E' in edicola Vela e Motore di novembre
Editoriale
La Luna s’è desta
Una gran bella notizia, l’Italia torna in Coppa America. Lo fa con la mitica Luna Rossa, nonostante quel pesante “mai più” con cui Patrizio Bertelli aveva chiuso ogni speranza dopo la sconfitta a Valencia nel 2007
La Luna correrà con i colori del Circolo della Vela Sicilia di Palermo. La notizia è giunta dalla borsa di Hong Kong, dove un comunicato stampa del consiglio di amministrazione di Prada Spa annuncia che la società Prada Sa, controllata dalla prima, è stata invitata a sostenerne la partecipazione alla 34esima America’s Cup con un budget di circa 40 milioni di euro. Sul piano sportivo manca ancora l’ok ufficiale da parte degli organizzatori, i termini per le iscrizioni sono infatti passati, ma dovrebbe trattarsi di una formalità. Anche perché Oracle, il defender, ha tutto l’interesse ad avere uno sfidante in più e di tale pregio.
È una notizia importante per tutta la vela. Infatti, dopo il ritiro di Mascalzone Latino, che aveva aperto i giochi sfidando Oracle subito dopo la vittoria della Coppa nel febbraio 2010, e la farsa di Venezia Challenge, l’Italia era rimasta fuori dal circuito della vela che conta. Ora invece Bertelli e Prada restituiscono al nostro Paese un ruolo da protagonisti. Non solo, è rilevante anche per la credibilità stessa della Coppa, che in queste ultime stagioni ha subito durissimi colpi, tra liti in tribunale di Alinghi e Oracle, e incessanti polemiche per un Coppa annunciata come economicamente accessibile ma poi rivelatasi più cara, tanto da costringere al ritiro il Challenger of Record (certo, anche a causa della crisi). Ora con tre team di altissimo livello (Artemis, Emirates Team New Zealand e Luna Rossa) e altri cinque sfidanti la musica sarà diversa. Senza contare l’aiuto che le squadre possono darsi nello sviluppo dell’AC72. Una delle regole del Protocollo è infatti la possibilità per i team di collaborare per il design delle barche e di acquistare un pacchetto base da cui partire per lo sviluppo del catamarano da 72’ con cui si disputerà la Coppa. Questa regola permette ai team meno facoltosi di risparmiare e di essere comunque sulla linea di partenza.
Chi sarà a bordo di Luna Rossa? Probabili Max Sirena, skipper del team che sta correndo il circuito Extreme40 e il suo timoniere Paul Campbell-Jones. Si parla di Ben Ainslie, il fortissimo inglese ex Team Origin. Il prossimo appuntamento con le America’s Cup World Series è dal 12 al 20 novembre a San Diego, negli Usa, mentre il 2012 inizierà nel nostro emisfero con le regate di Napoli, dal 7 al 15 aprile, e Venezia dal 12 al 20 maggio. La decisione correre a Napoli e a Venezia è stata decisiva per convincere Bertelli a riportare la Rossa in acqua. E in questo momento in cui c’è davvero bisogno di Italia impegnata all’estero non ci rimane che dire “Bentornata Luna”.
Alberto Mariotti
Vice caposervizio
Sommario
1 EDITORIALE
PREMIO BARCA DELL’ANNO
6 I vincitori:
8 Sanlorenzo SL 94,
Categoria Superyacht
10 Solaris One 37
Categoria Vela
12 Vismara 80
Categoria Interior Design
14 Salpa 24 Gt
Categoria Natanti
16 La serata di gala
LE NOSTRE PROVE
2 Grand Soleil 39
di Paolo Portinari
80 Oyster 625
di Ambrogio Rocca
86 Azimut 45
di Andrea Bacchetti
92 Riva Iseo
di Valerio Pandolfini
96 Selva Sun Deck 9.0 Cabin
di Valerio Pandolfini
NEWS
26 La voce dei lettori
33 La voce dei cantieri
di Olimpia De Casa
40 Dal mondo
42 Saloni
SALONE DI GENOVA
44 Tendenze: il downsizing
la nuova rotta
di Marta Gasparini, Andrea Ratti, Davide Zerbinati
GRANDI CONFRONTI
di T. Gazo, M. Negri, A. Rocca, V. Pandolfini e M. Zacchetti
52 Atlantis 58 / Fiart Epica 58
54 Sessa 45 Fly / Absolute 43
56 Rio Espera 34
Fiart SeaWalker 33
58 Bénéteau Sport Open 550
Selva 5.7 Elegance
60 Lomac Adrenalina
Sacs Abarth
62 Sun Odyssey 509
Bavaria 50 C
64 XP 38 / NM 38
SPORTIVO
98 Mondiale TP52
di Clara Mulas
102 Barcolana,
la festa della vela
di Giuliano Luzzatto
106 Epoca, Cannes
Régates Royales
di Paolo Maccione
110 Sportivo
PAGINE AZZURRE
116 Le news
di Olimpia De Casa
118 Letti e visti per voi
di Adalberto Falletta
IL GIORNALE
DEL NAVIGANTE
122 Eventi
126 Motori e impianti
128 Elettronica
130 Porti e approdi
132 Shipchandler
134 In barca e oltre
136 Piccoli annunci
Colophon
LE NOSTRE COORDINATE
Latitudine 45°30’26.99" - Longitudine 09°04’51.29"
e-mail per i lettori: scrivicivm@edisport.it
DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Bacchetti
REDAZIONE
Marta Gasparini (caporedattore)
Alberto Mariotti (vicecaposervizio)
Maurizio Zacchetti
SEGRETERIA DI REDAZIONE
Elisa Battistoni
HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO
Tino Brigan, Lamberto Cesari, Olimpia De Casa, Adalberto Falletta,
Tommasino Gazo, Sonia Malgeri, Raffella Martinotti, Matthias Negri da Oleggio,
Marzia Nobili, Valerio Pandolfini, Paolo Portinari, Andrea Ratti,
Ambrogio Rocca, Davide Zerbinati
FOTOGRAFIE SU QUESTO NUMERO
Tino Brigan, Lamberto Cesari, Luca Gasparini, Marta Gasparini,
Tommasino Gazo, Alberto Mariotti, Matthias Negri da Oleggio, Valerio Pandolfini, Paolo Portinari,
Alberto Pugliese, Ambrogio Rocca, Maurizio Zacchetti, Davide Zerbinati
DIRETTORE DI PRODUZIONE
Paolo Cionti
COORDINAMENTO TECNICO
Lorenzo Pucci, Alberto Origgi
PROGETTO GRAFICO
Angelo Rainoldi
SERVIZIO GRAFICO
Tamara Viganò,
Sabrina Brambilla, Sara Casati, Fabio Castiglioni, Maria Celico, Patrizia Civati,
Roberta Duina, Vincenzo Palmieri, Greta Parodi, Patrizia Renoldi, Barbara Zaltieri
DIRETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI
Francesco Forte