Il nuovo arrivato completa la linea S, che ora va dai 43 agli 86 piedi. Con due
cabine e due bagni spazi e comfort sono di alto livello. Monta due Volvo Ips
500. Buono il rapporto qualità/prezzo.
L’opera può dirsi ora completa. La linea S è matura per esprimere tutte le sue
potenzialità, dai 43 piedi dell’ultimo arrivato agli 86 del secondo modello,
nato subito dopo il 68S, il capostipite della flotta open. Una linea che mostra
una forte coerenza stilistica, cosa n...
Introduzione
Il nuovo arrivato completa la linea S, che ora va dai 43 agli 86 piedi. Con due
cabine e due bagni spazi e comfort sono di alto livello. Monta due Volvo Ips
500. Buono il rapporto qualità/prezzo.
L’opera può dirsi ora completa. La linea S è matura per esprimere tutte le sue
potenzialità, dai 43 piedi dell’ultimo arrivato agli 86 del secondo modello,
nato subito dopo il 68S, il capostipite della flotta open. Una linea che mostra
una forte coerenza stilistica, cosa non facile quando il più grande è lungo
esattamente il doppio del più piccolo.
Il team di progettisti è sempre il medesimo, Stefano Righini per il general
concept e interior design, Carlo Galeazzi per il décor degli interni. Nei
quattro modelli non c’è però soltanto coerenza ma anche una sana ed azzeccata
diversità, ognuno offre infatti qualcosa di diverso, che lo rende unico.
Il progetto di Stefano Righini esprime e rinnova il concetto di open moderno,
con gli ambienti del pozzetto esterno e del salone in perfetta sintonia, sia
estetica che funzionale.
La zona notte è organizzata bene, con due cabine doppie e due bagni en suite di
grandi dimensioni.
Materiali e impianti
Materiali e impianti
Il 43S, insieme al fy 43, viene costruito nei nuovi capannoni di Avigliana con
il metodo dell’infusione, che permette di ridurre i tempi di costruzione
offrendo al tempo stesso un prodotto di alta qualità. La carena è a V profonda
con 2 pattini per parte e angolo di stellatura pari a 14° a poppa. Per i primi
strati di laminazione dello scafo è stata utilizzata resina vinilestere, grazie
a questo Azimut offre una garanzia di 5 anni contro l’osmosi. Per le murate e
le sovrastrutture viene utilizzato sandwich con anima in Pvc ad alte
prestazioni. Le paratie sono in sandwich di legno marino e materiale espanso.
La barca monta i motori Volvo Penta D6 - Ips 500 da 370 cv ciascuno con due
eliche controrotanti T4 in lega Nibral per ogni motore. Per quanto riguarda l’
ormeggio a prua è installato un salpancora da 1.000 W 24V con àncora Trefoil da
21 kg con catena da 75 metri dal diametro di 10 mm. La cucina è attrezzata con
una piastra da cottura in vetroceramica a 3 fuochi, forno combinato
microonde/convenzionale da 17,4 lt, frigo freezer da 130 lt. Come optional è
possibile montare il wine cooler o freezer da 55 lt o lavapiatti e avere il
tagliere Franke sopra il lavello.
Le batterie a bordo sono così ripartite: gruppo da 24V per 150 Ah per i
servizi, 2 gruppi da 24V per 75 Ah per i motori, 1 batteria 12V per 50 Ah per
il generatore; il caricabatterie per generatore 12V/10 Ah è optional. Buona
anche la dotazione standard dell’elettronica, composta da un Vhf Shipmate RS81,
autopilota Raymarine ST6001 Plus, tridata ST60, antenna Gps Raystar 125
differenziale. Per quanto riguarda l’impianto di esaurimento dell’acqua sono
installate 3 pompe di sentina automatiche e 2 manuali di emergenza.
Ottima la sala macchina che dispone di tre accessi separati per poter
ispezionare bene ogni apparato.
Gli interni
Interni
Il layout non cambia ma la barca viene proposta nelle versioni Charme e Sport,
a cambiare sono tessuti e tappezzerie dei divani, delle tende e dei copriletti.
La cabina armatoriale è a prua, resa luminosa dalle due finestre laterali e il
passauomo sul cielino, la cabina ospiti con due letti gemelli è a centro barca;
uno dei due è scorrevole per diventare letto matrimoniale.
La vista fuori è assicurata dalla famosa finestra a quadri, presente nel 43S
soltanto nelle mura di destra, a sinistra c’è infatti la cucina che genera una
piacevole e voluta asimmetria. Stupiscono le dimensioni dei due bagni, entrambi
con box doccia separati. Le finiture sono in legno wengé con la parte interna
rivestita di cedro profumato. Gradevoli i giochi di chiaro e scuro generati tra
i mobili e i rivestimenti chiari delle porte e degli armadi. Nel salone si può
scegliere la versione con il tavolo che si abbassa per ricavare una cuccetta
doppia.
La cucina è ad un livello intermedio tra salone e zona notte, resta abbastanza
isolata e questo è un bene in una barca.
Il pavimento è di legno e sotto al paiolo si trova una delle due pompe di
sentina d’emergenza manuali.
La coperta
Coperta
Grazie alle ampie superfici vetrate e all’inclinazione accentuata del
parabrezza la tuga risulta snella e leggera. E’ il pozzetto ad essere il centro
della vita all’aria aperta, un ambiente molto versatile che grazie al tavolo
che viene spinto giù diventa un prendisole con l’aggiunta anche di un cuscino.
Inoltre lo stesso tavolo scorre su due guide per avvicinarsi ad una delle due
sedute. Nelle due zone di ormeggio di poppa, sotto le bitte, sono stati
ricavati due gavoni per riporre le cime d’ormeggio. Pratica la plancetta di
poppa che scende sotto il livello dell’acqua per facilitare il varo e l’alaggio
del tender o di una moto d’acqua. I camminamenti laterali sono sicuri anche se
un poco ristretti dalla tuga nella sezione vicina al pozzetto.
A prua lo spazio disponibile è sfruttato con attenzione, il secondo prendisole
va bene per due persone e all’estremità della prua la manovre di ormeggio e
ancoraggio sono pratiche.
La prova
Prova
Si è svolta a Savona con 6 persone a bordo e mare poco mosso. Alla posizione di
guida bisogna prendere confidenza perché si guida soltanto da seduti e i più
alti dovranno farci l’abitudine. Con i due Ips da 370 cv la barca raggiunge le
stesse prestazioni di due motori da 450 cavalli ma trasmissione a linea d’asse.
Potenza inferiore quindi meno costo, peso, ingombro e consumi.
Ma i vantaggi non si fermano qui, perché gli Ips danno grandi vantaggi anche in
manovra, rendendo le operazioni più semplici e veloci. La velocità massima che
abbiamo raggiunto è stata di 31,2 nodi, valore non esagerato causa, oltre che
delle onde, del dislocamento del 43S. La barca naviga bene e con mare agitato
abbiamo sempre avuto una piacevole sensazione di sicurezza, anche saltando da
un’onda all’altra. La velocità di crociera è stata di 27 nodi a 3.200 giri con
un consumo di 127 lt/ora, chi vuole risparmiare può anche scendere tra i 2.800
e i 3.000 giri con velocità tra i 20 e i 24 nodi, il consumo scende tra i 106 e
i 110 lt/ora.
Seppur controllata dall’elettronica che dosa il gasolio l’accelerazione del 43S
permette di planare in 9 secondi uscendo a 14,5 nodi, per raggiungere la
velocità massima da fermi abbiamo impiegato 51 secondi mentre la velocità
minima di planata è stata di 15 nodi a 2.450 giri.
In sintesi
Un’imbarcazione di piccola taglia che eredita il meglio quanto a design e
costruzione delle sorelle maggiori che hanno fatto la fortuna della linea S.
Dentro ci sono 2 cabine e 2 bagni di grandi dimensioni. Ottimo il comportamento
con gli Ips.
+
Rapporto qualità/prezzo
Dimensioni bagni
Abitabilità degli ambienti
-
Posizione di guida solo da seduti a causa della scarsa altezza.
Tutti i dati
DATI
Progetto
Exterior design e concept Stefano Righini, interior designer Carlo Galeazzi.
Scafo
Lunghezza f.t. m 13,37; lunghezza al galleggiamento m 10,12; larghezza massima
m 4,22; dislocamento a pieno carico kg 15.000; pescaggio con Ips m 1,15.
Serbatoi
Capacità carburante lt 1.100; acqua dolce lt 500; acque nere lt 132; acque
grigie lt 95.
Costruzione
Realizzazione tramite infusione, resina vinilestere per i primi strati di
laminazione.
Omologazioni
CE con portata persone 10 in categoria B.
Impianti
Elettrico: un gruppo batteria 24V 150 Ah per i servizi; due gruppi 24V 75 Ah
per i motori; batteria 12V 50 Ah per generatore; caricabatteria (opt) per
generatore (opt) 12V/10°. Sentina: tre pompe automatiche 24V, 3 allarmi di
livello, due pompe manuali d’emergenza; autoclave 20 lt/min; boiler 40 lt.
Elettronica
Vhf Shipmate RS81; autopilota Raymarine Raypilot St 6001 Plus; indicatore
tridata masterview Raymarine ST60; antenna Raystar 125 differenziale Lp-St Gps
(la configurazione può subire variazioni).
Interni
Finiture Charme o Sport; mobili in wengé con parte interna in cedro profumato.
Tabelle
Indirizzi
Costruttore Azimut Yachts, Avigliana (TO), tel. 011 93161; www.azimutyachts.net
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