02 January 2013

Bénéteau Flyer GT 38, crociera geniale

Bénéteau entra in un settore vivace con un prodotto già maturo e ricco di idee. Una barca per le vacanze con tanto spazio fuori...

Crociera geniale

 

Preso in prestito dal mondo delle automobili, il nome Gran Turismo battezza e descrive la nuova linea Bénéteau. Suggerisce sportività, ma non esasperata, in piena sintonia con grandi spazi e attenzione al comfort a bordo. Il GT38 esaudisce tutte queste aspettative. Una barca che corre e diverte, agile e veloce grazie a un progetto di carena innovativo e brevettato dal cantiere; ma anche grazie ad ambienti comodi e adatti alla vita di bordo.

 

Non è una sorpresa trovare colori classici e caldi all’interno, ma anche la solita eccezionale attenzione allo sfruttamento degli spazi e alla praticità per chi vive la barca sul serio. Due grandi cabine, un bagno e due zone giorno, una esterna e una sottocoperta, mentre i due Volvo D4 spingono fino a 35 nodi.

 

http://www.beneteau.com

 

ACQUISTA DAL NOSTRO SITO IL PDF CON TUTTI I DATI TECNICI, QUELLI RILEVATI IN PROVA, I PREZZI E TUTTI I COMMENTI ALLE NOSTRE FOTOGRAFIE.

 

Gli interni

 

Nei nostri appunti presi durante la prova, tra le prime righe, leggiamo “cabina di prua molto bella”. L’armatoriale, infatti è uno degli spazi meglio riusciti del progetto. L’ambiente è infatti molto luminoso, grazie alle doppie finestre su entrambe le murate, che con la porzione apribile garantiscono anche un buon riscontro d’aria, e all’osteriggio nel cielino di buone dimensioni per far entrare più luce. Il letto è grande, misura 202 x 145 cm, ed è rialzato, in modo da ricavare nella base lo spazio per dei cassettoni, utilissimi per lo stivaggio dei vestiti. Inoltre ci sono due armadi a tutta altezza che completano il guardaroba.

 

La seconda cabina, verso poppa, è posizionata sotto al piano di calpestio del pozzetto, ma questo non impedisce di avere comunque una altezza sufficiente a rimanere in piedi. Si può scegliere tra la versione con il letto posto trasversalmente, matrimoniale, e quella con i due letti gemelli posti prua-poppa, come mostra la foto nella pagina a fianco. Anche questo ambiente è a tutto baglio, dunque gode di aria e luce da entrambe le murate, nelle quali sono tagliate due finestre con una porzione apribile. La zona giorno è un po’ più buia e gli spazi sono meno generosi, chiaro segno che nelle intenzioni dei progettisti la giornata a bordo debba essere vissuta all’esterno, ma è comunque confortevole e ben realizzata. La maggiore sorgente di luce è una doppia lunga superficie vetrata affacciata a poca distanza dal parabrezza.

 

La dinette è costituita da un divano a L, la cui parte lunga misura 2 metri e quella corta 111 cm e che dunque ospita 4 persone, e dal tavolino da 100 x 63 cm. Il mobile cucina è inserito nello spazio tra il bagno e la cabina di prua e misura 145 cm, sufficienti per inserire un lavello, una doppia piastra di cottura e lasciare una porzione libera come piano di lavoro. Nel mobile è inserito un frigo a mezza altezza, mentre nei pensili trova spazio il forno.

 

http://www.beneteau.com

 

ACQUISTA DAL NOSTRO SITO IL PDF CON TUTTI I DATI TECNICI, QUELLI RILEVATI IN PROVA, I PREZZI E TUTTI I COMMENTI ALLE NOSTRE FOTOGRAFIE.

 

In navigazione

 

Siamo a Les Embiez, nel sud della Francia, in una giornata abbastanza fredda, senza vento e con mare quasi calmo. A bordo siamo 3 persone e abbiamo quasi 500 litri di carburante nel serbatoio. Siamo incuriositi da questa nuova linea di Bénéteau, così appena raggiungiamo la giusta distanza dalla costa, affondiamo il gas. In soli 7 secondi raggiungiamo la planata e in 29 secondi la velocità massima, che rileviamo in 34,8 nodi a 3.500 giri. La velocità di crociera è invece tra i 25 e i 27 nodi, a 2.750/3.000 giri.

 

La prima sensazione è quella di una buona carena, precisa e stabile, oltre che veloce. Proviamo a compiere qualche evoluzione, ripassando sulle nostre onde e su quelle delle altre barche e la dolcezza del passaggio sull’onda ci conquista, la prua rimane sempre precisa in rotta. Proviamo a mettere alla prova lo scafo passando sull’onda e stringendo la virata al massimo allo stesso tempo. Lo scafo non si scompone, anche se è pesante e ha molta inerzia, quindi prende qualche botta se l’onda è proprio sul fianco, ma a bordo si rimane comodi e sicuri. Il rumore non è troppo forte, infatti a velocità di crociera in plancia si riesce comunque a parlare senza bisogno di urlare.

 

Lasciamo per un po’ il comando, per goderci la barca. In pozzetto la nostra posizione preferita è sulla chaise longue posta sulla murata di dritta, con lo sguardo verso poppa e una splendida vista anche di fianco grazie alle grandi vetrate. La dinette esterna ha un divano a C con tavolo centrale abbattibile. Una volta abbassato si ha a disposizione un prendisole di dimensioni fuori dal comune. La zona di governo, protetta dall’hard top, può essere scoperta grazie alla porzione di copertura che si apre elettricamente in 17 secondi. I passavanti che conducono alla seconda zona prendisole, a prua, non sono larghissimi, ma sono sicuri grazie ai comodi tientibene in acciaio, che non disturbano affatto la linea sportiva della barca.

 

http://www.beneteau.com

 

ACQUISTA DAL NOSTRO SITO IL PDF CON TUTTI I DATI TECNICI, QUELLI RILEVATI IN PROVA, I PREZZI E TUTTI I COMMENTI ALLE NOSTRE FOTOGRAFIE.

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove