12 September 2014

Corso di prevenzione e gestione delle emergenze in mare

Il Safety Emergency and Sea Survival Course For All si svolge il 18 e 19 ottobre 2014 a Lignano Sabbiadoro presso Asd Tilia Ventum

Corso di prevenzione e gestione delle emergenze in mare

Un week-end teorico e pratico, rivolto a tutti, diportisti e regatanti, navigatori con mezzi a vela e a motore, vacanzieri, sportivi, professionisti del diporto, soggetti normodotati e con disabilità.

Il corso si svolge con la partecipazione di Umberto Verna, formatore e specialista accreditato ISAF (ente mondiale della vela), Direttore del Centro Studi I Ragazzi del Parsifal titolare della Safety World.

 

PROGRAMMA

Sabato 18, dalle 08:30
Giornata in aula dedicata agli approcci metodologici e pragmatici riguardanti normative, prevenzione e gestione delle emergenze a bordo, dotazioni obbligatorie, integrative, manutenzioni, apparecchiature, procedure, etc…

Domenica 19
Prima parte in aula mirata ai servizi di emergenza ed assistenza in mare, alle richieste soccorso ed altri aspetti delle tematiche.

Seconda parte dedicata alle esercitazioni con segnalazioni di soccorso (razzi, fuochi, fumogeni, ...) sull'arenile (qualora autorizzate dall'Autorità locale)  e prove pratiche in vasca (caduta in acqua vestiti, abbandono imbarcazione, apertura e utilizzo zattera salvataggio, procedure, etc...).

Al termine della giornata si svolge l'esame conclusivo.

 

Ai tesserati F.I.V. (Federazione Italiana Vela) verrà rilasciato Certificato ISAF ai sensi Offshore Special Regulations 6.01 abilitante alla partecipazione a regata dalla cat. 1 (anche oceaniche).

Ai diportisti verrà rilasciato Certificato  F.I.V.-Centro Studi I Ragazzi del Parsifal.

Il corso è a numero chiuso.

 

In allegato la locandina e il modulo di iscrizione da compilare, sottoscrivere e anticipare a mezzo mail a tiliaventum@gmail.com (la documentazione è disponibile anche nella sezione download del sito http://www.tiliaventum.com

 

Per informazioni

tiliaventum@gmail.com

339 8281513

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove