Cosa fare se il motore non parte
Cosa fare se il motore non parte
Il motore non parte: come intervenire
COSA AVVIENE |
CONTROLLARE |
SOLUZIONE |
A chiave girata il motore non gira |
Staccabatterie motore aperto |
Inserire l’interruttore |
Tensione batteria motore |
Verificare alla batteria la tensione con il tester. In norma deve essere sopra i 12.4 Volt per dare un buono spunto. Verificare a chiave girata di avere la stessa tensione al motorino di avviamento |
|
Stato cavi al motorino di avviamento |
Utilizzare le pinze da batterie per collegare direttamente la batteria con il motorino di avviamento |
|
Contatto nel quadro motore |
Eseguire con un cacciavite ben dimensionato un ponte tra il morsetto positivo e negativo |
|
Il motorino di avviamento non gira e non fa presa sul motore |
Pignone del motorino di avviamento |
Meccanico |
Avvolgimento motorino |
Elettrauto |
|
Il motore gira, ma non parte |
Circuito di alimentazione |
Verificare che ci sia gasolio nel serbatoio |
Filtri sporchi |
Verificare ed eventualmente sostituire le cartucce dei filtri |
|
Valvola intercettazione chiusa |
Aprire la valvola |
|
Circuito tubi intasato |
Spurgare con la pompa manuale il circuito allentando la vite di spurgo sulla pompa a C |
|
Pompa a C sporca o rotta |
Smontare e pulire la pompa a C, eventualmente chiamare il meccanico |
|
Il motore parte, ma non resta acceso |
Aspirazione di aria sul circuito di alimentazione |
Controllare lo stato dei tubi di alimentazione (in gomma e rigidi), delle guarnizioni della pompa a C ed eventualmente sostituirli. Pulire gli iniettori |
È tutto in regola ma il motore stenta a partire, poi messo in moto funziona con regolarità |
Perdita di compressione |
Eseguire prova di compressione con il meccanico e valutare una revisione generale |
Il motore parte, ma resta in moto solo ad alti giri ed al minimo si spegne |
Filtri sporchi/gasolio sporco |
Sostituire filtri e pulire il gasolio |
Il motore non parte e fa un rumore sordo |
Verificare filtro aria |
Pulire filtro aria |
La guida alla crociera completa è disponibile nel numero di Vela e Motore di agosto/settembre 2014. Per acquistare gli arretrati: 02 38085402