27 March 2013

Benetti, 140 anni di eccellenza Italiana

140 anni di storia, 300 imbarcazioni costruite, 300.000 mq di spazi produttivi in Italia, 34 yacht in costruzione, tra cui un 90. Tra ieri, oggi e domani la storia di un cantiere che ha fatto grande l’Italia nel mondo

Benetti, 140 anni di eccellenza italiana

Benetti celebra i suoi 140 anni di attività ed è uno dei più antichi cantieri al mondo di motoryacht di lusso. Progetta e costruisce due linee di prodotto: Class Range - in composito dai 93 ai 145 piedi - e Custom - acciaio ed alluminio oltre 47 metri. Tre i poli produttivi: Viareggio (77.707 mq), Livorno (219.440 mq) e Fano (48.837 mq).

Fondato nel 1873 da Lorenzo Benetti, inizia la sua attività costruendo imbarcazioni di legno. Dopo la morte di Lorenzo, i suoi due figli Gino ed Emilio ne assumono la direzione, cambiando il nome in “Fratelli Benetti” e ottenendo grande attenzione anche fuori dell’area del Mediterraneo.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Benetti sposta la sua produzione verso imbarcazioni in acciaio destinate al tempo libero, arrivando a produrre mega yacht di lusso nei primi anni Sessanta.

Dal 1980 la flotta include grandi motor yacht da 30 a 60 metri, tra i quali spicca il lancio del famosissimo Nabila di ben 86 metri.

Nel 1985 il Cantiere viene acquisito da Azimut di Torino e diventa una realtà moderna e tecnologicamente avanzata: un cantiere navale orientato al futuro e all’innovazione continua, che conserva però intatte le antiche fondamenta fatte di esperienza, competenza e passione artigianale.

Una volta abbandonato il legno e comprese le potenzialità del materiale composito per la produzione di superyacht, già nei primi anni ’60, Benetti passa dalla realizzazione di imbarcazioni in metallo all’utilizzo dell’acciaio e dell’alluminio. Grazie a questi materiali, Benetti oggi progetta, costruisce e commercializza motoryacht full-custom dislocanti e semi-dislocanti in un range di lunghezza molto vario - dai 93 piedi ad oltre 90 metri.

 www.benettiyachts.it

www.azimutbenetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove