I criteri da adottare per una giusta scelta. Pregi e difetti dei due
antagonisti della piccola nautica.
In questo servizio vi proponiamo un confronto tra barca con carena rigida e
gommone in tre diverse misure e fasce di prezzo.
La minima, un battello da tre metri e mezzo e una lancetta da tre e ottanta. La
media, con motori da 25 cavalli e la taglia più grande con motori da 75
cavalli.
Abbiamo di proposito tralasciato il settore dei 40 cavalli perché s...
Introduzione
I criteri da adottare per una giusta scelta. Pregi e difetti dei due
antagonisti della piccola nautica.
In questo servizio vi proponiamo un confronto tra barca con carena rigida e
gommone in tre diverse misure e fasce di prezzo.
La minima, un battello da tre metri e mezzo e una lancetta da tre e ottanta. La
media, con motori da 25 cavalli e la taglia più grande con motori da 75
cavalli.
Abbiamo di proposito tralasciato il settore dei 40 cavalli perché sarà oggetto
di un articolo dedicato in futuro e anche perché in realtà quasi tutti i motori
di questa potenza una volta tolti i sigilli erogano una sessantina di cavalli
finendo per motorizzare barche simili, forse qualche centimetro meno, a quelle
che abbiamo usato con i 75 cv. Le tre fasce rappresentano anche tre diversi
modi di usare la barca.
Con le piccole potenze il gommone smontabile da portare sul camper, da lasciare
nella seconda casa oppure le lancette per la pesca, per le gite sul lago, nelle
acque interne e in mare quando il sole splende. Con i 25 cavalli si può già
pensare a qualcosa di più impegnativo, a navigare sul serio sia con il gommone
che con la barca.
Una misura che si può considerate quella di accesso per navigare in famiglia
per le gite costiere anche di un certo impegno. Con la misura più grande siamo
già in un mondo “completo” che significa avere a bordo un certo grado di
dotazioni: serbatoi abbondanti, motore ad avviamento elettrico, gavoni con la
serratura, cuscini prendisole.
Insomma un grado di abitabilità diverso.
I modelli del test
Ad ogni potenza abbiamo abbinato una barca e un gommone: Capelli 17 Open e Sacs
530 per il 75 cv, Zodiac Futura Mark 2 e Vergaplast Lario 420 per il 25
cavalli, Zodiac Classic Mark 1 e Vergaplast Delfino 380 per i 10 cv.
Barche o gommoni di questa taglia non sono pensate per una gita giornaliera con
carrello al seguito, con questi modelli si può già pensare di fare crociere più
lunghe, anche se sempre giornaliere, e con più comfort, andando un po’ lontanti
dalla costa.
Inoltre, il motore più potente e le dimensioni maggiori rendono questi mezzi
adatti alla navigazione marina, oltre che a quella lacustre e fluviale. Sia con
la barca che col gommone la dimensione tra i cinque e i sei metri rappresenta l’
ideale per una gita “comoda” con la famiglia. E anche divertente, visto che le
velocità toccate superano i trenta nodi. Le prestazioni con due o quattro
persone dimostrano che si perde solo qualche nodo con un peso maggiore e a
soffrirne un poco di più è stato il gommone.
Quest’ultimo infatti viene venduto in package con un massimo di 115 cavalli,
mentre l’imbarcazione con un massimo di 90, segnale che il gommone è pensato
per un acquirente mediamente un po’ più sportivo.
A conferma di questa tesi il layout dei due mezzi: entrambi hanno una zona
prendisole prodiera estensibile e un comodo divano a poppa, però la barca
sembra leggermente più confortevole, più adatta alla famiglia che ad un gruppo
di amici insomma.
Tabelle comparative: clicca qui per visualizzare le tabelle
Fascia da 75 cv
Barche o gommoni di questa taglia non sono pensate per una gita giornaliera con
carrello al seguito, con questi modelli si può già pensare di fare crociere più
lunghe, anche se sempre giornaliere, e con più comfort, andando un po’ lontanti
dalla costa. Inoltre, il motore più potente e le dimensioni maggiori rendono
questi mezzi adatti alla navigazione marina, oltre che a quella lacustre e
fluviale.
Sia con la barca che col gommone la dimensione tra i cinque e i sei metri
rappresenta l’ideale per una gita “comoda” con la famiglia. E anche divertente,
visto che le velocità toccate superano i trenta nodi. Le prestazioni con due o
quattro persone dimostrano che si perde solo qualche nodo con un peso maggiore
e a soffrirne un poco di più è stato il gommone.
Quest’ultimo infatti viene venduto in package con un massimo di 115 cavalli,
mentre l’imbarcazione con un massimo di 90, segnale che il gommone è pensato
per un acquirente mediamente un po’ più sportivo. A conferma di questa tesi il
layout dei due mezzi: entrambi hanno una zona prendisole prodiera estensibile e
un comodo divano a poppa, però la barca sembra leggermente più confortevole,
più adatta alla famiglia che ad un gruppo di amici insomma.
Prestazioni
Con lo stesso motore e un peso leggermente diverso (circa 70 chili in più per l’
imbarcazione) le velocità massime di barca e gommone non si sono rivelate molto
differenti.
Il Cap 17 con 35 nodi in due, ha superato di quasi un nodo il Sacs 530.
Evinrude 75 E-tec
Ciclo 2 tempi; 3 cilindri in linea, kW/cv 56/75; albero lungo; cilindrata cc
1.295; peso Kg 138; alesaggio per corsa mm 91x66; regime max 4.500/5.500
giri/min; alternatore 75 A.
Capelli 17 Open
75 cv
Capelli 17 open
Tra le più piccole della linea Capelli, il 17 piedi non ha nulla da invidiare
ad un sei metri, per abitabilità e finiture.
Ci si sta benissimo in quattro, sia in navigazione che ancorati in una rada. A
prua c’è un bel prendisole che può essere esteso o trasformato in dinette,
grazie alla possibilità di montare un tavolino centrale.
Certo non adatto per un pranzo in quattro, ma perfetto per uno spuntino.
La poltrona del pilota è abbastanza larga e farebbe presupporre che ci si possa
stare in due, mentre di fatto il copilota si trova in posizione un po’
sacrificata. Belle le finiture in teak, comprese nella dotazione di serie, e lo
schienale della postazione del pilota, che è ribaltabile e garantisce uno
spazio libero maggiore per il passaggio.
Ai lati ci sono anche dei portacanne che lasciano intendere come la barca sia
un buon mezzo anche per andare a pesca. Le velocità registrate le hanno
conferito il primato di velocità sul gommone, con 35 nodi secchi, raggiunti con
due persone a bordo.
In quattro si perdono un paio di nodi, ma la differenza non è granché.
Vale invece la pena di sottolineare che bisogna lavorare parecchio col trim per
trovare il giusto assetto, anche in due persone.
La velocità di crociera che ci è sembrata ideale è intorno ai 25 nodi a 3.500
giri al minuto. Si plana a 15 nodi circa.
Buona l'abitabilità
L’area prodiera dispone di un comodo prendisole e due divanetti ai lati che
diventano le sedute della dinette quando il tavolino centrale è montato. Nella
consolle di guida c’è un gavone ideale per tenere all’asciutto i documenti.
Seduta del pilota
Lo schienale ruotabile consente di utilizzare la seduta sia guardando verso
poppa che verso prua.
Per la pesca
I portacanne dimostrano come il modello sia adatto anche alla pesca. Le
finiture in teak sono di serie.
In cifre - CAP 17 open
In cifre - Cap 17 open
Progetto
Ufficio tecnico del cantiere.
Scafo
Lunghezza f.t. m 5,20; larghezza m 2,08; peso Kg 570; potenza max kW 99.
Omologazione
Ce in cat. C con portata 7 persone.
Indirizzi
Italmarine, Via dell’Artigianato 5, Torre d’Isola (PV), tel. 0382 9321,
www.italmarine.it
Standard
Trincarini di teak; cuscineria completa; pompa di sentina; scaletta di acciaio
inox; pulpito e musone di acciaio inox.
Sacs 530
75 cv
Sacs 530
Battello pneumatico veloce e versatile. Ideale per brevi gite lungo costa con
la famiglia, a patto che però non sia troppo ampia.
Il numero perfetto, quello per stare comodi, che è diverso da quello indicato
nella targhetta di omologazione CE, è di quattro persone. Oltre non si sa dove
andare e si rischia di stare scomodi. Le finiture sono curate, le aperture dei
portelloni precise e il tutto trasmette una rassicurante sensazione di
robustezza.
La plancia di guida è decentrata a dritta, in modo da lasciare libero il
passaggio tra poppa e prua. In navigazione abbiamo potuto notare come qui
manchi un vero piano d’appoggio per metter bene un Vhf, un’agenda o un
cellulare. Un po’ scomoda anche la leva del motore, installata troppo a ridosso
della consolle non permette di affondare tutto il gas impugnandola come si
dovrebbe, si deve spostare la mano costringendola ad una posizione innaturale.
Lo schienale del sedile del pilota è reclinabile indietro fino a 180° per
diventare un tutt’uno con il divano di poppa.
Dove si è potuto sono stati ricavati gavoni e stipetti per riporre l’
attrezzatura per pescare, immergersi o semplicemente trascorrere una giornata
al sole. Spesso la sensazione è di non avere con sé nulla, ma poi si cerca
sempre un piano di appoggio: questo problema non esiste a bordo di questo
pratico Sacs.
Con l’Evinrude E-tec da 75 cavalli abbiamo viaggiato alla velocità massima di
30,6 nodi in quattro persone, in due abbiamo toccato i 34, a 4.400 giri. La
velocità di crociera comoda è stata rilevata a circa 27,7 in quattro persone,
26 nodi in due, il regime sempre di 4.000 giri al minuto.
Volendo si può scendere anche a 3.500 giri, a cui corrispondono 24,2 nodi in 4,
25 in due.
Area relax
L’area del prendisole prodiero ha due cuscini che nascondono due gavoni: quello
più a prua serve per riporre l’àncora. Il musone di vetroresina con le bitte in
acciaio inox è fornito di serie. Anche qui, come sulla barca, si può montare un
tavolino.
Layout intelligente
La consolle è situata sul lato di dritta, così da lasciare lo spazio
sufficiente per il passaggio a prua.
Il divano poppiero ha lo schienale ribaltabile. Il roll-bar di acciaio
inossidabile è montato di serie.
In cifre - SACS 530
Progetto
Ufficio tecnico del cantiere.
Scafo
Lunghezza f.t. m 5,35; larghezza m 2,35; peso Kg 500; potenza max. Kw 85.
Omologazione Ce cat. C con portata persone 8.
Indirizzi
Italmarine, Via dell’Artigianato 5, Torre d’Isola (PV), tel. 0382 9321,
www.italmarine.it
Standard
Roll-bar di acciaio inossidabile; musone in vtr con salpancora e due bitte;
cuscineria completa; kit riparazione; gonfiatore; console di guida con
timoneria monocavo e volante di acciaio inox.
Fascia da 25 cv
Siamo nel pieno della fascia che si può considerare la più piccola per navigare
con un certo impegno e soprattutto in tre, quattro persone.
Con mezzi più piccoli e potenze inferiori infatti ci si trova presto al limite
sia per abitabilità che per prestazioni. Non a caso il più glorioso dei gommoni
smontabili “lo Zodiac” è tradizionalmente di questa misura e installa questa
potenza. La casa francese ha seguito l’evoluzione e propone adesso battelli più
complessi, con carene più sicure, ma alla fine si tratta sempre di poco più di
quattro metri. La potenza di 25 cavalli che muove questi battelli un tempo si
collocava come limite massimo della “trasportabilità” del motore.
Con i due tempi due cilindri infatti si riusciva a restare nell’ambito di una
quarantina di chili o poco più, non erano pochi ma un paio di persone
riuscivano a movimentare il motore e a montarlo con una certa facilità. La
scomparsa dei due tempi a favore dei quattro ha cambiato radicalmente la
situazione e come potete vedere dalle foto per installare il 25 Johnson abbiamo
dovuto usare la gru.
Speriamo che una maggior diffusione dei motori a iniezione due tempi, progresso
seguito proprio dal gruppo che produce Johnson e Evinrude, riporti sul mercato
motori leggeri e affidabili anche se rispondenti alle norme che limitano le
emissioni. Intanto un battello molto sostanzioso, sicuro e smontabile come il
Futura che Zodiac ci ha messo a disposizione perde parte della sua attrattiva
perché diventa comunque una installazione “semifissa” se così di può definire,
con un uso molto più vicino a quello della barca.
Alla fine infatti anche per trasportare il gommone serve un carrello, almeno di
quelli a cassonetto, oppure un furgone di una certa capienza. Per chi va in
vacanza con la barca questa diventa un “portabagagli” che libera l’auto di
valige e il motore si può lasciare montato, collegato alla timoneria.
Ecco un altro motivo del successo dei gommoni a carena rigida. Le prestazioni,
in termini di velocità massima e portata persone, sono tutto sommato simili, si
superano bene i venti nodi. Il gommone sembra chiedere un 40 cv, con cui si
possono guadagnare cinque, sei nodi. La barca è più rotonda nel passaggio alla
planata: non si impenna mai, si può mantenere a lungo una velocità di crociera
economica attorno ai diciotto nodi con un assetto stabile. Le panche sono più
larghe, la configurazione a trimarano della carena la rende stabile anche da
ferma a differenza delle più piccole monocarena che invece sono molto
ballerine.
Il gommone ha un aspetto molto tranquillizzante, con tubolari molto grandi
soprattutto a poppa, per questo da l’idea di poter affrontare situazioni più
difficili anche se non bisogna mai sottovalutare l’azione del vento forte con
carico limitato che può farlo impennare, se non ribaltare. Visto così sembra il
mezzo ideale per attività subacquee, o comunque utilizzi dove la stabilità sia
una bene prezioso: una persona che si muove da un lato all’altro lo fa
inclinare di pochi centimetri.
L’abitabilità interna della Lario 420 Vergaplast è molto interessante e si
dimostra versatile anche per l’impiego nella pesca. A differenza del gommone si
possono caricare oggetti rigidi, anche taglienti, senza timore di far danni, da
questo punto di vista la barca vince sempre, ovviamente.
Più facile prendere il sole sul Futura: basta un asciugamano sui tubolari e un
po’ di equilibrio.
Johnson 25
Ciclo 4 tempi; 2 cilindri; cilindrata cc 538; peso Kg 70; alesaggio x corsa mm
71 x 68; potenza all’elica kW/cv 18,4/25; regime max 4.700/5.300 giri/min,
alim. 2 carburatori.
Zodiac Futura Mark 2
Un gommone smontabile ma molto dotato e imponente. Il diametro dei tubolari, la
particolarità della carena con i pattini gonfiabili che la stabilizzano molto,
lo rendono un mezzo “professionale” per questo tipo di impiego. Esiste anche il
Mark II simile al gommone più piccolo che abbiamo provato, meno costoso e meno
dotato. Può reggere bene potenze maggiori, anche se il peso del motore è una
componente fastidiosa per la reale smontabilità, ha grandi capacità di carico e
di tenuta al mare. E’ insomma un battello per chi vuol fare sul serio e non
teme nulla quando il cielo comincia a far grigio.
In cifre - Zodiac Mark 2 Futura HD
Battello
Lunghezza f.t. m 4,10; larghezza m 1,99; peso tra Kg 72 e 102; potenza max cv
50. Omologazione Ce categoria C, portata persone 7.
Indirizzi
Zodiac Italia, Novegro di Segrate (MI), tel. 02 70200341, www.zodiac.it
Dotazioni optional
Supporto per canne da pesca; scaletta di risalita.
Lario 420
In navigazione si è dimostrata molto piacevole da portare. Stabile e sicura
nelle virate, regge bene il carico e passa dal dislocamento alla planata
praticamente senza alzare la prua. Sono le caratteristiche del trimarano tipo
Boston Whaler. Può suscitare qualche perplessità il bordo libero basso che fa
sentire l’equipaggio quasi in acqua, ma la stabilità molto buona tranquillizza.
L’abitabilità è molto buona sia in larghezza che in lunghezza, praticamente
tutto lo scafo è utilizzabile. Potrebbe reggere anche qualche cavallo in più
senza troppi problemi. Forse un po’ essenziali le dotazioni visto che siamo
abituati a barche ricche di prendisole e cuscini. Ma si fa presto ad
attrezzarla.
Borsa amovibile anteriore
A prua è fornita di serie una che si monta facilmente e che risulta molto utile
per stipare borse e altri oggetti, vista la mancanza di gavoni.
Fasi di montaggio
Una volta scaricato dal carrello il gommone si monta senza troppa fatica. Più
difficile è il montaggio del motore che pesa circa 70 chili.
Ottima la stabilità
La carena Futura è costituita da una chiglia di grande diametro e da due
tubolarini letarli amovibili. In planata la carena poggia su di essi e aumenta
la portanza, riducendo la superficie bagnata.
Allestimento essenziale
Di certo il costruttore non si è perso in fronzoli e accessori inutili. La
barca è proposta in due versioni, Open e Base. La differenza di costo è di
circa 1.000 euro.
Il motore
Il 25 cv quattro tempi Johnson è stato montato con l’aiuto di una gru. Si può
anche montare un 15 cavalli se si vuole rendere più facile la manovra, ma
bisogna rinunciare alle prestazioni.
Navigare in sicurezza
Il Lario 420 ci ha stupiti per la stabilità e la facilità di planata. Merito
della carena e di un buon abbinamento peso/potenza.
Semplicità
Volendo si può completare la barca con alcuni optional, che però non sono
imposti dal cantiere. Se l’utilizzo è previsto è quello di muoversi col
carrello, l’allestimento di base è più che sufficiente.
In cifre - Lario 420 Open
Scafo
Lunghezza f.t. m 4,22; larghezza m 1,63; peso Kg 135; altezza cm 62.
Omologazione Ce cat. C con portata persone 5.
Indirizzi
Verga-Plast, Lomazzo (CO), tel. 02 96370886, www.vergaplast.it
Standard
Scalmi, coppia remi, sedili in legno centrale, gavone a prua, grande gavone a
poppa, parabordo gomma, cruscotto legno con timoneria, corrimani laterali e
pulpito anteriore in acciaio inox.
Zodiac Futura M2
25 cv
Zodiac Futura Mark 2
Un gommone smontabile ma molto dotato e imponente.
Il diametro dei tubolari, la particolarità della carena con i pattini
gonfiabili che la stabilizzano molto, lo rendono un mezzo “professionale” per
questo tipo di impiego. Esiste anche il Mark II simile al gommone più piccolo
che abbiamo provato, meno costoso e meno dotato.
Può reggere bene potenze maggiori, anche se il peso del motore è una componente
fastidiosa per la reale smontabilità, ha grandi capacità di carico e di tenuta
al mare. E’ insomma un battello per chi vuol fare sul serio e non teme nulla
quando il cielo comincia a far grigio.
Borsa amovibile anteriore
A prua è fornita di serie una che si monta facilmente e che risulta molto utile
per stipare borse e altri oggetti, vista la mancanza di gavoni.
Fasi di montaggio
Una volta scaricato dal carrello il gommone si monta senza troppa fatica. Più
difficile è il montaggio del motore che pesa circa 70 chili.
Ottima la stabilità
La carena Futura è costituita da una chiglia di grande diametro e da due
tubolarini letarli amovibili. In planata la carena poggia su di essi e aumenta
la portanza, riducendo la superficie bagnata.
In cifre - Zodiac Mark 2 Futura HD
Battello
Lunghezza f.t. m 4,10; larghezza m 1,99; peso tra Kg 72 e 102; potenza max cv
50. Omologazione Ce categoria C, portata persone 7.
Indirizzi
Zodiac Italia, Novegro di Segrate (MI), tel. 02 70200341,
www.zodiac.it
Dotazioni optional
Supporto per canne da pesca; scaletta di risalita.
Lario 420 Open
25 cv
Lario 420
In navigazione si è dimostrata molto piacevole da portare. Stabile e sicura
nelle virate, regge bene il carico e passa dal dislocamento alla planata
praticamente senza alzare la prua. Sono le caratteristiche del trimarano tipo
Boston Whaler. Può suscitare qualche perplessità il bordo libero basso che fa
sentire l’equipaggio quasi in acqua, ma la stabilità molto buona tranquillizza.
L’abitabilità è molto buona sia in larghezza che in lunghezza, praticamente
tutto lo scafo è utilizzabile. Potrebbe reggere anche qualche cavallo in più
senza troppi problemi. Forse un po’ essenziali le dotazioni visto che siamo
abituati a barche ricche di prendisole e cuscini. Ma si fa presto ad
attrezzarla.
Allestimento essenziale
Di certo il costruttore non si è perso in fronzoli e accessori inutili. La
barca è proposta in due versioni, Open e Base. La differenza di costo è di
circa 1.000 euro.
Il motore
Il 25 cv quattro tempi Johnson è stato montato con l’aiuto di una gru. Si può
anche montare un 15 cavalli se si vuole rendere più facile la manovra, ma
bisogna rinunciare alle prestazioni.
Navigare in sicurezza
Il Lario 420 ci ha stupiti per la stabilità e la facilità di planata. Merito
della carena e di un buon abbinamento peso/potenza.
Semplicità
Volendo si può completare la barca con alcuni optional, che però non sono
imposti dal cantiere. Se l’utilizzo è previsto è quello di muoversi col
carrello, l’allestimento di base è più che sufficiente.
In cifre - Lario 420 Open
Scafo
Lunghezza f.t. m 4,22; larghezza m 1,63; peso Kg 135; altezza cm 62.
Omologazione Ce cat. C con portata persone 5.
Indirizzi
Verga-Plast, Lomazzo (CO), tel. 02 96370886,
www.vergaplast.it
Standard
Scalmi, coppia remi, sedili in legno centrale, gavone a prua, grande gavone a
poppa, parabordo gomma, cruscotto legno con timoneria, corrimani laterali e
pulpito anteriore in acciaio inox.
Fascia da 10 cv
Con 10 cavalli o poco meno, siamo davvero nella categoria di imbarcazioni e
gommoni carrellabili.
Certo la possibilità di navigare è limitata per ovvie ragioni, ma con un po’ di
spirito di adattamento si possono fare gite divertenti.
Le acque più indicate dove navigare con questi mezzi sono i laghi e i fiumi.
Come indicazione di massima, la barca ha bisogno di meno manutenzione, ma forse
per la famiglia è più adatto il gommone.
Zodiac Classic M1
10 cv
Zodiac Classic Mark 1
E’ ancora l’esempio tipico di gommone smontabile di vario impiego: come tender
con un 10/15 cavalli può essere un mezzo adatto alle incursioni costiere quando
la barca è ben ormeggiata. Può essere lo smontabile compagno delle vacanze in
camper, campeggio. Non troppo voluminoso ma già adatto a navigare in famiglia,
è molto stabile e in acqua è guidabile con facilità. Della nostre prove abbiamo
capito che con il motore proposto da dieci cavalli è adatto a tre adulti o due
adulti e due bambini. In quattro non siamo riusciti a portarlo in planata.
Forse con il motore da quindici cavalli può riuscire ma ci sembra comunque al
limite per confort e carico. Con il motore più piccolo, il 4 cavalli funziona
bene come tender per gli spostamenti locali ma non ci si può aspettare
prestazioni elevate.
Accessori
Lo Zodiac della prova era dotato di un pagliolato in alluminio, ma è
disponibile anche quello in compensato marino, un po’ meno costoso. Optional ci
sono i supporti per le canne da pesca e le ruote di alaggio, la scaletta di
risalita e il gonfiatore elettrico.
Tohatsu 9,8
Ciclo 4 tempi; cilindrata cc 209; potenza Kw 7,29; alesaggio x corsa mm 55 x
44; peso kg 37.
In cifre - Zodiac Classic Mark 1
Scafo
Lunghezza f.t. m 3,50; larghezza m 1,61; peso Kg 64; motore gambo corto fino a
25 cv. Omologazione Ce cat. C con portata persone 5.
Indirizzi
Zodiac Italia, Novero di Segrate (MI), tel. 02 70200341,
www.zodiac.it
Delfino 380
10 cv
Delfino 380
Una barca per la pesca, per remare, per fare poca strada fuori dal porto.
Piuttosto ballerina migliora le sue caratteristiche quando è un po’ carica.
Nella prova il suo motore ideale è il 4 cavalli e a nostro avviso per
raggiungere una velocità di quattro nodi può funzionare anche con meno potenza,
per esempio con un motorino elettrico. Del tutto inutile il 9,8, con il quale
le prestazioni non migliorano molto perché non si raggiunge la planata. Ideale
per chi la vuole “abbandonare” e non avere i problemi di manutenzione e
conservazione che può avere un gommone, destinato a un uso molto diverso. E’
una delle barche che è possibile trovare per il noleggio a ore in giro per
isole.
Se amate la vela
La barca del test era in versione motore... per gli amanti della vela, il
Delfino 380 è proposto anche con randa e fiocco di 9 metri quadrati, albero
smontabile e boma di peralluman anodizzato.
Yamaha 4 cv
Ciclo 2 tempi; 1 cilindro; alesaggio x corsa mm 50 x 42; cilindrata cc 83; peso
kg 20; rapporto ingranaggi 13:27;
potenza max kW/cv 2,9/4.
In cifre - Delfino 380
Scafo
Lunghezza f.t. m 3,72; larghezza m 1,52; peso Kg 90; altezza m 0,61; max
potenza applicabile cv 15. Omologazione Ce cat. C con portata persone 4.
Indirizzi
Verga Plast, Lomazzo (Co), tel. 02 96370886,
www.vergaplast.it
Standard
Scalmi, coppia remi, sedili in legno, parabordo gomma, gavone a prua.
Lancette in alluminio
Lancette in alluminio
Le barche di alluminio hanno un grande successo al Nord, in Italia non hanno la
diffusione che meritano.
Leggere, abitabili, sono delle lancette che possono essere molto adatte ad
impieghi rudi, dove bisogna ridurre al minimo la manutenzione. Una piccola
botta non le mette quasi mai in crisi. Una piccola potenza è sufficiente a
muoverle. Non a caso le usano i pescatori di fiume, di lago. Si trovano infatti
in livrea “mimetica” per la caccia e la pesca.
Per la prossima stagione dovrebbero essere disponibili nuovi modelli di diverse
lunghezze. Per la nostra prova abbiamo messo in acqua un vecchio Canadian 420,
una volta importato Italmarine, che ha navigato onestamente, planando anche in
4 con 10 cavalli grazie al fondo piatto.
Il mercato dell’usato non presenta molte offerte di questo tipo di barche, se
però si decide di acquistarne bisogna controllare che non siano stati
effettuati accoppiamenti diversi di metalli senza le apposite guarnizioni, così
come la parte elettrica deve avere un impianto ben fatto per evitare fenomeni
di tipo galvanico che si possono sempre rilevare.
Canadian 420
Le lancette di alluminio nel nostro paese non sono molto diffuse, ma nelle
acque interne se ne vede qualche esemplare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA