16 June 2011

Coppa America, presentati i team

In conferenza stampa a San Francisco gli organizzatori presentano i 9 team della 34 America's Cup. Le prime regate di preparazione a Cascais ad agosto...

Coppa america, presentati i team

In conferenza stampa a San Francisco sono stati presentati tutti i team che parteciperanno nel 2013 alla 34ma America's Cup. Cina, Francia (con due sfidanti), Italia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Svezia e Stati Uniti hanno fatto la loro prima apparizione comune nella città che ospiterà la Coppa. Un nono team sarà presentato nel corso di una conferenza stampa programmata in Europa per il prossimo 23 giugno.

«Siamo davanti a una entry list assolutamente globale, composta da un mix di team consolidati e da alcune novità nell'ambito dell'evento più importante per lo sport della vela - ha commentato Iain Murray, direttore generale della 34ma America's Cup e CEO dell'America's Cup Race Management - la visione che è alla base della nuova Coppa America ha creato l'opportunità per equipaggi provenienti da Asia, Europa, Oceania e Nord America di iscriversi e gareggiare in un evento caratterizzato da un format stimolante, su dinamici e innovativi catamarani dotati di ala rigida».

Tra le nazioni sfidanti, la Repubblica di Corea è una novità assoluta per l'America's Cup, mentre la Cina è alla sua seconda esperienza.

A dare il benvenuto ai team è stato Edwin M. Lee, sindaco di San Francisco, città scelta come sede dei primi due eventi dell'America's Cup World Series 2012, della Louis Vuitton Cup - regata valida come selezione dello sfidante ufficiale in programma tra il 13 luglio e il primo settembre 2013 - e delle finali dell'America's Cup, previste anch'esse nel 2013, tra il 7 e il 22 settembre.

I nove concorrenti si ritroveranno faccia a faccia per la prima volta nel mese di agosto, in occasione del primo evento dell'America's Cup World Series di Cascais, in Portogallo, dove, a darsi battaglia tra regate di flotta e di match race, sarà una flotta di dieci AC45. Oracle Racing sarà in regata con due equipaggi nel corso dell'America's Cup World Series 2011.

La prima regata dell'America's Cup World Series si svolgerà tra il 6 e il 14 agosto a Cascais, in Portogallo. La seconda tappa del circuito sarà a Plymouth, in Inghilterra, tra il 10 e il 18 settembre, seguita dall'ultimo appuntamento del 2011, previsto a San Diego.


I concorrenti della 34ma America's Cup sono (nazione, team, yacht club)*:

Cina - China Team, Mei Fan Yacht Club
Francia - ALEPH-Equipe de France - Yacht Club Aleph
Francia - Energy Team - Yacht Club de France
Italia - Venezia Challenge - Club Canottieri Roggero di Lauria
Nuova Zelanda - Emirates Team New Zealand - Royal New Zealand Yacht Squadron
Repubblica di Corea - Team Korea - Sail Korea Yacht Club
Svezia - Artemis Racing - Kungliga Svenska Segel Sallskapet
Stati Uniti - ORACLE Racing - Golden Gate Yacht Club

*Il nono team confermato sarà annunciato un una conferenza stampa programmata per il 23 giugno in Europa.

 

www.americascup.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove