21 December 2016

Columbus Tomahawk 52 m, prua e poppa extra large

Columbus Yachts svela il suo progetto più rivoluzionario il Tomahawk 52 m, un explorer nella versione 499GT. Dal design dal “sapore” tutto italiano, ideato da Marco Casali che ha progettato una nave per i contenuti tecnici e uno yacht per gli aspetti legati al comfort e alla vita di bordo

Columbus tomahawk 52 m, prua e poppa extra large

Lo scafo è stato studiato per garantire la migliore tenuta di mare e stabilità in ogni condizione climatica. Il nome "Tomahawk", che riprende quello dell’ascia da battaglia dei Nativi d’America, dà alla prua la sua forma particolare: studiata per garantire un favorevole impatto con il mare, richiama - allo stesso tempo - la forza e il profilo di questa arma.

Il design si caratterizza per le linee forti e i grandi spazi all’insegna del comfort. Il progetto potrà essere sviluppato in misure da 40 a 100 metri: un full custom in grado di adattarsi alle esigenze di clienti dalle personalità diverse.
«Tomahawk è concepito come uno yacht all'interno di una nave per le sue caratteristiche di comfort di bordo. – Racconta Marco Casali - La cabina armatoriale (75mq) si trova a prua con finestre anteriori, di fronte a una terrazza privata di 21 mq con tavolo prendisole e vasca idromassaggio. Il tutto con vista completa per 180 gradi e totale privacy. La zona ospiti nel ponte inferiore è collegata alla gym-spa area beach club con finestrature che si affacciano sul beach club. Gli ospiti e il proprietario possono raggiungere la spiaggia, la piscina e il mare senza passare attraverso i saloni. Una sala da pranzo si trova a prua con un american bar e uno spazio cinema/karaoke. Anche la zona equipaggio è più grande rispetto agli standard comuni, incentrandosi sulla qualità dello spazio».

 

I volumi – extra large - sono ospitano la più grande beach area (200 mq su 3 livelli) e un magazzino per tutti i tipi di sea-toy. Il ponte a poppa dà direttamente sul mare con la possibilità di ospitare due tender fino 12 metri di lunghezza. Quattro jet sky e un sottomarino o più moto d’acqua possono essere stivati nel garage sottostante. Un secondo garage a prua dà spazio a un tender supplementare.
Non poteva mancare anche una grande piscina (6x2,5 m) e uno spazio per ospitare tavoli free standing, prendisole e divano.
La gru per tender e sottomarini è studiata anche per mantenere sollevato un ombrellone per far ombra alla zona della spiaggia.
Da sottolineare anche la possibilità di ospitare un eliporto nel ponte superiore, con accesso diretto alle scale principali, insieme a una cabina pilotaggio allargata studiata per offrire una perfetta visibilità per l'ormeggio e la navigazione in qualsiasi area.

 

I dati
Lunghezza ft m 51,3
Larghezza max m 10,25
Immersione a pieno carico m2,70
Velocità di crociera 14 nod
Velocità max 15,5 nodi
Dislocamento a pieno carico t 540
Autonomia a 12 nodi 4000 mn
Motori  2 x MTU 12V4000 M53R 1140KW@1600 giri/m
Riserva carburante lt 100.000
Riserva acqua lt 20.000
Cabine ospiti e armatore 5/10
Materiale di costruzione acciaio e Lega di alluminio

www.columbusyachts.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove