19 January 2013

B/One di Bavaria, versatile e divertente

Il Bavaria B/One è nato per essere un puro One Design, dalla semplice gestione a terra, è facilmente carrellabile, e per offrire alte prestazioni. E' un piccolo yacht moderno che fa della funzionalità e del costo all’acquisto le sue armi migliori...

B/one di bavaria, versatile e divertente

Il Bavaria B/One è facilmente trasportabile su carrelli leggeri ed è supportato da un interessante circuito di regate che si articolano su diversi campionati.

Molto versatile, a un equipaggio in regata di tre persone contrappone la possibilità di imbarcare fino a sette adulti per le scuole vela o di affrontare brevi crociere grazie alle quattro cuccette e al wc chimico ricavati sottocoperta.

Disegnato da Farr Yacht Design ha forme di carena che ripercorrono l’esperienza dello studio americano fatto con i Farr 400 e il VOR 70 del team Abu Dhabi, ha quindi sezioni prodiere voluminose associate ad un baglio massimo generoso, a potenti uscite poppiere arrotondate e raccordate alle murate tramite uno spigolo che si esaurisce a metà barca.
La chiglia del Bavaria B/One è zavorrata con un bulbo a T ed è retrattile, mentre la pala del timone appesa a poppa si smonta velocemente.

LA PROVA del BAVARIA B/ONE Concepito perché l’equipaggio possa muoversi agevolmente nelle manovre in regata, il pozzetto è largo con puntapiedi che accompagnano tutta la lunghezza delle panche. L’ergonomia è buona e il timoniere può spostarsi verso prua o poppa con la scotta di randa sempre a portata di mano. Le prestazioni elevate rendono il Bavaria B/One divertente a qualsiasi andatura, tanto che si bolina facilmente oltre i sette nodi, mentre sono bastati 15 nodi d’aria per volare al lasco con gennaker a riva oltre i 14 nodi, fino a toccare punte di 16 nodi.

Il monotipo di Bavaria è una barca semplice nella costruzione, ma ben pensata e moderna nei contenuti. Divertente e veloce, è robusta e ha un costo all’acquisto contenuto, 36.153 euro pronta a navigare.

DATI
Lunghezza f.t. m 7,28
Lunghezza scafo m 7
Larghezza m 2,49
Pescaggio m 0,34/1,60
Peso kg 1.020
Superficie velica mq 32
Omologazione CE cat. C con portata 7 persone
www.m3nautica.it

La prova completa nel numero di LA BARCA PER TUTTI ottobre 2012. Per richiedere gli arretrati: 02 38 085 402

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove