Classe Moth, partita la stagione di regate

Vento variabile e sette prove disputate ad Arco, sul lago di Garda, per la prima tappa dell’Italia Cup, circuito di regate riservato alla classe Moth. Primo posto per il gardesano Carlo De Paoli

Classe moth, partita la stagione di regate

Vento variabile e sette prove disputate ad Arco, sul lago di Garda, per la prima tappa dell’Italia Cup, circuito di regate riservato alla classe Moth. Primo posto per il gardesano Carlo De Paoli (1, 1, 2, 2, 2, 5, 2) seguito dal tedesco Maximilian Maege e dall'italiano Fabio Mazzetti. “C'era tanta curiosità per questa regata: buona parte della flotta ha aggiornato le proprie barche e devo dire che il livello medio è cresciuto - afferma Carlo de Paoli - sono tanti i velisti italiani che stanno comprando il moth, e speriamo che si avvicinino presto non solo alla barca in sé ma anche al mondo delle regate”.

 

Quest'anno la classe conta di avere tra i suoi regatanti il velista oceanico Giancarlo Pedote il quale, in una recente intervista, ha detto  che il foil è il futuro della vela: "i foil sono entrati a gamba tesa nella vela, invadendola in ogni dove, dalla Coppa America alle regate oceaniche. È una realtà che non può essere ignorata da un velista che aspiri alla completezza. Per questo ho deciso di investire a fondo nella conoscenza di questo nuovo modo di navigare comprando un Moth a foil".

 

Il calendario 2016 della classe prevede altre due tappe del circuito Italia Cup, a Gravedona il 28/29 maggio e a Lovere il 30/31 luglio. Altri importanti appuntamenti saranno la Foiling Week, dal 7 al 10 luglio a Malcesine, e il Campionato Italiano a Punta Ala dal 2 al 4 settembre, prova valida anche per il circuito Moth EuroCup.

 

Durante la Foiling Week si svolgeranno regate che saranno anche un ottimo allenamento in previsione del mondiale moth 2017, dove si attendono circa 200 imbarcazioni provenienti dai tutti e 5 i continenti.

 

Anche quest'anno, per chi volesse avvicinarsi al mondo dei foil, sarà possibile provare il Moth ed essere seguiti da un coach che vi illustrerà la barca e il suo funzionamento e che vi accompagnerà nel primo volo.

Le prove si svolgeranno presso X-Moth a Brenzone sul Garda.

Per maggiori informazioni http://www.moth.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove