Del Carlo restaura Tirrenia II
Tirrenia II, ex Sappho II e ex Dodoni, è un ketch aurico lungo 18,54 metri costruito in fasciame di teak nel 1914 dal cantiere H.R. Stevens di Southampton (UK) su progetto dell’inglese Frederick Sheperd. In oltre un secolo di vita la barca ha navigato in Mediterraneo, nord Europa e Caraibi, dove è stata scoperta e rilevata alla fine degli anni Ottanta dall’ex presidente AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), che l’ha fatta restaurare dal cantiere Alto Adriatico di Monfalcone sotto la direzione tecnica di Carlo Sciarrelli.
A fine 2016, dopo circa sei anni di inattività, Tirrenia II è stata acquistata all’asta da una coppia di armatori lombardo-piemontesi che hanno affidato il prossimo ritorno in mare del ketch alle maestranze del cantiere Del Carlo e all’esperto consulente di restauri Enrico ‘Chicco’ Zaccagni. Tra i lavori previsti la sverniciatura integrale, la revisione del fasciame, dei madieri in ferro, il rifacimento del calafataggio delle doghe del ponte e l’installazione di un nuovo motore. Tirrenia II tornerà a navigare entro l’estate del 2018.
www.cantieredelcarlo.it