E' in edicola Vela e Motore di novembre
Editoriale
Prezzi chiari, navigazione lunga
Per molti cantieri la trattativa privata continua a essere un modo per sottolineare l’”esclusività” del loro prodotto, dimenticando anche che per i beni di lusso la trasparenza dei listini è un’irrinunciabile garanzia di serietà. Per fortuna qualche costruttore, anche italiano, ha cambiato rotta. Perché non è con le pratiche da souk levantino che si riconquista la fiducia del mercato
Chissà se qualcuno ha mai pronunciato la leggendaria frase “Se chiedi quanto costa una barca vuol dire che non puoi permettertela”?. Di sicuro, oggi la battuta suonerebbe ridicola. Eppure c’è ancora chi si aggrappa ridicolmente a quella parodistica concezione della nautica come pratica esclusiva per milionari che considerano un dettaglio gli zeri sull’assegno (ma quando mai i veri ricchi l’hanno considerato un dettaglio?).
Non parliamo dei nostri politici, per i quali andare in barca continua ad essere roba da milionari (preferibilmente evasori). Ci riferiamo a una categoria molto più importante per le sorti del settore: i costruttori e gli importatori. Per molti dei quali pubblicare listini trasparenti è quasi svilire il proprio prodotto. Al massimo si indica - come abbiamo visto anche quest’anno a Cannes e a Genova - il prezzo della versione base al netto dell’iva: ma qual è il prezzo vero, ossia quello della barca pronta a navigare? Quel prezzo lì, l’unico che interessa a chi deve valutare un acquisto così importante, viene svelato in ufficio, in fase di trattativa, dove se davvero siete interessati e molto pazienti riuscirete a mettere insieme perfino i costi di tutti gli accessori.
La crisi che ha spazzato via molti cantieri non ci ha liberato da queste pratiche levantine che, nella provinciale presunzione di difendere l’”esclusività”, picconano la credibilità di chi pensa di (ri)conquistare clienti con rituali da souk arabo. Ma la qualità è una cosa seria, orgogliosamente rivendicata e difesa anche attraverso il prezzo. Chi offre vera qualità è in grado - o dovrebbe esserlo - di motivarne il costo e il valore anche nel tempo.
Nelle facoltà di economia americana si martellano gli studenti con la regola delle “4P”: prezzo, prodotto, promozione e distribuzione (point of sale). Insistendo sul price, come l’elemento più flessibile e quindi cruciale ai fini del successo. Flessibile significa soggetto a valutazioni complesse, talvolta rischiose. Ma proprio per questo sempre limpide e con limpidezze valutabili dal cliente. Lo hanno capito i costruttori di auto, quelli di case, e perfino i fabbricanti di aerei (provate e atterrare su www.cessna.com), vi offrono on line listini completi anche dei costi di manutenzione. Nella nautica no, o meglio quasi mai. E su quel “quasi” fondiamo le speranze.
Importanti cantieri francesi, ma anche italiani sono sbarcati su internet con informazioni complete e facilmente consultabili. Il miglior esempio a oggi ci sembra quello di Bénéteau, che si impegna anche con tariffari trasparenti per manutenzione e assistenza. Utili a tutti, ma soprattutto a chi per la prima volta si tuffa nel nostro mondo. Ovviamente i listini chiari non bastano a garantire un rapporto cristallino tra costruttore e cliente (e recenti casi che avete letto su Vela e Motore lo confermano). Ma sono alla base di rapporti seri e duraturi in un mercato, e in una stagione, che di guardare un po’ lontano ha un maledetto bisogno.
Marta Gasparini
Caporedattore
Sommario
1 EDITORIALE
NEWS
8 La voce dei lettori
40 La voce dei cantieri
56 Saloni
58 Letti e visti per voi
PREMIO BARCA DELL’ANNO
11 I vincitori
di Marta Gasparini
12 Categoria motore:
Monte Carlo 76, la prova
di Alberto Mariotti
20 Categoria vela:
Azuree 33, la prova
di P. Portinari e A. Mariotti
26 Categoria superyacht:
Perini Panthalassa
28 Categoria interior design:
Advanced Italian Yachts A 66
di Andrea Ratti
30 Premiazione e serata di gala
servizio fotografico di A. Pugliese
INCHIESTA
60 Prezzi: operazione trasparenza
di Tommasino Gazo
BARCHE A CONFRONTO
70 Sessa C54 - Rio 54
72 Sealine F42 - Squadron 42
74 Dehler 32 - Hanse 325
76 Moody 45 DS - Sense 50
78 Quicksilver Activ 535 - Ranieri SR 19
80 Tempest 530 - Arimar 540 Stile
servizi a cura di Andrea Bacchetti,
Alberto Mariotti, Paolo Portinari,
Ambrogio Rocca, M. Zacchetti
TECNICA
82 Domotica e gestione impianti
elettrici di bordo
di Matthias Negri da Oleggio
PROVE
12 Monte Carlo 76
di Alberto Mariotti
20 Azuree 33
di A. Mariotti e P. Portinari
92 Atlantis 48
di Tommasino Gazo
98 Rio 42 Air
di Tommasino Gazo
104 Colombo 37 Alldays
di Andrea Bacchetti
110 Sessa Key Largo One
di Tommasino Gazo
112 Solemar 28 Offshore
di Corrado Baldazzi
114 Saffier 26 Open Ds
di Matthias Negri da Oleggio
SPORT
118 Barcolana e
Les Voiles de St. Tropez
di Giuliano Luzzatto
124 Trofeo Panerai 2010
Cannes, duelli d’onore
di Olimpia De Casa
128 Audi MedCup
Kiwi, una grande vittoria
di Marzia Nobili
132 Mondiale RC44
Spithill vince ancora
di Marzia Nobili
134 Mondiale TP52
Quantum fa il bis
136 Notiziario sportivo
144 Motonautica
PAGINE AZZURRE
148 Eventi
150 Leggi Balzelli & Co.
152 Porti e approdi
154 Motori e impianti
156 Cose di bordo
159 Piccoli annunci
Colophon
DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Bacchetti
REDAZIONE
Marta Gasparini (caporedattore)
Alberto Mariotti (vicecaposervizio)
Maurizio Zacchetti
SEGRETERIA DI REDAZIONE
Diana Calarco, Elisa Battistoni
HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO
Sergio Abrami, Andrea Bacchetti, Donatello Bellomo, Olimpia De Casa,
Tommasino Gazo, Sonia Malgeri, Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili,
Paolo Portinari, Ambrogio Rocca, Christian Signorelli, Davide Zerbinati
FOTOGRAFIE SU QUESTO NUMERO
Andrea Bacchetti, Luca Gasparini, Marta Gasparini, Tommasino Gazo,
Matthias Negri da Oleggio, Paolo Portinari, Ambrogio Rocca, Davide Zerbinati
DIRETTORE DI PRODUZIONE
Paolo Cionti
COORDINAMENTO TECNICO
Lorenzo Pucci, Alberto Origgi
SERVIZIO GRAFICO
Tamara Viganò,
Sabrina Brambilla, Sara Casati, Fabio Castiglioni,
Maria Celico, Patrizia Civati, Roberta Duina, Vincenzo Palmieri,
Greta Parodi, Patrizia Renoldi, Barbara Zaltieri
DIRETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI
Francesco Forte