x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Banque Populaire V: prima uscita, primo record!

21 giugno 2011
Banque Populaire V: prima uscita, primo record!
Con una media di oltre 30 nodi e punte sino ai 40, Loïck Peyron a bordo del nuovissimo Banque Populaire V ha infranto il record alla SNSM Record...

Banque populaire v: prima uscita, primo record!

In 70 si sono dati appuntamento a Saint-Nazaire in Bretagna per il consueto SNSM Record. Raggruppati in categorie diverse, dai G Class ai Multi 50 passando dagli Imoca ai Class 40 e Mini 650, 70 equipaggi, professionisti e semplici appassionati, hanno tentato di battere il Record detenuto dal Maxi-trimarano Gitana 11 di 19h39min e 58sec. A scendere in acqua, per il suo primo vero test ufficiale, anche Banque Populaire V dello skipper francese Loïck Peyron. Con una media di oltre 30 nodi e con punte di 40 l’equipaggio dell’”oceanico” bretone è riuscito a polverizzare il vecchio record con un tempo inferiore di ben otto ore portandolo a 11h48min e 30sec.

 

«Abbiamo fatto veramente un bel Record SNSM e in piena notte. Non abbiamo visto quasi nulla: il tempo era grigio e umido – ha commentato Loïck Peyron appena rientrato in banchina - c’è stato un avvio un po’ difficoltoso in mezzo a una flotta abbastanza numerosa. Con una mezzo così grande e senza motore ci si sente un po’ limitati. Siamo partiti con molta cautela, ma questa era stata la consegna alla vigilia. Abbiamo dovuto accettare di partire da dietro, ma è stato anche il modo migliore per finire primi. E poi siamo partiti all'attacco con un equipaggio eccezionale! Questa barca è un’incredibile macchina da record – ha continuato lo skipper bretone - una barca magnifica che ti da un senso di protezione totale. Penso anche che non è solo una sensazione: Banque Populaire, che è molto alta in acqua e molto ben protetta, è mille volte più sicura di molti monocarena da competizione».

 

A tagliare il traguardo in seconda posizione è stato l’equipaggio di Gitana 11, il maxi-tri armato dal barone Benjamin de Rothschild, che ha migliorato il record dello scorso anno con una velocità media di 25 nodi contro i 18 del 2010.

 

www.recordsnsm.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta