31 August 2014

App cartografiche per tablet e smartphone

C-Map Jeppesen Marine, Garmin e Navionics sono i produttori delle principali app per tablet e smartphone con sistemi operativi iOS e Android

App cartografiche per tablet e smartphone

 

C-Map propone Jeppesen Marine Plan2Nav, app gratuita che fornisce una mappa base con cui provare le varie funzionalità prima di acquistare la cartografia completa della zona d’interesse.

 

Garmin ha in catalogo la Garmin BlueChart Mobile, app gratuita con cui è possibile pianificare e visualizzare le rotte tramite la cartografia BlueChart g2, acquistabile a parte (prezzi a seconda delle zone). Le rotte pianificate sono poi  trasferibili ai chart plotter Garmin (serve adattatore Wi-Fi).

 

Navionics propone invece Navionics Boating, gratuita, e Navionics Marine Europe, al prezzo di 59,99 euro per i tablet (versione HD) e 34,99 per gli smartphone: in quella gratuita le carte possono essere acquistate in un secondo momento, mentre in quella a pagamento sono già comprese, previa il download gratuito della zona d’interesse. Entrambe le app Navionics offrono successivi aggiornamenti a pagamento per ampliare le funzioni operative. E’ possibile la condivisione dei dati con alcuni chart plotter (vedere sito www.navionics.com).

 

Citiamo iNavX Marine Navigation, app che costa 44,99 euro (carte escluse), meno diffusa nei nostri mari e al momento disponibile solo per i terminali iOS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove