24 October 2016

Baglietto vende il primo MV19

Baglietto ha venduto il primo MV19 a un armatore europeo. Il progetto, di 19,50m è firmato da Francesco Paszkowski che ha curato sia gli interni che gli esterni. Dell’ufficio tecnico Baglietto lo studio di carena, impianti e propulsioni

Baglietto vende il primo mv19

Ispirata ai Mas della prima e seconda Guerra Mondiale, la linea MV (13m e 19m) ripercorre, in chiave moderna, una pagina importante della storia del brand in campo militare riproponendone alcuni stilemi abbinati a elementi architettonici mutuati dal mondo degli open. Le prese d’aria, simmetriche lungo il bordo libero dello scafo, sottolineano il tratto rigoroso, caratteristico della matita di Francesco Paszkowski e delle linee veloci Baglietto.  

Lo studio degli interni, sempre in collaborazione con Margherita Casprini, ha comportato una ricerca approfondita dei materiali e delle finiture per unire il fascino d’antan con le necessità di comfort contemporaneo. Ne risulta una barca dal carattere deciso, coerente con l’aspetto sportivo dell’esterno, ma super accessoriata.  

Il layout del primo modello presenta sottocoperta la cabina armatoriale a prua e due cabine ospiti a centro barca separate dalla dinette con galley. Sempre su questo ponte l’armatore, che ha contribuito alla definizione degli interni, ha voluto una ulteriore cabina per il comandante con accesso diretto dalla coperta. 

Il ponte coperta offre, oltre alla zona comando, comode sedute ed una zona prendisole all’estrema prua. 

La sala macchine prevede 2 motori MAN V12 da 1800hp che permettono di raggiungere la velocità di 40 nodi.  

www.baglietto.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove