10 December 2012

Bavaria Virtress 420 vs Rodman 42 Spirit

Due barche profondamente diverse ma che in fondo guardano allo stesso settore. Gente che cerca spazio per le vacanze a prezzi gestibili. Per entrambe le aziende, l’obiettivo sembra essere stato centrato...

Bavaria virtress 420 vs rodman 42 spirit

Se per il cantiere tedesco il Virtress 420 rappresenta una prova di grande forza, essendo il suo primo fly dopo una vita di open e hard top, per quello spagnolo il Rodman 42 Spirit è la conferma di un certo stile e dell’apprezzamento da parte dei clienti.

guarda le foto del Bavaria Virtress 420     guarda le foto del Rodman 42 Spirit

Incredibilmente, il prezzo base delle due barche è praticamente identico: 362mila euro Iva inclusa. Le differenze però, sono molte di più di quanto si possa immaginare.
Partiamo dagli INTERNI. La cucina viene affrontata in modo diverso, Bavaria la lascia sul ponte principale, liberando così la zone notte da una presenza spesso fastidiosa (soprattutto per gli odori) che complica il layout. Rodman invece preferisce mantenerla nella zona notte, per una maggior privacy e per liberare spazio utile in dinette. Noi, non lo nascondiamo, in barche di questa taglia preferiamo la prima soluzione.

I due SCAFI si somigliano nel disegno della consolle di guida, sono sempre a destra del salone e godono di una buona visuale sull’esterno.

Per quanto riguardo i FLY le soluzioni sono abbastanza simili, anche se il Rodman propone un ampio prendisole a poppa a livello, mentre Bavaria lo preferisce a prua per dare più spazio alla dinette con il divano a C e il tavolo di legno.

DATI

BAVARIA VIRTRESS 420
 
RODMAN 42 SPIRIT
 
Lunghezza f.t. m 13,60
Lunghezza scafo m 11,95
Larghezza m 4,21
Pescaggio m 0,77
Dislocamento kg 11.400
Carburante lt 1.200
Acqua lt 410
Motori 2 x D6-370 cv
www.bavaria-yachtbau.com

Lunghezza f.t. m 12,35
Lunghezza scafo m 11,97
Larghezza m 4,26
Pescaggio m 0,71
Dislocamento t 12,30
Carburante lt 1.150
Acqua lt 390
Motori 2 x Ips 400
www.rodman.es

Il confronto completo nel numero di Vela e Motore novembre 2012. Per richiedere gli arretrati: 02 38 085 402

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove