04 March 2008

Azimut 43S

Il nuovo arrivato completa la linea S, che ora va dai 43 agli 86 piedi. Con due cabine e due bagni spazi e comfort sono di alto livello. Monta due Volvo Ips 500. Buono il rapporto qualità/prezzo. L’opera può dirsi ora completa. La linea S è matura per esprimere tutte le sue potenzialità, dai 43 piedi dell’ultimo arrivato agli 86 del secondo modello, nato subito dopo il 68S, il capostipite della flotta open. Una linea che mostra una forte coerenza stilistica, cosa n...

Introduzione

Il nuovo arrivato completa la linea S, che ora va dai 43 agli 86 piedi. Con due cabine e due bagni spazi e comfort sono di alto livello. Monta due Volvo Ips 500. Buono il rapporto qualità/prezzo. L’opera può dirsi ora completa. La linea S è matura per esprimere tutte le sue potenzialità, dai 43 piedi dell’ultimo arrivato agli 86 del secondo modello, nato subito dopo il 68S, il capostipite della flotta open. Una linea che mostra una forte coerenza stilistica, cosa non facile quando il più grande è lungo esattamente il doppio del più piccolo. Il team di progettisti è sempre il medesimo, Stefano Righini per il general concept e interior design, Carlo Galeazzi per il décor degli interni. Nei quattro modelli non c’è però soltanto coerenza ma anche una sana ed azzeccata diversità, ognuno offre infatti qualcosa di diverso, che lo rende unico. Il progetto di Stefano Righini esprime e rinnova il concetto di open moderno, con gli ambienti del pozzetto esterno e del salone in perfetta sintonia, sia estetica che funzionale. La zona notte è organizzata bene, con due cabine doppie e due bagni en suite di grandi dimensioni.

Materiali e impianti

Materiali e impianti Il 43S, insieme al fy 43, viene costruito nei nuovi capannoni di Avigliana con il metodo dell’infusione, che permette di ridurre i tempi di costruzione offrendo al tempo stesso un prodotto di alta qualità. La carena è a V profonda con 2 pattini per parte e angolo di stellatura pari a 14° a poppa. Per i primi strati di laminazione dello scafo è stata utilizzata resina vinilestere, grazie a questo Azimut offre una garanzia di 5 anni contro l’osmosi. Per le murate e le sovrastrutture viene utilizzato sandwich con anima in Pvc ad alte prestazioni. Le paratie sono in sandwich di legno marino e materiale espanso. La barca monta i motori Volvo Penta D6 - Ips 500 da 370 cv ciascuno con due eliche controrotanti T4 in lega Nibral per ogni motore. Per quanto riguarda l’ ormeggio a prua è installato un salpancora da 1.000 W 24V con àncora Trefoil da 21 kg con catena da 75 metri dal diametro di 10 mm. La cucina è attrezzata con una piastra da cottura in vetroceramica a 3 fuochi, forno combinato microonde/convenzionale da 17,4 lt, frigo freezer da 130 lt. Come optional è possibile montare il wine cooler o freezer da 55 lt o lavapiatti e avere il tagliere Franke sopra il lavello. Le batterie a bordo sono così ripartite: gruppo da 24V per 150 Ah per i servizi, 2 gruppi da 24V per 75 Ah per i motori, 1 batteria 12V per 50 Ah per il generatore; il caricabatterie per generatore 12V/10 Ah è optional. Buona anche la dotazione standard dell’elettronica, composta da un Vhf Shipmate RS81, autopilota Raymarine ST6001 Plus, tridata ST60, antenna Gps Raystar 125 differenziale. Per quanto riguarda l’impianto di esaurimento dell’acqua sono installate 3 pompe di sentina automatiche e 2 manuali di emergenza. Ottima la sala macchina che dispone di tre accessi separati per poter ispezionare bene ogni apparato.

Gli interni

Interni Il layout non cambia ma la barca viene proposta nelle versioni Charme e Sport, a cambiare sono tessuti e tappezzerie dei divani, delle tende e dei copriletti. La cabina armatoriale è a prua, resa luminosa dalle due finestre laterali e il passauomo sul cielino, la cabina ospiti con due letti gemelli è a centro barca; uno dei due è scorrevole per diventare letto matrimoniale. La vista fuori è assicurata dalla famosa finestra a quadri, presente nel 43S soltanto nelle mura di destra, a sinistra c’è infatti la cucina che genera una piacevole e voluta asimmetria. Stupiscono le dimensioni dei due bagni, entrambi con box doccia separati. Le finiture sono in legno wengé con la parte interna rivestita di cedro profumato. Gradevoli i giochi di chiaro e scuro generati tra i mobili e i rivestimenti chiari delle porte e degli armadi. Nel salone si può scegliere la versione con il tavolo che si abbassa per ricavare una cuccetta doppia. La cucina è ad un livello intermedio tra salone e zona notte, resta abbastanza isolata e questo è un bene in una barca. Il pavimento è di legno e sotto al paiolo si trova una delle due pompe di sentina d’emergenza manuali.

La coperta

Coperta Grazie alle ampie superfici vetrate e all’inclinazione accentuata del parabrezza la tuga risulta snella e leggera. E’ il pozzetto ad essere il centro della vita all’aria aperta, un ambiente molto versatile che grazie al tavolo che viene spinto giù diventa un prendisole con l’aggiunta anche di un cuscino. Inoltre lo stesso tavolo scorre su due guide per avvicinarsi ad una delle due sedute. Nelle due zone di ormeggio di poppa, sotto le bitte, sono stati ricavati due gavoni per riporre le cime d’ormeggio. Pratica la plancetta di poppa che scende sotto il livello dell’acqua per facilitare il varo e l’alaggio del tender o di una moto d’acqua. I camminamenti laterali sono sicuri anche se un poco ristretti dalla tuga nella sezione vicina al pozzetto. A prua lo spazio disponibile è sfruttato con attenzione, il secondo prendisole va bene per due persone e all’estremità della prua la manovre di ormeggio e ancoraggio sono pratiche.

La prova

Prova Si è svolta a Savona con 6 persone a bordo e mare poco mosso. Alla posizione di guida bisogna prendere confidenza perché si guida soltanto da seduti e i più alti dovranno farci l’abitudine. Con i due Ips da 370 cv la barca raggiunge le stesse prestazioni di due motori da 450 cavalli ma trasmissione a linea d’asse. Potenza inferiore quindi meno costo, peso, ingombro e consumi. Ma i vantaggi non si fermano qui, perché gli Ips danno grandi vantaggi anche in manovra, rendendo le operazioni più semplici e veloci. La velocità massima che abbiamo raggiunto è stata di 31,2 nodi, valore non esagerato causa, oltre che delle onde, del dislocamento del 43S. La barca naviga bene e con mare agitato abbiamo sempre avuto una piacevole sensazione di sicurezza, anche saltando da un’onda all’altra. La velocità di crociera è stata di 27 nodi a 3.200 giri con un consumo di 127 lt/ora, chi vuole risparmiare può anche scendere tra i 2.800 e i 3.000 giri con velocità tra i 20 e i 24 nodi, il consumo scende tra i 106 e i 110 lt/ora. Seppur controllata dall’elettronica che dosa il gasolio l’accelerazione del 43S permette di planare in 9 secondi uscendo a 14,5 nodi, per raggiungere la velocità massima da fermi abbiamo impiegato 51 secondi mentre la velocità minima di planata è stata di 15 nodi a 2.450 giri. In sintesi Un’imbarcazione di piccola taglia che eredita il meglio quanto a design e costruzione delle sorelle maggiori che hanno fatto la fortuna della linea S. Dentro ci sono 2 cabine e 2 bagni di grandi dimensioni. Ottimo il comportamento con gli Ips. + Rapporto qualità/prezzo Dimensioni bagni Abitabilità degli ambienti - Posizione di guida solo da seduti a causa della scarsa altezza.

Tutti i dati

DATI Progetto Exterior design e concept Stefano Righini, interior designer Carlo Galeazzi. Scafo Lunghezza f.t. m 13,37; lunghezza al galleggiamento m 10,12; larghezza massima m 4,22; dislocamento a pieno carico kg 15.000; pescaggio con Ips m 1,15. Serbatoi Capacità carburante lt 1.100; acqua dolce lt 500; acque nere lt 132; acque grigie lt 95. Costruzione Realizzazione tramite infusione, resina vinilestere per i primi strati di laminazione. Omologazioni CE con portata persone 10 in categoria B. Impianti Elettrico: un gruppo batteria 24V 150 Ah per i servizi; due gruppi 24V 75 Ah per i motori; batteria 12V 50 Ah per generatore; caricabatteria (opt) per generatore (opt) 12V/10°. Sentina: tre pompe automatiche 24V, 3 allarmi di livello, due pompe manuali d’emergenza; autoclave 20 lt/min; boiler 40 lt. Elettronica Vhf Shipmate RS81; autopilota Raymarine Raypilot St 6001 Plus; indicatore tridata masterview Raymarine ST60; antenna Raystar 125 differenziale Lp-St Gps (la configurazione può subire variazioni). Interni Finiture Charme o Sport; mobili in wengé con parte interna in cedro profumato. Tabelle Indirizzi Costruttore Azimut Yachts, Avigliana (TO), tel. 011 93161; www.azimutyachts.net
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