22 April 2015

Chris Bangle, designer di Bmw, è la nuova matita di Sanlorenzo

Dal design di auto di lusso a quello di yacht. Sbarca in Sanlorenzo l'americano Chris Bangle, per 17 anni design director del gruppo Bmw

Chris bangle, designer di bmw, è la nuova matita di sanlorenzo

In contemporanea con la ricorrenza del decimo anniversario dall’acquisizione dei cantieri da parte di Massimo Perotti, la partnership segna l’inizio di un nuovo capitolo della storia di Sanlorenzo. La collaborazione vedrà impegnati Chris Bangle e il team CBA nel design degli esterni della prossima generazione di yacht Sanlorenzo, lavorando a stretto contatto con gli ingegneri e gli architetti incaricati di creare barche su misura per i clienti di tutto il mondo. Bangle, un passato in Opel, Fiat e Alfa Romeo, quindi capo designer Bmw  (Rolls Royce, Mini), un presente da libero professionista con studio a Clavesana (nel cuneese), ha così deciso di provarci nella nautica.

 

«Rinnoveremo l’intera gamma - ha dichiarato Massimo Perotti - a cominciare da un 80 piedi pronto entro 24 mesi, lanciando anche nuove linee come quella degli open sportivi e dei modelli ibridi diesel-elettrici. Ma a Bangle chiedo anche un apporto di filosofia manageriale per impostare l’azienda che verrà. Sarà il nostro tutor». Ed ha continuato «Sanlorenzo chiude il bilancio 2014 con 208 milioni di fatturato, in crescita del 30% rispetto ai 159 milioni del 203. E ancora, con un ebitda di 20,7 milioni, pari a circa il 10% del fatturato dunque, e con un utile netto di 3,7. Il tutto senza ricorrere a riduzioni di personale, anzi gli addetti diretti sono passati dai 170 del 2013 ai 200 del 2014, e alla cassa integrazione».  

 

Sanlorenzo occupa il secondo posto al mondo nella lista dei costruttori di imbarcazioni sopra gli 80 piedi per portafoglio ordini (dopo Azimut), quinto per fatturato (terzo in Italia, dopo Azimut e Ferretti).  

 

www.sanlorenzoyacht.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove