03 September 2014

Corso per Tecnici superiori per la nautica

Al via le iscrizioni per il terzo corso biennale "Tecnico superiore in nuove tecnologie per il settore nautica da diporto e cantieristica", con sede all'IIS "Volterra-Elia" di Ancona e organizzato dall'ITS di Recanati

Corso per tecnici superiori per la nautica

Il 19 settembre, dalle 17.00, si tiene l’open day di presentazione all'I.I.S. "Volterra-Elia" di Ancona.

 

Il corso prevede 1.800 ore formative, di cui la metà in tirocini, docenti dal mondo del lavoro, riconoscimento europeo. Un'alternativa all'università, pratica e spendibile, con applicabilità a molti altri settori produttivi.

 

Il percorso coniuga teoria e pratica, il tirocino e lo stage hanno un valore consistente, docenza proveniente anche dal mondo professionale. 

 

Il corso è a numero chiuso (24 posti disponibili: 20 titolari e 4 uditori), ed è possibile accederci solo dopo il superamento di un test iniziale volto a verificare il possesso di alcuni requisiti di base.

 

Il titolo rilasciato, di tecnico superiore, ha valenza nazionale ed è riconosciuto a livello europeo (5° livello EQF); prevede inoltre l'assegnazione di crediti universitari e un credito formativo per l'accesso ad alcune professioni.

 

Superato il biennio, i giovani diplomati saranno in grado di organizzare, gestire e coordinare le attività delle commesse assegnate, coniugando diverse tecnologie, quali la meccanica e l'elettronica, e garantendone il costante monitoraggio e controllo.

 

Iil corso è rivolto alla formazione di tecnici per il settore nautico, ma forma anche figure in grado di operare fattivamente anche in tanti altri campi aziendali, perché in possesso di competenze gestionali e organizzative idonee, rendendolo quindi flessibile e con un orizzonte occupazionale “ad ampio raggio”.

 

Gianluca Fenucci, presidente della Fondazione ITS "Puntiamo a creare tecnici esperti pronti ad immettersi in un settore, quello della nautica, che è la massima espressione del made in Italy, e per cui la regione Marche vanta eccellenze di rilievo internazionale".

 

Le iscrizioni al corso di tecnico superiore per la nautica sono già aperte e scadono il 30 settembre 2014.

 

Info: http://www.itsrecanati.it/corsonautica/

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove