E' in edicola Vela e Motore di ottobre
Editoriale
Promemoria per un governo distratto
Il Salone di Genova compie 50 anni, e basta sfogliare la raccolta di Vela e Motore per vedere che i problemi della nautica sono rimasti gli stessi. Peggiorati, anzi, dalla sproporzione tra la crescita del mercato e la latitanza di chi avrebbe dovuto favorirne lo sviluppo.
Quando leggerete queste righe, dalla passerella della Fiera il governo avrà elargito - o sarà sul punto di farlo - la solita overdose di promesse.
Non le conosciamo, ma sappiamo quali sono le priorità che meriterebbero una risposta decentemente concreta. Eccole.
Ambiente. Bassi consumi, motori puliti, difesa dell’ecosistema sono punti centrali per dare impulso al mercato e al turismo nautico. Molte aziende stanno facendo la loro parte. Chi ha latitato finora sono le istituzioni, le amministrazioni locali, le regioni. La disciplina delle concessioni, punto cardine della legge 84/94 sui porti, è bloccata per lo scandaloso ritardo della Conferenza delle Regioni che da un anno deve ancora esprimersi.
Burocrazia. E’ la palude stigia in cui tutto sprofonda e si perde in una melma tale che ogni responsabilità si confonde. Tra tempi tecnici, veti incrociati, gelosie di campanile in un vortice di carte bollate ci sono voluti 30 anni per inaugurare il Marina di Varazze e 40 per Porto Mirabello a La Spezia.
Capitanerie. In tutta Italia sono 54 e ognuna gestisce in autonomia il proprio RNMG (Registro Navi Minori Galleggianti). Con il risultato che, a differenza di quanto avviene in campo automobilistico, ricostruire la storia di ogni imbarcazione (78 mila quelle iscritte) è difficile o impossibile. La sacrosanta guerra agli evasori, anziché dai blitz spettacolo, potrebbe partire da qui.
Incentivi. Finalmente quest’anno sono stati concessi. Pochi e tardivi, ma soprattutto prosciugati da grandi aziende meglio attrezzate nella corsa a presentarne richiesta. Rivedere i criteri di assegnazione - magari con la consulenza di Ucina - è facile e non costa nulla (vedi anche la voce Rottamazione).
Leasing. Da una situazione di elargizione di finanziamenti senza controllo, siamo passati a un blocco indiscriminato che non ha giustificazioni. I primi segni di ripresa non sembrano allentare la stretta: la barca continua a essere considerato un rischio, la casa o l’auto no.
Noleggio. Una norma che dovrebbe snellire gli oneri amministrativi e burocratici di chi noleggia imbarcazioni è congelata in Parlamento dopo il “caso Briatore”. Risultato: continua la fuga degli yacht dall’Italia (non soltanto maxi) a vantaggio dei nostri concorrenti (la solita Francia in testa).
Rottamazione. Su dieci armatori che acquistano una barca, otto ne hanno una da dare in permuta e spesso si tratta di imbarcazioni che non hanno mercato. Incentivarne lo smaltimento, come si fa per l’auto, agevolerebbe nuovi acquisti e darebbe ossigeno ai cantieri.
Passione. Quella dei cantieri che tirano avanti con i denti e di chi ama tanto il mare da affrontare ogni sacrificio per farsi o mantenersi uno scafo di pochi metri. E’ tanta, ma non infinita. Ha resistito anche troppo in un Paese dove andare in barca è quasi considerato un reato.
Porti. Pochi, lentissimi a nascere (vedi anche alla voce Burocrazia) e spesso mal gestiti. Sono la cartina di Tornasole del gap che ci separa dagli altri paesi rivieraschi. Inoltre prevale la tendenza a progettare marina per maxi yacht a scapito delle imbarcazioni medie e piccole che - ancora la Francia insegna - sono la colonna portante della nautica da diporto.
Usato. Se va avanti così, da volano del mercato diventerà sempre più zavorra. (vedi anche alle voci Burocrazia, Incentivi, Rottamazione, Porti).
Marta Gasparini
Sommario
1 EDITORIALE
ATTUALITÀ
16 Leasing da incubo,
Dufour fantasma,
la telenovela continua
18 Inchiesta: mercati
uscire dalla tempesta
di Tommasino Gazo
NEWS
12 La voce dei lettori
32 Azimut: gestione a bordo
di Tommasino Gazo
34 Cantieri: Sirena Marine
di Matthias Negri
40 La voce dei cantieri
54 Auto dell’equipaggio
60 Letti e visti per voi
62 Nubi su Cannes
di Maurizio Zacchetti
50° SALONE DI GENOVA
68 Come eravamo
di Martino Sacchi
74 Nuovi orizzonti
di Marta Gasparini
80 Allo stand di Vela e Motore
82 Premio Barca dell’Anno
NOVITÀ 2011
84 Universo barche
Servizi a cura di:
Andrea Amoroso,
Andrea Bacchetti, Alessandro
Casnedi, Olimpia De Casa,
Marta Gasparini,
Tommasino Gazo,
Matthias Negri da Oleggio,
Alberto Mariotti,
Stefano Piccolo,
Ivan Poli, Paolo Portinari,
Maurizio Zacchetti
86 Motori entrobordo
92 Motori fuoribordo
96 Impianti
100 Elettronica
112 Abbigliamento
116 Accessori
124 Vernici
126 Natanti: l’eleganza del riccio
128 Natanti a motore
142 Natanti a vela
146 Barche a motore 10-18 m
Dritti verso la qualità
148 Barche a motore 10-13 m
162 Barche a motore 13-18 m
178 Barche a motore 18-24 m
Eccellenza allo stato puro
180 Barche a motore 18-24 m
192 Barche da sogno
194 Superyacht
208 Barche a vela 10-24 m
Evoluzione transalpina
210 Barche a vela 10-24 m
224 Catamarani
230 Gommoni
SPORT
236 Coppa America
rivoluzione al via
di Alberto Mariotti
240 Trofeo Panerai
Fascino vintage
di Giuliano Luzzatto
246 Maxi Yacht Rolex Cup
giganti tra le boe
di Marzia Nobili
250 Rolex Swan Cup
la festa dei Cigni
di Marzia Nobili
252 Mondiale Melges 24
Uka Uka...che bis
di Marzia Nobili
254 Steiner X-Yachts Gold Cup
X-Factor
di Paolo Portinari
258 Notiziario Sportivo
264 Motonautica
PAGINE AZZURRE
268 Storia
Museo navale di Lisbona
di Sergio Abrami
IL GIORNALE
DEL NAVIGANTE
274 Eventi
280 Cultura del mare
282 Salute del mare
284 Motori e impianti
286 Leggi, balzelli & Co.
290 Porti e approdi
292 Amo in mare
294 Cose di Bordo
296 In barca e oltre
298 Usato sotto la lente
Ovni 41 di Davide Zerbinati
301 Piccoli annunci
Colophon
DIRETTORE RESPONSABILE Piero Bacchetti REDAZIONE Marta Gasparini (caporedattore) Alberto Mariotti (vicecaposervizio) Maurizio Zacchetti SEGRETERIA DI REDAZIONE Elisa Battistoni, Diana Calarco HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO Andrea Amoroso, Andrea Bacchetti, Alessandro Casnedi, Olimpia De Casa, Tommasino Gazo, Sonia Malgeri, Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili, Stefano Piccolo, Gianmaria Pinasco, Ivan Poli, Paolo Portinari, Christian Signorelli, Davide Zerbinati FOTOGRAFIE SU QUESTO NUMERO Marta Gasparini, Tommasino Gazo, Alberto Mariotti, Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili, Gianmaria Pinasco, Maurizio Zacchetti, Davide Zerbinati DIRETTORE DI PRODUZIONE Paolo Cionti COORDINAMENTO TECNICO Lorenzo Pucci, Alberto Origgi SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò, Sabrina Brambilla, Sara Casati, Fabio Castiglioni, Maria Celico, Patrizia Civati, Roberta Duina, Vincenzo Palmieri, Greta Parodi, Patrizia Renoldi, Barbara Zaltieri DIRETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI Francesco Forte