04 August 2014

Bavaria 41 Cruiser

Un 41 piedi dalle atmosfere interne rinnovate. Disegnato dallo studio di Bruce Farr, stupisce per le prestazioni. Oltre che per il prezzo...

Bavaria 41 cruiser

Bavaria 41Cruiser, un 41 piedi dalle atmosfere interne rinnovate. Disegnato dallo studio di Bruce Farr, stupisce per le prestazioni. Oltre che per il prezzo.

 

Definirlo un lifting è forse troppo facile, il Bavaria 41 Cruiser non si può solo considerare il rifacimento sulla base del 40, il modello che lo ha preceduto. In effetti questo ultimo prodotto del cantiere tedesco, novità 2013, ha la carena trasferita “pari pari” dal suo predecessore che, come questa ultima versione, è nato sul tavolo di Bruce Farr. E, considerata la “firma”, non delude le aspettative, confermando e migliorando le prestazioni del vecchio modello. Dal punto di vista costruttivo è stata invece rivoluzionato, non solo nella definizione degli interni, ma anche e soprattutto nella radicale ri-progettazione e realizzazione di una struttura “a ragno”, una griglia destinata a irrobustire e irrigidire tutto lo scafo che coinvolge l’opera viva, la coperta e la tuga.

 

Un netto miglioramento della rigidità di tutta la barca che, se non si avverte a una prima occhiata e neppure con una singola prova in acqua, è destinato a influire postivamente sull’affidabilità nel corso degli anni. Una barca senza compromessi, insomma, concepita per la crociera e costruita per durare nel tempo.

 

Tutta la prova nel numero di dicembre/gennaio 2013 di Vela e Motore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove