E' in edicola Vela e Motore di agosto
Editoriale
Vade retro armatore
Dopo il caso di Flavio Briatore, finito nella rete di un’operazione antievasione, si lancia l’allarme per la fuga di maxiyacht dall’Italia. Come se fosse soltanto l’inasprimento di (sacrosanti) controlli fiscali a tenere lontano dai nostri porti il turismo nautico di lusso, e non anche la scarsa efficienza, le pastoie burocratiche e i costi esagerati dei servizi offerti.
Navigazione sempre più difficile per la nautica italiana. Se prima andar per mare era considerata roba da ricchi, dopo i sigilli apposti al Force Blue il diporto sembra diventato tout court ignobile vizio da evasori. Ci vorranno anni per sapere se, come ritengono i giudici, il mega yacht sequestrato dalla Guardia di Finanza è servito a Flavio Briatore per sottrarre milioni al fisco dietro il paravento di una compiacente società di charter, oppure se della lussuosa imbarcazione il manager, come lui sostiene, era soltanto un facoltoso e regolare cliente. Come spesso in Italia, l’avvio di un’inchiesta è già una condanna da prima pagina. Ma ammettiamo per un momento che l’inchiesta abbia colto nel segno e che il “Caso Briatore” abbia scoperchiato un meccanismo di truffe imbastite per farsi la barca e godersela a spese dei contribuenti onesti. Non soltanto sarebbe giusto colpire con il massimo rigore, ma anche mettere in atto tutti quei provvedimenti per rendere più difficili gli imbrogli e garantire serenità all’armatore onesto. Che accade invece nel Bel Paese, proprio alla vigilia della stagione estiva? Accade che, ancora una volta, un’inchiesta giudiziaria diventa terreno di scontro politico e un’iniziativa tesa a contrastare l’evasione innesca non soltanto la demonizzazione di una categoria di cittadini abbienti, ma getta ombre dense di demagogia e approssimazione sull’attività di cantieri che in Italia danno lavoro a 120mila addetti e rappresentano l’eccellenza mondiale nel settore.
E mentre divampa la rissa mediatica sulla barca ormai più famosa al mondo, con le riviste di gossip che propongono le foto rubate della cabina armatoriale come fosse il covo dell’ultimo boss di Cosa nostra, il Finalcial Times, che nelle nostre disgrazie vere o immaginarie ama buttarsi a pesce, annuncia sulla scorta di non si sa bene quali “testimonianze di esperti” che le grandi barche sono in fuga dalle nostre coste per cercar riparo nei più accoglienti e fiscalmente accomodanti porti della Grecia, del Montenegro e della Tunisia.
Finirà così? Assisteremo a un fuggi fuggi come accadde in Sardegna l’estate nel 2007, quando venne emanata la scriteriata “tassa sul lusso” che pochi giorni fa la Consulta ha dichiarato illegittima? Purtroppo è probabile. Di sicuro il polverone è enorme, e temiamo che quando si dissolverà i problemi della nautica, quelli che non fanno notizia perché riguardano l’eccesso di complicazione e burocrazia, la mancanza di servizi o la scarsa trasparenza nella gestione dei marina (vedi Vela e Motore di giugno) riappariranno intatti. Come scogli sempre in agguato sulla rotta di chi fatica e si impegna per far crescere una nautica seria, innovativa e competitiva nel rispetto di regole certe. Quella nautica che ha diffuso in Italia la voglia di navigare e formato generazioni di armatori per bene che la barca se la comprano per evadere dalla faticosa routine del lavoro, non dalle tasse. Anche di questo ci piacerebbe si parlasse dopo lo “Scandalo Briatore”. Invece niente: soltanto strepiti e risse da talk show. Non è anche questo uno scandalo?
Sommario
1 EDITORIALE
INCHIESTA
10 Il caso Picone-Dufour
Quando diventare armatore si trasforma in un incubo
PROTAGONISTI
12 Alessandro Menozzi, presidente del Porto Mirabello di Marta Gasparini
NEWS
8 La voce dei lettori
16 La voce dei cantieri
28 Auto
32 Letti e visti per voi
34 Barche & Barche
GUIDA SUB A BORDO
46 Più bello, più facile di Enrico Cappelletti
54 Immersioni, i siti da non perdere
56 Gli accessori più interessanti
PROVE
60 Comet 50 di Paolo Portinari
66 Sun Beam 42.1 di Valter Pretelli
72 Enterprise Marine EM 600 di Valter Pretelli
78 Majesty 56 di Matthias Negri da Oleggio
84 Arcoa Mystic 44 di Andrea Bacchetti
90 Swift Trawler 34 di Ambrogio Rocca
96 Capelli 21 Open di Maurizio Zacchetti
98 Fb Yamaha cv 300, 250, 225, 70 di Matthias Negri da Oleggio
SPORT
104 Audi Invitational Melges 32, invito alla regata di Tommasino Gazo
108 Giraglia Rolex Cup fascino corso di Marzia Nobili
110 Notiziario sportivo
118 Motonautica
PAGINE AZZURRE
122 Luoghi: tra Grecia e Turchia di Matthias Negri da Oleggio
128 News
130 Storia, cartografia sapere è potere di Martino Sacchi
IL GIORNALE DEL NAVIGANTE
134 Meteo: navigare nel web di Valter Pretelli
137 Eventi
140 Prova: motori Volkswagen TDI 265-6 e 350-8 di Andrea Bacchetti
142 Motori Mercruiser, la gamma si tinge di verde di Andrea Bacchetti
143 Motori e impianti
144 Porti e approdi
146 Elettronica
148 Leggi, balzelli & Co.
150 Cose di bordo
152 Amo in mare
154 Usato sotto la lente, Comet 1050 di Davide Zerbinati
157 Piccoli annunci
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