27 November 2014

Palinuro compie 80 anni

1934-2014. Sono trascorsi 80 anni da quando la nave goletta Palinuro, oggi adibita all’addestramento degli allievi sottufficiali nocchieri della Marina Militare Italiana, è stata varata presso i Cantieri di Nantes, in Francia, con il nome di Commandant Louis Richard.

Palinuro compie 80 anni

Dopo avere svolto attività di pesca sui banchi di Terranova, nel 1951 è entrata a fare parte del naviglio della nostra Marina, che l’ha trasformata in veliero scuola. Si calcola che nave Palinuro, lunga 69 metri, costruita in acciaio chiodato, a oggi abbia percorso oltre 263.000 miglia di mare. 

 

La scorsa estate, per la prima volta, ha anche attraversato lo stretto Canale di Corinto in occasione di una crociera addestrativa fino al Pireo.

 

Per celebrare l’anniversario quest’anno a Olbia si è tenuto a bordo il raduno dei Nostromi che si sono avvicendati a bordo nel corso dei decenni, capitanati da Antonello Marras, che ha prestato servizio su questa unità per ben otto anni. Il suo motto? Faventibus ventis, ‘col favore dei venti’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove