07 August 2013

BAVARIA 29 SPORT

L’apparenza inganna e, nel caso del Bavaria 29 sport, non è neppure una “frase fatta”. Perché il piccolo del cantiere tedesco sembra uno scafo tutto famiglia e crociera...

Bavaria 29 sport

 

L’apparenza inganna e, nel caso del Bavaria 29 sport, non è neppure una “frase fatta”. Perché il piccolo del cantiere tedesco sembra uno scafo tutto famiglia e crociera. E, in effetti, il restyling operato sul passato modello 28, di cui questo 29 conserva la carena, è stato concepito proprio con il target della nautica familiare e, quindi, una barca tranquilla e affidabile. Invece il 29 sport è un “piccolo diavolo”, sicuro sì ma capace di prestazioni esaltanti. Tanto da appagare anche il motonauta più smaliziato come il più integralista dei crocieristi. Certo i volumi a bordo non possono promettere miracoli ma quattro posti lo scafo può offrirli usufruendo della matrimoniale di poppa e della doppia a prua, E regalare crociere ovviamente non troppo impegnative, siamo sempre su un natante, ma comunque all’insegna della vita all’aria aperta offerta da un generoso pozzetto e di veloci scorribande alla scoperta del blu più limpido, nascosto e profondo.

 

Interni

Tre gradini per accedere alla zona notte. Un ambiente che privilegia i colori tenui per offrire, insieme agli oblò a murata, un ambiente luminoso ed elegante. Appena scesi a destra si trova il bagno con doccia, spazioso soprattutto rispetto alle dimensioni dello scafo, mentre la porta sulla sinistra permette l’accesso alla cabina poppiera. Disposto per baglio un letto adeguato a due persone con l’altezza limitata – è sotto il pozzetto – preceduto, invece, da un’anticamera abbastanza ariosa. Proprio sulla fiancata destra è stato collocato un divanetto che, alzando la seduta, offre un ulteriore volume di stivaggio. Sulla fiancata destra, di fronte alla toilette, è posizionato il blocco cucina con il ripiano in corian, il lavello in acciaio inox e i due fuochi ad induzione mentre c’è pure il frigorifero ad incasso. Tutta la zona prodiera, invece, è destinata al pranzo con un tavolino che troneggia al centro attorniato da un candido divano a U. Il tavolino si può abbassare creando, così, un unico grande letto in grado di accogliere almeno due adolescenti. Da non dimenticare il vano motore anche se accessibile dall’esterno: il divanetto di poppa è servoassistito idraulicamente e, dall’alto, permette la comoda gestione ordinaria e straordinaria dei due propulsori.

 

In navigazione

Sedersi al timone di questo 29 è un vero divertimento. Sedile imbottito quanto basta e, soprattutto, una buona posizione sopraelevata. Che diventa necessaria per questo Bavaria sbarazzino: impiega solo 6 secondi scarsi per planare a 13 nodi con il motore a 2.300 giri a riprova di essere piccolo soltanto nelle dimensioni. E le dimensioni da natante contribuiscono pure a renderlo molto maneggevole e agile: si dimostra preciso e sensibile alle minime correzioni del timone mantenendo, comunque, una buona stabilità di rotta. Il carattere sportivo si conferma anche con la virata: questo 29 vira facendo perno a centro barca, non ha cenni di scarroccio e neppure di cavitazione stringendo la “curva” al massimo con un raggio di circa una lunghezza di scafo. Sale bene sull’onda e, favorito da una carena a v profonda, non sbatte anche in velocità che raggiunge il limite notevole dei 32 nodi. Interessante l’andatura di crociera che si attesta a 26 nodi al regime di 3mila giri dei propulsori e con un consumo totale di circa 47 litri/ora mentre con un solo motore riporta a “casa” ad oltre 9 nodi al regime di 2.500 giri.

La plancetta di poppa non è troppo ampia ma proporzionata alle dimensioni di questo natante che, comunque, privilegia la vita all’aria aperta. A poppa un solarium di inusitata ampiezza mentre il pozzetto sopraelevato vuole proporsi come un salotto: dalla plancetta di poppa, sulla destra c’è l’accesso alla zona “sociale” con un capiente frigorifero e un possibile alloggiamento per due fuochi. E’ dotata pure di un tavolino circondato da un divano di un elegante color granata. Sempre a destra la timoneria di aggressivo stampo sportivo protetta da un avvolgente parabrezza. I passavanti non sono troppo sacrificati e la zona di prua offre un solarium senza disturbare le operazioni di ormeggio.

LA PROVA COMPLETA SUL NUMERO DI APRILE 2013 DI VELA E MOTORE

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove