23 December 2012

Baltic 112 Hetairos, senza tempo

Costruito interamente con fibre di carbonio, dallo scafo ai dettagli più piccoli degli interni, il nuovo gioiello di Baltic Yachts conserva tutto il fascino di uno scafo d’antan…

Baltic 112 hetairos, senza tempo

Come fosse una delle meravigliose macchine di Jules Verne, Hetairos è avvolto dal fascino dell’impossibile: un oggetto imponente creato attorno a forme classiche, ma arricchite da dettagli all’apice della tecnologia moderna a generare un miscuglio di sensazioni che confondono ed emozionano.

(guarda le foto degli interni)

Baltic 112 Hetairos è come un sogno, naviga con un incedere perentorio, solenne e gli sbuffi d’acqua che la sua sottile prua solleva sono ben lontani dal poter scalfire un equilibrio che, nella sua leggerezza, nasconde giochi di forze inquietanti.

Forze catturate dal vento grazie al maestoso armo a ketch che riesce a sovrastare e nascondere tutti i 60 metri dello scafo: un piano velico capace di portare di bolina 1.700 metri quadrati di vele, per arrivare alla soglia di quasi 4.000 metri quadrati nelle andature al lasco. (GUARDA LE FOTO IN NAVIGAZIONE)

Hetairos è uno yacht senza tempo, il più grandioso Bristol Pilot Cutter di sempre, realizzato a quasi 130 anni di distanza dal glorioso predecessore di 94 piedi Puritan, che nel 1885 difese l’America’s Cup.
Insieme condividono la prua a piombo sul mare, i lunghi slanci di poppa, il baglio massimo contenuto e centrale, il bompresso che si allunga oltre la prua per metri e metri, il cavallino molto accentuato e le deck house che sorgono dal ponte.
www.balticyachts.fi

Tutto il servizio nel numero di settembre di Barche da Sogno. Per richiedere gli arretrati: 02 38 085 402.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove