27 May 2012

Arriva l’Iva intelligente

In caso di subentro in un contratto di leasing, l’iva verrà calcolata solo sull’importo da versare e non più sull’intero valore del contratto…

Arriva l’iva intelligente

Un importante provvedimento per il rilancio del mercato dell’usato nautico è contenuto nella legge 26 aprile 2012, n. 44 di conversione del c.d. decreto sulle “semplificazioni fiscali” (2 marzo 2012, n. 16).

La novità consiste nell’applicazione del cosiddetto “regime del margine IVA” anche alle rivendite di contratti di leasing acquisiti da clienti privati.

Ciò modifica una condizione sperequativa, dal punto di vista fiscale, che andava sanata.

Ora, a differenza di quanto precedentemente in vigore e cioè che nella compravendita di un contratto di leasing l’IVA veniva pagata sia dal primo utilizzatore sia da quelli successivi, con il nuovo provvedimento, nel momento in cui un cantiere subentra in un contratto di leasing ritirando un’unità usata, l’importo dell’IVA non verrà più calcolato sull’intero valore del contratto ma sul solo margine di realizzo di vendita, ovvero la differenza tra il prezzo pagato dal cantiere al locatario privato e quello che si otterrà nella rivendita a un nuovo utilizzatore.

Un buon impulso il settore dell’usato e soprattutto del leasing che, nel 2011 ha fatto registrare un volume di affari di ben 613 milioni di euro (dati UCINA).

Nella foto il Santa Boat Show 2012, salone dell'usato.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove