Azione legale del golden gate yacht club contro la société nautique de geneve
INIZIATA UN'AZIONE LEGALE PER VIOLAZIONE DEL MANDATO FIDUCIARIO
CONTRO L’AMMINISTRATORE DELL’AMERICA’S CUP
L’incurante e ripetuta mancanza di considerazione nella gestione dell’America’s
Cup da parte della Société Nautique de Geneve (SNG) ha spinto il Golden Gate
Yacht Club (GGYC) a chiedere alla Suprema Corte di New York, il 26-10-2009 di
rimuovere lo yacht club svizzero dalla sua posizione di amministratore
fiduciario (Trustee) in una azione legale per violazione degli obblighi di
fiducia presentata oggi.
Al suo posto, il GGYC – Challenger of Record della 33° America’s Cup – ha
chiesto alla Corte di nominare un sostituto leale, adatto ed idoneo, che
sorvegli il prossimo Match che si disputerà nel 2010, a partire dall’8 febbraio.
Un nuovo amministratore fiduciario assicurerebbe condizioni imparziali per
entrambi i concorrenti, cosa che la SNG ha negato al GGYC con la sua
orchestrazione e manipolazione delle regole e delle procedure, al fine di
garantire che il team defender, Alinghi, non possa perdere.
Il GGYC ed il suo sailing team, BMW Oracle Racing, restano impegnati a
disputare il Match nelle date di febbraio 2010 decise dalla Corte. Non c’è
intenzione con questa azione di cambiare il ruolo di Alinghi come sailing team
della SNG e defender della Coppa.
Le principali delle innumerevoli mancanze della SNG, elencate nell'azione
legale per violazione degli obblighi di fiducia, sono:
– offerta dei diritti di ospitalità dell’America’s Cup al fine di ottenere
segreti vantaggi commerciali
– ripetuti tentativi di prendere il controllo delle regole al fine di
assicurare che Alinghi non possa perdere
– manovre per squalificare la barca del GGYC nonostante le assicurazioni alla
Corte Suprema di New York che questo non sarebbe avvenuto
– scelta di Ras–al–Khaimah per la 33° Coppa per promuovere i propri interessi
commerciali esponendo il GGYC ad un pericolo non necessario.
“Vincere la Coppa porta non solo onore ed orgoglio, ma anche responsabilità. L’
onore si può perdere, ma le responsabilità restano”, ha dichiarato Russell
Coutts, Skipper e Direttore Generale del team sfidante del GGYC, BMW Oracle
Racing.
“L’America’s Cup è considerata una competizione difficile da vincere, ma non
che sia impossibile perderla”, ha aggiunto Coutts. L'azione legale dichiara
anche che l’America’s Cup è stata usata come pretesto per ricavare enormi
benefici commerciali attraverso segreti e complicati accordi per la selezione
di Valencia e di Ras–al–Khaimah come sedi ospitanti dei Match della 32° e 33°
America’s Cup.
È chiaro che le entità associate ad Ernesto Bertarelli hanno usato a proprio
vantaggio l’America’s Cup per guadagnarci. “La SNG dice che ha il diritto di
cambiare le regole per le regate dell’America’s Cup in ogni momento e
selezionare tutti gli arbitri. È come lasciare che i Phillies cambino le regole
per le
World Series dopo la partenza e selezionino tutti gli arbitri”, ha detto David
Boies, presidente di Boies, Schiller & Flexner.
“La correttezza di base e la sportività richiedono un contesto con regole del
gioco stabilite e giudicate da giudici liberi da interferenze. La Corte aveva
già impedito alla SNG di negoziare regole inique con un falso concorrente
orchestrato dalla SNG. Ci auguriamo che la SNG ora abbandoni i suoi sforzi per
vincere manipolando le regole e facendo accordi di nascosto.
Lasciamo che la barca migliore vinca sull’acqua”, ha aggiunto Boies.
Il GGYC, inoltre, in una diversa causa legale di fronte alla Corte Suprema di
New York, contestala scelta di Ras–al–Khaimah da parte della SNG, perché
espressamente contraria alla esplicita previsione del Deed of Gift, secondo cui
la Coppa può solo disputarsi nell’emisfero nord nelle date comprese tra il 1°
maggio ed il 1° novembre.
Nonostante sia l'amministratore fiduciario, ed in violazione dei suoi doveri,
la SNG non hainterpellato il GGYC in nessun momento nel corso della selezione
di Ras–al–Khaimah, una località che sapeva non soddisfare la chiara previsione
del Deed of Gift e che espone losfidante americano ad un pericolo non
necessario.
Le azioni della SNG dopo la vittoria dell’America’s Cup nel 2003 e la sua
difesa nel 2007 hanno portato un clamore di protesta in tutta la comunità
velica del mondo. “Ernesto Bertarelli ha approfittato del contrappeso
competitivo pertinente al detentore della Coppa, previsto dal Deed of Gift, a
livelli assurdi ed osceni. Dalle sue azioni in terra ha cercato di assicurarsi
che non possa essere battuto in acqua”, ha commentato Bill Koch, il cui team
America3 è stato il defender vittorioso nell’America’s Cup del 1992.
L’italiano Vincenzo Onorato, tre volte sfidante, ha detto con riferimento alle
regole proposte da Alinghi per la prossima Coppa: “Questo è il documento più
antisportivo che sia mai stato fatto”.
L’America’s Cup ha avuto successo per 158 anni, nonostante la Guerra Civile
Americana, due Guerre Mondiali e numerose crisi economiche.
Il più antico trofeo sportivo del mondo è ora in pericolo per via di azioni
egoistiche ed a proprio vantaggio compiute dallo yacht club svizzero, dal team
che lo rappresenta, Alinghi, dall’America’s Cup Management (entrambi
controllati da Ernesto Bertarelli) e da altri affiliati.
Una copia della azione legale per violazione degli obblighi fiduciari è
reperibile su: http://www.ggyc.com/acnews.php
Note:
Golden Gate Yacht Club:
Il Golden Gate di San Francisco è il Challenger of Record della 33° America’s
Cup.
BMW ORACLE Racing:
È il sailing team, di proprietà di Larry Ellison, nominato dal GGYC. Russell
Coutts, lo skipper di maggior successo nella storia dell’America’s Cup, ne è lo
Skipper e CEO.
Société Nautique de Genève:
SNG è la fiduciaria dell’America’s Cup, avendola vinta nel 2003 e nel 2007.
Alinghi:
È il team della SNG, di proprietà di Ernesto Bertarelli.
ACM:
È l’America’s Cup Management, l’ente organizzatore della Coppa America del 2007
e del 2010. Anche questo di proprietà di Ernesto Bertarelli.
L’America’s Cup:
Così chiamata dopo che la barca America arrivò in Inghilterra da New York nel
1851 e vinse la regata intorno all’Isola di Wight. Il trofeo è stato chiamato
così in suo onore. L’evento del 2010 è il 33° Match nella lunga e vivace storia
della competizione.
Deed of Gift:
È il documento redatto nel 1887 dall’ultimo proprietario dello yacht America,
George Schuyler. Egli donò la Coppa per “una perpetua Challenge Cup, per una
competizione amichevole tra paesi stranieri”. Di conseguenza, l’America’s Cup
non è una “proprietà sportiva” bensì deve essere gestita secondo il diritto
fiduciario per conto dei suoi beneficiari, che sono tutti coloro coinvolti
nella competizione.
ISAF:
International Sailing Federation, l’entità mondiale che governa la vela. Ha
intavolato un accordo inizialmente segreto con la SNG che abroga molti dei suoi
poteri al concorrente e
limita i diritti di BMW ORACLE Racing. Boies, Schiller & Flexner: Con sede a
New York, Boies, Schiller & Flexner è cresciuta fino a comprendere oltre 230
avvocati che operano in uffici collocati in posizioni strategiche degli USA. La
Compagnia ha discusso più di 350 casi davanti alle giurie e ai giudici in corti
federali e statali e fornisce regolarmente consigli importanti su materie
globali complesse, di alto profilo. Per maggiori informazioni su BS&F, visitare
www.bsfllp.com.