Primatist G41 Aero Top Evolution
Primatist g41 aero top evolution
Da decenni le barche del cantiere Primatist dividono in modo netto i diportisti: da una parte gli appassionati estimatori che antepongono le prestazioni (a volte elevate) a ogni altra valutazione e dall’altra quanti non amano le linee poco sobrie, il posto di guida più automobilistico che marino e altre caratteristiche di queste barche. Certo è che il bagaglio di esperienza e innovazione che questo costruttore (Bruno Abbate) in quasi 150 anni di storia ha versato nel diporto è un vero patrimonio.
LA PROVA
L’imbarco da poppa sul G41 è molto agile: dalla spiaggetta per i pontili a filo d’acqua o con la passerella che, quando non in uso, scompare nel proprio contenitore sotto il corridoio laterale di accesso al pozzetto. Se la barca però è ormeggiata all’inglese, cioè con un fianco in banchina, l’operazione è più complessa in quanto la larghezza dei passavanti laterali è molto ridotta e la battagliola alta.
Per raggiungere la prora, anziché un tientibene che su questa linea sarebbe stato antiestetico, alla sommità della sovrastruttura è ricavato un incavo longitudinale che offre un solido sostegno (salvo se è bagnato di acqua salata)...
I DIFETTI
Ogni compromesso richiede flessibilità nelle pretese e nei desiderata e, in questo caso, si dovrà “chiudere un occhio” su qualche aspetto della costruzione come sulla povertà dell’impianto antincendio a polvere da poche decine di euro installato in sala macchine, sulle dimensioni da equilibrista dei passavanti o sulla difficoltà di pilotare con lo scorrevole dell’hard top chiuso...
I DATI
Lunghezza f.t. m 12,40
Larghezza m 4,06
Dislocamento t 9,6
Massima potenza installabile cv 370 x 2
Serbatoio carburante lt 850
Serbatoio acqua lt 200
I COSTI DI MANUTENZIONE
(Tutte le quotazioni si riferiscono all’Alto Tirreno)
- Tagliando annuale dei 2 motori, salvo interventi straordinari
(olii, filtri, giranti, cinghie, varie): € 1.500/2.000
- Alaggio, idropulizia carena, taccatura, varo: € 600/800
- Trattamento antivegetativo (preparazione carena e 2 mani a matrice dura) €1.200/1.500
- costo annuale posto barca (indicativo, riferito all’Alto Tirreno) da € 10.000 a € 12.000
La prova completa nel numero di Vela e Motore novembre 2014. Per richiedere gli arretrati: 02 38 085402