27 September 2016

Bali Catamarans 4.0 Lounge

Lungo 11,99 metri, il Bali 4.0 Lounge ha vinto il premio Barca dell'Anno 2016 nella categoria Multiscafi. Tra i punti di forza spiccano la paratia del salone basculante, il ponte di prua arredato, il parabrezza apribile e una plancetta centrale

Lungo 11,99 metri, il Bali 4.0 Lounge è il nuovo cat che il cantiere francese Bali Catamarans (Gruppo Catana) ha presentato al salone di Parigi. Diversi i punti di forza messi a punto dal team progettuale, formato da Olivier Poncin, Yann Chabaud e Harvé Couedel per il design degli interni. Tra questi spiccano la paratia del salone basculante, il ponte di prua arredato, il parabrezza apribile e una plancetta centrale che a barca ferma estende la superficie del pozzetto. Il Bali 4.0 ha spazio da vendere, e quando manca è capace di crearlo.

È il caso del salone, che grazie alla paratia apribile consente di modulare il ponte principale a seconda delle esigenze e del meteo: tutto chiuso quando piove, fa freddo o si naviga di notte; aperto durante le ore calde della giornata. Come non sottolineare poi la zona di prua, uno degli elementi che ha reso famosi i modelli del cantiere francese: invece della classica rete poco sfruttabile, il Balo 4.0 ( e tutti i suoi fratelli maggiori) offrono un vero e proprio living attrezzato con due tavoli, divani e cuscini prendisole.

Con l’aggiunta del parabrezza apribile, passare bevande e piatti per un aperitivo al riparo da occhi indiscreti è un attimo. Altro spazio per il sole si trova sul tetto della tuga, dove c’è anche il posto di pilotaggio. Sottocoperta si trovano versioni a tre o quattro cabine e due, tre o quattro bagni.

 

La scheda tecnica del Bali 4.0 Lounge

Lunghezza f.t. m 11,99

Larghezza max m 6,72

Dislocamento a vuoto t 8,6

Dislocamento a pieno carico t 11,2

Pescaggio m 1,12

Superficie velica randa mq 48

Superficie velica genoa mq 33

Acqua 800 lt

Carburante lt 400

Motori 2 x 20/40 cv

 www.bali-catamarans.com

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove