E' in edicola Vela e Motore di febbraio
Editoriale
Il sud che resiste
(e che conosciamo)
Nelle regioni meridionali è prodotto un terzo delle barche italiane, spesso di eccellente qualità. Frutto dell’impegno di aziende e di uomini che, come raccontiamo nel grande dossier di questo mese, non chiedono di essere assistiti, ma sostenuti
Una barca italiana su tre viene costruita al Sud. Cantieri di tradizione antica o di nascita recente, specializzati in piccoli natanti o in imbarcazioni importanti, impiantati sulla costa o nell’entroterra, contribuiscono a fare grande il made in Italy nella nautica. Eppure il loro lavoro continua a non ottenere il giusto riconoscimento. Il mercato li apprezza, molti di essi sono più noti all’estero che in Italia. Ma per stare a galla faticano sempre più perché sulla loro attività si addensano, come una tempesta perfetta, tutti i mali del nostro Paese: alto costo del lavoro, fisco oppressivo, burocrazia soffocante, mancanza di infrastrutture e di sostegno finanziario a chi ne avrebbe più bisogno. Aggiungete che qualunque attività nel nostro Mezzogiorno - inutile nasconderci dietro un dito - è drammaticamente esposta agli appetiti e ai ricatti della criminalità, e avrete il quadro completo. Se avviare qualunque impresa al Sud è quasi sempre eroico, costruire e vendere barche è quasi un miracolo. Fino a quando non alzeranno bandiera bianca?
Il fatto è che la nautica da Roma in giù è lo specchio di un’abbagliante chiarezza del patrimonio sprecato. Un patrimonio che potrebbe renderci tutti più ricchi e che facciamo di tutto per dilapidare. Per questo abbiamo deciso di realizzare e pubblicare in questo numero di Vela e Motore un ampio e approfondito rapporto sull’attività nautica, di costruzione ma anche di accoglienza, nelle regioni meridionali. Abbiamo visitato le aziende, ascoltato gli uomini che le mandano avanti, visto i prodotti del loro lavoro. Abbiamo toccato con mano qualità, professionalità e coraggio. Tanto coraggio. Fino a quando?
Ci auguriamo che il nostro modesto contributo serva almeno a far capire, soprattutto a quel potere politico che da anni promette una vera strategie di sostegno - non di assistenzialismo - per l’economia meridionale, quale enormi potenzialità abbiamo nelle nostre mani. E a farci vergognare, perché non si può continuare a blaterare di futuro del Sud, senza preoccuparci del suo presente.
Marta Gasparini
P.S. L’ampio rapporto pubblicato su questo numero della rivista non resterà un’iniziativa isolata. Ogni mese le notizie e i problemi della nautica del Sud riceveranno particolare attenzione e spazio, con importanti approfondimenti.
Sommario
1 EDITORIALE
NEWS
6 Lettere
42 Barche & Barche
50 La voce dei cantieri
58 Leggi, Balzelli & Co.
60 Saloni
PROTAGONISTI
10 Jens Ludmann, Bavaria Yachtbau
di Marta Gasparini
SPECIALE SUD
16 La nuova frontiera
a cura di Carlo Zazzera
18 Intervista: Vincenzo Boccia,
presidente Piccola Industria
20 Lazio, la porta del Sud
24 Campania, Cenerentola dello stivale
27 Calabria e Puglia
28 Gozzi, la forza della tradizione
32 Sicilia, l’isola del futuro
34 Porti, un ritardo pericoloso
36 Noleggio, l’oro del Sud
38 Sport e cultura per progredire
PROVE
64 Sun Odyssey 409 vs Opium 39
di P. Portinari e A. Rocca
76 360 Docking Jeanneau,
il joystick anche nella vela
di Matthias Negri da Oleggio
78 Ferretti 620
di Ambrogio Rocca
84 Austin Parker 52
di Maurizio Zacchetti
90 Greenline 33 Hybrid
di Maurizio Darai
96 Colombo 26 Bellagio
di Andrea Bacchetti
98 Arimar 580 Stile
di Corrado Baldazzi
100 Suzuki Df 40 A
di Matthias Negri da Oleggio
SPORT
104 Coppa America,
Back to San Francisco
di Alberto Mariotti
106 Rolex Sydney Hobart
La folle corsa
di Marzia Nobili
110 Multiscafi, Formula 18
la prova in acqua
di Lamberto Cesari
116 Notiziario
122 Motonautica
PAGINE AZZURRE
126 Camargue in house boat
di Ambrogio Rocca
130 In viaggio con la Nissan Juke
di Andrea Bacchetti
STORIA
136 Nathanael Greene Herreshof,
di Martino Sacchi
IL GIORNALE
DEL NAVIGANTE
142 Eventi
144 Porti
146 Motori e impianti
148 Elettronica
150 C/o Shipchandler
152 Cose di bordo
154 Usato sotto la lente
Dufour 385 GL
di Davide Zerbinati
157 Piccoli annunci
Colophon
DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Bacchetti
REDAZIONE
Marta Gasparini (caporedattore)
Alberto Mariotti (vicecaposervizio)
Maurizio Zacchetti
SEGRETERIA DI REDAZIONE
Elisa Battistoni, Francesca Colombo
HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO
Andrea Bacchetti, Corrado Baldazzi, Laberto Cesari, Maurizio Darai, Olimpia De Casa, Sonia Malgeri, Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili, Paolo Portinari, Piero Ragazzi, Ambrogio Rocca, Martino Sacchi, Christian Signorelli, Carlo Zazzera, Davide Zerbinati
FOTOGRAFIE SU QUESTO NUMERO
Andrea Bacchetti, Corrado Baldazzi, S. Cartolari, Lamberto Cesari, Maurizio Darai, Alberto Mariotti, Matthias Negri, Paolo Portinari, F. Prandini, F. Raffaelli, Piero Ragazzi, Ambrogio Rocca, Maurizio Zacchetti, Davide Zerbinati
DIRETTORE DI PRODUZIONE
Paolo Cionti
COORDINAMENTO TECNICO
Lorenzo Pucci, Alberto Origgi
SERVIZIO GRAFICO
Tamara Viganò,
Sabrina Brambilla, Sara Casati, Fabio Castiglioni,
Maria Celico, Patrizia Civati, Roberta Duina, Vincenzo Palmieri,
Greta Parodi, Patrizia Renoldi, Barbara Zaltieri
DIRETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI
Francesco Forte