17 July 2012

Concluso in meno di un mese il raid in solitaria di Giovanni Bracco

Partito da Genova sabato 9 giugno, il giornalista e raid man Giovanni Bracco si è ripresentato davanti alle banchine della città della Lanterna venerdì 6 luglio concludendo felicemente il proprio avventuroso raid gommonautico.

Concluso in meno di un mese il raid in solitaria di giovanni bracco

155 ore di navigazione in 23 giorni, 2.850 miglia percorse a una velocità media di 18.38 nodi e numerose coste toccate, dalla Corsica alla Sardegna dalle Isole Baleari alla Spagna fino alla capitale portoghese Lisbona, punto di arrivo e di ripartenza di questa traversata.

Il raid si è svolto a bordo del gommone Prince 28 Cabin prodotto da Nuova Jolly spinto dal fuoribordo Suzuki DF300AP, il primo motore al mondo provvisto di un unico piede che può funzionare alternativamente sia come rotante sia come controrotante riducendo la resistenza dell’avanzamento in acqua e migliorando le performance totali del motore.

 “Poter contare su un motore come quello messomi a disposizione da Suzuki è stato decisivo per poter raggiungere l’ambizioso obiettivo che mi ero prefissato” ha dichiarato Giovanni Bracco. “Il DF300AP non ha eguali in termini di potenza, autonomia, affidabilità e parsimonia nei consumi. Ha girato con una media di 8 ore giornaliere mentre, nelle due traversate più impegnative da 195 e 250 miglia, è rimasto in moto rispettivamente 10 e 12 ore e mezza continuative senza manifestare mai la minima problematica. Anche il Prince 28 Sport Cabin ha dimostrato tutta la propria qualità evidenziando ottime doti di navigazione e una perfetta disposizione degli spazi sotto coperta” ha concluso l’autore di questa impresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove