07 June 2012

Calipso 36, vero cruiser d’altura

Yacht da crociera d’altura che fa della tradizione il suo punto di forza. Moderni il progetto e le tecniche di lavorazione del legno. Eccellenti il comfort e buone le prestazioni con poco vento...

Calipso 36, vero cruiser d’altura

Ninfa Yachts nasce dallo studio di progettazione di Paolo Lodigiani, nel suo listino ha due barche a vela per la crociera e due daysailer. Si tratta di yacht che si affidano al fascino di linee dai forti richiami classici e a una costruzione in legno che mette in risalto qualità negli assemblaggi e nella lavorazione dei dettagli. Tutti questi scafi, come il Calipso 36, sono realizzati in strip-planking con strati di fasciame sovrapposto e finitura esterna e interna di fibra di vetro, una tecnica che permette di ottenere manufatti robusti, leggeri e duraturi, la cui manutenzione è pari, se non inferiore, a quella delle barche in composito.

SCAFO Questa barca è proposta con due tipologie di chiglia, una standard con singolo timone e lama di deriva zavorrata, e una a basso pescaggio, (quella della prova) dove a due pale del timone è associata una chiglia con bulbo in piombo nella quale ruota una deriva mobile in ghisa.

NAVIGAZIONE (GUARDA LA GALLERY) Il Calipso 36 si è dimostrato uno yacht interessante, tanto agile e vivace da riuscire a navigare anche con i quattro nodi che hanno accompagnato la nostra uscita in mare, veleggiando a velocità sempre prossime a quelle del vento, pur se privo di una superficie velica sovradimensionata.

COPERTA (GUARDA LA GALLERY) La posizione del timoniere è confortevole e offre una buona vista sulle vele, anche se ci sarebbe piaciuta una ruota dal diametro maggiore. Il pozzetto è sufficientemente grande e ben protetto

Gli INTERNI (GUARDA LA GALLERY), costruiti su misura, sono ampiamente modificabili sulle esigenze dell’armatore. Su questo esemplare l’allestimento è molto tradizionale e vede un massiccio impiego di legno massello di mogano verniciato a lucido, con una disposizione studiata per alloggiare un equipaggio di poche persone in modo confortevole.

I DATI
Lunghezza f.t. m 11
Larghezza m 9,56
Larghezza m 3,67
Pescaggio m 1,22/1,89
Dislocamento kg 6.600
Serbatoio acqua lt 250
Serbatoio carburante lt 200
MotoreVolvo Penta D2-40
Omolog. CE categoria A
Progetto Paolo Lodigiani/Matteo Costa
www.ninfayachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove