E' in edicola Vela e Motore di ottobre
Editoriale
Voglia di governo
La crisi dei mercati continua a sommarsi alla mancanza di strategie politiche. Sempre più soli, i nostri cantieri continuano a resistere e investire in Italia. Fino a quando?
Non c’era bisogno del declassamento di Standard & Poor’s per capire che siamo impantanati. Immersi fino al collo nelle difficiltà dell’economia globale, ma soprattutto paralizzati all’interno della desolata contemplazione della nostra immobilità. Nella nautica lo spettacolo è particolarmente deprimente. Prima della crisi costruttori e operatori lamentavano la lontananza del governo: oggi questa distanza è diventata un abisso, come se i problemi del settore fossero marginali rispetto ad altri considerati più urgenti. Avevamo sperato che l’ottuso luogo comune che la nautica è roba da ricchi fosse stato superato da una visione più matura e responsabile dell’immenso valore costituito dalla cantieristica italiana. Avevamo perfino creduto che l’evidente necessità di “fare sistema” tra costruttori, operatori e istituzioni pubbliche cominciasse a far breccia nella testa dei nostri politici. Addirittura, pensate un po’, ci eravamo illusi che se un governo si presenta a un Salone come Genova con una delegazione più numerosa di una squadra di calcio, qualche progetto serio in tasca ce l’ha. Niente di più sbagliato. Niente è cambiato, se non in peggio.
L’inchiesta che trovate nelle prossime pagine è una fotografia drammatica di una nautica che lotta per sopravvivere e imporsi sui mercati, zavorrata da un’inerzia politica che sta facendo perdere fiducia anche ai più tenaci alfieri del made in Italy. La qualità costruttiva, l’innovazione tecnologica, l’eleganza del designer, non bastano senza un quadro di riferimento, senza una strategia di sviluppo condivisa e sostenuta. E’ ciò che banalmente si chiama governo di un Paese. Gli addetti nel settore nautico a fine 2010 erano circa 27 mila, con un calo minimo rispetto all’anno precedente. Quasi un miracolo a confronto dei tagli operati altrove. Merito della straordinaria capacità di vendere all’estero, dove riusciamo a piazzare oltre due terzi del nostro fatturato. Fino a quando? Fino a quando all’esportazione delle barche finite non corrisponderà anche la delocalizzazione del lavoro per costruirle? E fino a quando sarà conveniente partecipare con elevatissimi costi a Saloni rivolti a una percentuale sempre più ridotta dei mercati di riferimenti? È questo che si domanda la nautica italiana nella nostra inchiesta. Si attendono risposte, possibilmente serie.
Marta Gasparini
Caporedattore
Sommario
3 EDITORIALE
4 Click & Sea
16 La voce dei lettori
PROVA IN ANTEPRIMA
22 Xp 44
di Alberto Mariotti
NEWS
31 La voce dei cantieri
40 Dal mondo
42 Saloni
44 Leggi, Balzelli & Co.
INCHIESTA MERCATO
48 Operatori, sotto assedio
di Tommasino Gazo
SALONE DI GENOVA
60 La fiera in città
di Marta Gasparini
64 Organizzare la visitai
66 Premio Barca dell’Anno
NOVITÀ2012
70 Natanti a motore
82 Natanti a vela
88 Barche a motore 10-13 m
102 Barche a motore 13-18 m
124 Barche a motore 18-24 m
140 Barche da sogno
154 Barche a vela 10-14 m
166 Barche a vela 14-18 m
172 Barche a vela 18-24 m
176 Catamarani
182 Gommoni
190 Motori fuoribordo
192 Motori entrobordo
196 Impianti
198 Elettronica
202 Accessori
SPORT
212 Volvo Ocean Race
Sfida sugli oceani
di Paolo Portinari
218 Coppa America
Lo spettacolo in acqua
di Alberto Mariotti
222 Audi Med Cup
Vittoria a stelle e strisce
di Marzia Nobili
226 X-Yachts Steiner Cup
Un mare di X
di Marzia Nobili
228 Maxi Yacht Rolex Cup
Maxi spettacolo
di Marzia Nobili
230 Notiziario sportivo
TRAVERSATE
238 Atlantico,
la grande corsa
di Davide Zerbinati
STORIA
248 Conflitto Italia Libia 1911
La guerra di mare
di Martino Sacchi
PAGINE AZZURRE
254 Le news
di Olimpia De Casa
256 Letti e visti per voi
di Adalberto Falletta
IL GIORNALE
DEL NAVIGANTE
259 Cultura del mare
di Raffaella Martinotti
262 Scafi d’epoca
di Tino Brigan
264 Eventi
di Olimpia De Casa
270 Porti e approdi
di Maurizio Zacchetti
272 Motori
di M. Zacchetti
274 In barca e oltre
di Olimpia De Casa
276 Usato sotto la lente,
Uniesse 48 Open
di Piero Ragazzi
279 Piccoli annunci
Colophon
LE NOSTRE COORDINATE
Latitudine 45°30’26.99" - Longitudine 09°04’51.29"
e-mail per i lettori: scrivicivm@edisport.it
DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Bacchetti
REDAZIONE
Marta Gasparini (caporedattore)
Alberto Mariotti (vicecaposervizio)
Maurizio Zacchetti
SEGRETERIA DI REDAZIONE
Elisa Battistoni, Francesca Colombo
HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO
Andrea Bacchetti, Tino Brigan, Alessandro Casnedi, Lamberto Cesari, Olimpia De Casa, Adalberto Falletta, Tommasino Gazo, Sonia Malgeri, Raffella Martinotti, Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili, Valerio Pandolfini, Paolo Portinari, Valter Pretelli, Piero Ragazzi, Ambrogio Rocca, Concilio Rosario, Martino Sacchi, Christian Signorelli, Davide Zerbinati
FOTOGRAFIE SU QUESTO NUMERO
Andrea Bacchetti, Tino Brigan, Lamberto Cesari, Luca Gasparini, Marta Gasparini, Tommasino Gazo, Alberto Mariotti, Matthias Negri da Oleggio, Valerio Pandolfini, Paolo Portinari, Valter Pretelli, Piero Ragazzi, Ambrogio Rocca, Maurizio Zacchetti, Davide Zerbinati
DIRETTORE DI PRODUZIONE
Paolo Cionti
COORDINAMENTO TECNICO
Lorenzo Pucci, Alberto Origgi
PROGETTO GRAFICO
Angelo Rainoldi
SERVIZIO GRAFICO
Tamara Viganò,
Sabrina Brambilla, Sara Casati, Fabio Castiglioni, Maria Celico, Patrizia Civati,
Roberta Duina, Vincenzo Palmieri, Greta Parodi, Patrizia Renoldi, Barbara Zaltieri
DIRETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI
Francesco Forte
Contenuti in breve
287 pagine e 350 novità del Salone di Genova. In anteprima la prova dell’Xp-44, il cruiser racer veloce come il vento
Modelli a vela e a motore di tutte le dimensioni, gommoni, motori fuoribordo ed entrobordo, accessori tecnici e impianti, strumenti elettronici, abbigliamento nautico e molto altro.
Una guida per orientarsi nell’oceano di proposte con la mappa del Salone, i suggerimenti per organizzare la visita e il calendario degli eventi fuori salone per un’esperienza ancora più emozionante.
In anteprima la prova dell’Xp-44, il nuovo cruiser racer di X-Yachts per vincere le boe e volare in crociera, una delle barche più attese per la prossima stagione.
Molto ricca anche la sezione sportiva, dove raccontiamo le ultime novità della prossima edizione di Coppa America che si terrà a San Francisco nel 2013 e proponiamo un servizio sulla Volvo Ocean Race, per scoprire storia e segreti di quest’affascinante sfida che si svolge nelle acque dei cinque continenti.
Tra i temi più importanti del numero, la nostra inchiesta tra gli operatori per osservare l’andamento del settore e capire come la nautica sta reagendo alla crisi economica.