26 September 2012

Azimut 120 SL, navigare in grande

Con la nuova ammiraglia della serie planante oltre i 30 metri, il Gruppo Azimut Benetti vara uno yacht sportivo ed elegante in cui l’abitabilità e la personalizzazione giocano un ruolo fondamentale

Azimut 120 sl, navigare in grande

L'Azimut Grande 120 SL è un inno alla velocità e al dinamismo senza dimenticare l’eleganza.
Le qualità del Grande 120 SL, primo maxi della serie varata da Azimut Benetti, non sono sempre facili da coniugare ma che è impossibile non riconoscere a questo scafo.

Le linee pulite, la fiancata dal basso profilo che contribuisce alla leggerezza dell’insieme, la tuga che non turba minimamente il dinamismo di un scafo lanciato in avanti: un’eleganza che non scade mai nello scontato, ma sembra voler esplorare temi nuovi senza rinunciare a una grande personalità.
È questa soprattutto la sensazione al primo impatto visivo: una personalità che non viene minimamente scalfita nonostante questo Azimut faccia parte di una linea, appunto, che ovviamente prevede il varo di altri esemplari similari.

Simili ma non uguali, infatti, perché Azimut ne ha programmato la produzione semi custom tanto è vero che le prestazioni velocistiche spaziano in un range da 36 a 40 nodi a seconda del layout interno scelto dall’armatore. Che, pur senza variare gli elementi fondanti della progettazione quali i motori, le sentine e le paratie principali, ha la possibilità di personalizzare gli altri dettagli costruttivi come la disposizione degli interni e il décor.
Un’opportunità offerta in considerazione del target a cui si rivolge questa linea progettuale creata da Stefano Righini per il concept generale e lo stile mentre il design degli interni porta la firma di Carlo Galeazzi.

DATI
Lunghezza f.t. m 35,50
larghezza m 7,90
dislocamento a pieno carico t 150
motori 3 x Mtu 16V 2000 M93 2400 hp
velocità max nodi38
velocità di crociera nodi  34
carburante lt 18.000
acqua lt 3.000
www.azimutyachts.com

Leggi la prova completa nel numero di Barche da Sogno settembre 2012. Per richiedere gli arretrati: 02 38 085 402.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove