10 March 2015

Arriva Baby il super tender

Tredici metri tutti in alluminio, linea sportiva con due Yanmar da 370 cavalli tocca i 45 nodi di velocità. Firma il progetto Luca Dini per Cantiere Navale Italia

Arriva baby il super tender

Design estremo, alta tecnologia e personalizzazione. Sono queste le basi su cui è stato fondato il nuovo cantiere ligure e il suo primo yacht, un tender di lusso lungo 13 metri in alluminio. Si chiama Baby e a progettarlo è stato Luca Dini che ha creato una carena planante con angolo di dead-rise a poppa di 16,8° e geometria variabile.

 

«Un caccia senza ali» lo definisce l’architetto Dini. «Una barca che ha delle proporzioni perfette, sicuramente sportiva e che può veramente ricordare un aereo da caccia, potente ed efficiente grazie alla sua evoluta tecnologia».

 

La barca sarà spinta da due motori diesel Yanmar da 370 cavalli con i quali, secondo il cantiere, potrà raggiungere una velocità massima di 45 nodi.

Nonostante la vocazione da tender, Baby può essere utilizzato da una coppia anche per brevi crociere grazie alla cabina matrimoniale, un bagno con doccia e cucina.

Il cantiere è giovane, ma ha le idee chiare e mentre il varo di questa prima unità è previsto in primavera inoltrata, l’ufficio tecnico è già al lavoro sui progetti per un 57 e un 90 piedi.

 

I dati

lunghezza f.t. m 13

larghezza m 3,8

dislocamento

a pieno carico t 7,7

motori 2 Yanmar

diesel 370 cv

con piedi poppieri

carburante 1.000 litri

persone trasportabili 12

Cantiere Navale Italia. La Spezia, tel. 0187 1880188

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove