità/prezzo.
Il piccolo Bénéteau è un mezzo tutto fare, ma quando c’è da affrontare un lungo trasferimento o una navigazione con mare formato, la coppia di entrobordo Nanni Diesel da 200 cavalli è sempre pronta anche per i lavori più gravosi.
Con una spesa inferiore ai 200.000 euro Iva inclusa si diventa armatori di un’imbarcazione con già un discreto livello di optional e che difficilmente deluderà le aspettative.
I dati
Lunghezza f.t. m 10,22
Lunghezza scafo m 9,20
Larghezza m 3,33
Pescaggio m 0,95
Dislocamento kg 4.700
Serbatoio carburante lt 440
Serbatoio acqua lt 145
Motori 2 x Nanni Diesel V6 200, 6 cilindri in linea, cilindrata lt 4,2; potenza cv 200.
Trasmissione linea asse
Omologazione CE cat B/8 – C/10 – D/10
Progetto Sarrazin Design e Bénéteau Design
www.beneteau. com
La prova completa nel numero di Vela e Motore marzo 2012. Per richiedere i numeri arretrati: 02 38 085 402