di Maurizio Zacchetti - 30 November 2017

BOB 2017, un'italiana a Berlino

Grande soddisfazione per l'Italia che conquista con Invictus 370 GT il gradino più alto del podio nella categoria dedicata alle barche pensate per il "divertimento" (Best for Fun) del premio internazionale BOB (Best of Boats Award). Tra le altre vincitrici: Delphia BluEscape 1200 per Best for Travel, Jeanneau Leader 33 per Best for Family, Wellcraft 222 Fisherman per Best for Fishing e Finnmaster Husky R5 per Best for Beginners

La quarta edizione del Best of Boats Award, il premio internazionale per barche a motore è assegnato da un team di giornalisti in rappresentanza delle più importanti riviste specializzate europee (Vela e Motore per l'Italia). La selezione delle finaliste e delle vincitrici è avvenuta dopo ben 585 test svolti sui mari, laghi e fiumi d'Europa durante tutto l'anno. Nel dettaglio, tutti i modelli che si sono guadagnati la nomination e le motivazioni che hanno convinto la giuria a scegliere le vincitrici. La premiazione si è svolta in occasione del salone nautico della capitale tedesca

BEST FOR FUN

Gli elementi chiave che definiscono un modello Best for fun sono la possibilità di praticare molti sport e soddisfare differenti esigenze, inoltre dev’essere divertente da condurre e quindi dotato di motori che consentano di ottenere prestazioni brillanti.
Il vincitore di questa categoria è Invictus 370 GT (www.invictusyacht.com), che spicca per l’attenzione al design tipica della cantieristica italiana, ma non manca di soluzioni funzionali. Una carena marina, molti dettagli pratici e un layout pensato per la socializzazione ne fanno un modello perfetto per divertirsi con la famiglia e gli amici. Tra gli altri elementi di pregio, si riscontrano la possibilità di personalizzazione elevata per un modello di questa taglia come la murata che si apre verso l’acqua diventando una piccola terrazza sul mare e la spiaggetta a movimentazione idraulica.

BEST FOR TRAVEL

Per rientrare nella categoria Best for travel una barca deve essere adatta per lunghe crociere o trasferimenti, completa dell’equipaggiamento necessario per vivere a bordo in modo permanente e pronta ad affrontare in maniera sicura condizioni marine avverse, ma anche a navigare in acque interne.
Il Delphia 1200 (www.delphia-yachts.it) è il primo modello della linea BluEscape. La caratteristica che meglio delinea questa imbarcazione è il comfort, in particolare la spaziosità degli ambienti: pozzetto, tuga, cabine e vetrate panoramiche, tutto è stato progettato con l'intento di far sentire a proprio agio l’armatore e l’equipaggio. Un design moderno e di tendenza si mescola brillantemente con le qualità nautiche della carena dislocante. BluEscape 1200 si gestisce con facilità sia in navigazione che in porto.

BEST FOR FAMILY

Best for family indica una categoria di barche pensata per ospitare una famiglia (con riguardo particolare alle esigenze dei bambini), quindi progettata ed equipaggiata per questo scopo con accorgimenti per quanto riguarda sicurezza e funzionalità.
Jeanneau Leader 33 (www.jeanneau.com) è un cruiser di taglia medio-piccola perfetta che rientra appieno nelle caratteristiche richieste dalla categoria: per cominciare offre un livello di comfort inusuale per le sue dimensioni, grazie alla gestione degli spazi intelligente e alla facilità di manovra. Molto apprezzata la soluzione della sezione prodiera negli interni, dove il letto si allunga con due semplici operazioni trasformando l'armatoriale in una dinette.
Il cantiere lo propone in due versioni: Open con rollbar per il tendalino, oppure con hard top a movimentazione elettrica. Non ultimi, il prezzo concorrenziale e i costi di gestione contenuti. Il 33, infatti, rientra nella categoria dei natanti.

BEST FOR FISHING

Per rientrare nella categoria “Best for Fishing” le caratteristiche che non possono mancare sono la marinità della carena, spazi adeguati per tutte le attività collegate alla pesca (compresi vasche del vivo e del pescato, piano per la preparazione delle esche e una protezione dal sole o dalla pioggia come un T-Top o un tendalino robusto). Una seconda postazione di comando (per le pêche promenade) è un plus da non sottovalutare.
La regina dell’ultima edizione è Wellcraft 222 Fisherman (www.wellcraft.com), oggi importata in Europa dal gruppo Bénéteau, che è stata apprezzata per l'eccellente stabilità, il bordo libero e un equipaggiamento completo.
Tutto ciò abbinato a una linea moderna e sportiva e alla proverbiale qualità del cantiere nordamericano.

BEST FOR BEGINNERS

Per essere incluso nella categoria Best for Beginners un modello deve essere facile da usare, sicuro e avere un prezzo abbordabile e costi di manutenzione accessibili, per non spaventare i neofiti che si accingono al primo acquisto.
In questa categoria lo scettro se l’è guadagnato Finnmaster Husky R5 (www.finnmaster.fi) , un modello finlandese ben costruito da tutti i punti di vista: lo scafo in alluminio e le finiture interne in vetroresina assicurano una robustezza imbattibile e un livello di finiture di buona qualità. L'alluminio dello scafo, molto diffuso nei paesi scandinavi, offre una rigidità maggiore rispetto alla vetroresina ed è quindi indicato per chi si muove con il carrello e naviga in acque basse o su fondali rocciosi, correndo così maggiori rischi di urti.
Le dimensioni ne fanno una barca facilmente carrellabile che può essere ricoverata senza difficoltà nel garage di casa.
Monta motori fuoribordo da 40 a 70 cv, quindi, se non si hanno velleità corsaiole, per condurla non è nemmeno necessaria la patente nautica.

La premiazione al Boat & Fun di Berlino

La cerimonia di premiazione del BOB (Best of Boats Award) si è svolta lo scorso novembre in occasione del Boat & Fun, l’appuntamento berlinese per gli appassionati di nautica e sport acquatici dove erano esposte più di 600 barche a motore e a vela, oltre a modelli di seconda mano, scafi d’epoca, un padiglione dedicato alla pesca, accessori e molto altro ancora.
La kermesse tedesca è stata inaugurata il 22 novembre con la Gala Night, un evento serale che permette di condividere la passione per le barche in un'atmosfera rilassata e festosa ed è proseguita per quattro giorni di manifestazione (23-26 novembre). Ora qualche numero per capire le dimensioni di Boat & Fun: sono stati registrati più di 43.000 visitatori e una partecipazione di oltre 700 espositori (fonte dei dati: Ente fiera di Berlino). Visto il successo della manifestazione, per il 2018 è già stato previsto anche un secondo appuntamento denominato Boat & Fun Berlin | In Water Boat Show che avrà luogo dal 7 al 9 settembre a Werder (Havel), circa un'ora di auto dal centro della capitale tedesca, dove le barche saranno in acqua e sarà possibile provarle.

Sopra, il premiati sul palco. Da sinistra: Daniel Barkowski, project manager di Boat and Fun, Armin Burchardi e Catherine Trichet per Jeanneau e Wellcraft, Ewa Kot e Darius Kasprzyk per Delphia, Martin Kortell per Finnmaster, Stefan Gerhard, coordinatore del Best of Boats Award e Marco Zuccolà per Invictus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA